RTX 3080 e fps nei videogiochi

• Autore discussione Autore discussione Pak
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pak

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Un saluto a tutti, è tanto che non scrivo su questo forum (anche se lo leggo spesso) e con grande piacere finalmente torno a farlo dopo tanti anni.
Sono riuscito a recuperare una 3080 ed in questi giorni sto facendo un pò di test. Sto notando che in svariati giochi usando una risoluzione in 4k con le impostazioni al massimo la scheda sembra fare un pò fatica a raggiungere alti fps o comunque a tenere un frame rate stabile, un esempio lampante è Farcry 5. Secondo quanto leggo sui vari benchmark dovrebbe tranquillamentae arrivare con le impostazioni ultra a circa 90 fps, mentre se eseguo il benchmark all'interno del gioco ottengo dei valori che oscillano tra i 59 ed i 60 fps. In gioco invece noto svariati rallentamenti ed ipotizzo che il frame scenda anche sotto quei valori. Discorso analogo per Assassin's Creed Valhalla che da come leggo dovrebbe reggere tranquillamente i 60 fps mentre giocando il mio frame rate è altamente instabile. Considerate che dal benchmark ottengo questi valori: medio 52, minimo 16, max 96. Anche Yakuza 7 ha delle performance non proprio eccellenti mentre i combattimenti vanno, girando per la mappa noto spesso dei vistosi cali di frame. Stesso discorso per Cyberpunk, con il dlss attivo, perde qualche frame e non è stabile ma li visto lo stato penoso del titolo potrebbe dipendere dal gioco e non dal mio pc

La mia configurazione attuale è la seguente:
Nvidia RTX 3080
I9-10850k
32 gb ram
Ultimi driver per la scheda video
Windows 10

Possibile che stia sbagliando qualcosa? Magari interpreto male i benchmark presenti sui vari siti e mi devo "tenere" questi risultati se gioco in 4k ultra... un'altra ipotesi che ho pensato e che la mia cpu faccia da collo di bottiglia però da come leggo dovrebbe essere un buon processore. Onestamente non mi importa più di tanto giocare a 60 fps, anche se sarebbe gradito, ma vorrei solo non vedere questi vistosi cali di frame dopo aver speso tanti soldi per questa scheda video

Grazie, appena possibile faccio questa prova e ti scrivo come è andata. Però disabilitando il vsync ho notato che molti giochi hanno problemi di screen tearing

Grazie, appena possibile faccio questa prova e ti scrivo come è andata. Però disabilitando il vsync ho notato che molti giochi hanno problemi di screen tearing
perchè hai un monitor inadeguato molto probabilmente

Ovviamente con il v-sync se il montiro è @60hz non puoi varere più di 60frame ed è normalissimo che ci sono anche dei cali, se il monitor non`e un VRR avrai tearing

Sconsilgiamo il 4k con quella scheda e dovresti rpender eun montor da gamign adeguato magari 1440p 144hz

Poi CP non è un gioco a cui fare affidamento come stabilità del framerate

@crimescene
Come monitor attualmente uso un Acer Nitro XV280K che da come avevo letto dovrebbe avere anche il FreeSync. Non so se c'è modo di sfruttare la cosa in qualche modo per avere dei vantaggi. In ogni caso mi pare di capire che se il monitor è a @60hz il frame non potrà mai salire sopra i 60 frame?
Per la scheda pensavo che la 3080 reggesse tranquillamente il 4k ma a quanto pare mi sbagliavo :(

@crazygigi90
Adesso verifico e ti faccio sapere. Non essendo molto pratico mi sono affidato ad un negoziante diventato ormai un amico che ha assemblato per me il pc. Io gli ho solo indicato la mia volonta di fare un pc da gaming con la 3080

Come monitor attualmente uso un Acer Nitro XV280K che da come avevo letto dovrebbe avere anche il FreeSync. Non so se c'è modo di sfruttare la cosa in qualche modo per avere dei vantaggi

Si uoi sfruttarlo, devi attivare il freesyn via OSD e poi abilitare il g-sync da pannello di controllo, ma io non avrei mai rpeso quel tipo di montiro nemmeno con la 3080 il 4k è una risoluzioen difficile da gestire in ogni caso e i 60hz sono una limitazione

A saperlo prima... :D
Però in ogni caso anche anche se sono vincolato dal monitor come si spiegano i vistosi cali di frame? Mi sarei aspettato un frame rate per lo meno stabile... a me andrebbe bene (anche se è un peccato) giocare a 30 fps ma stabili cosa che attualmente non riesco a fare

A saperlo prima... :D
Però in ogni caso anche anche se sono vincolato dal monitor come si spiegano i vistosi cali di frame? Mi sarei aspettato un frame rate per lo meno stabile... a me andrebbe bene (anche se è un peccato) giocare a 30 fps ma stabili cosa che attualmente non riesco a fare
dipende motlo dal gioco zse parli di CP ci sono zone che ancora non sono state ottimizzate specie se parliamo di effetti in Rt

Se tieni il v-sync attivo è normale in alcuni casi che il frrame si dimezzi è così che funziona il v-sync

In alcuni casi il v-sync richiede che l'obbliettivo sia 60 (nel tuo caso) basta scendere a 59 e il v-sync capperà a 30

Tra gli ultimi provati a parti CP che come avevo scritto è un caso estremo, sfruttando il weekend gratuito sto provando Farcry 5 (essendo del 2018 mi aspettavo zero scatti ed invece noto dei rallentamenti) insieme ad Assassin's Creed Valhalla che ho comprato al dayone dove nelle città più affollate perde un pò di frame e Yakuza 7 sul Gamepass dove girando in alcune zone della città si notano degli scatti. In tutti i casi i giochi sono pienamenti giocabili però come dicevo un pò rosico per i cali di frame... ma forse sono io che sono troppo fissato per queste cose o mi aspettavo troppo da questa scheda video
Per il resto non so se c'è qualche altro gioco che posso provare per fare la prova del nove e vedere come si comporta la scheda

@crazygigi90
grazie anche a te per il suggerimento in pausa pranzo faccio questo test e ti dico come va

Tra gli ultimi provati a parti CP che come avevo scritto è un caso estremo, sfruttando il weekend gratuito sto provando Farcry 5 (essendo del 2018 mi aspettavo zero scatti ed invece noto dei rallentamenti) insieme ad Assassin's Creed Valhalla che ho comprato al dayone dove nelle città più affollate perde un pò di frame e Yakuza 7 sul Gamepass dove girando in alcune zone della città si notano degli scatti. In tutti i casi i giochi sono pienamenti giocabili però come dicevo un pò rosico per i cali di frame... ma forse sono io che sono troppo fissato per queste cose o mi aspettavo troppo da questa scheda video
Per il resto non so se c'è qualche altro gioco che posso provare per fare la prova del nove e vedere come si comporta la scheda

@crazygigi90
grazie anche a te per il suggerimento in pausa pranzo faccio questo test e ti dico come va
ti abbiamo spioegato eprchè hai dei cali

Con nil v-sync attivo alcune applicazioni se il gicoo è programmato in questo modo non appena il fram cala sa 59 si avrà un dimezzamento del frame a 30

Per risolvere la cosa ci sono vari metodi, l'attivazioen del g-sync ne è uno ma non è detto che funzioni, poichè in alcuni frangenti portrebbe essere necessario attivare ila sincronia verticale anche con il g-sync attivo

In quei casi si dovrebbe attivare anche il buffering triplo

In ogni modo se avesso preso u n monitor ad alto refersh ci sarebbero molti meno problemi di questo tipo anche ad una risoluzione più bassa

Puoi comuqnue seguire questi consilgi

Ultima modifica:
Beh quando l'hai acquistata ci doveva star scritto, comunque puoi usare cpu-z oppure hwinfo
Ti ho allegato lo screen
Ho anche fatto la prova senza il vsync ed in effetti i frame si sono alzati non poco. Con farcry 5 ho raggiounto 99 max, 79 medio e 49 min. Dopo provo a giocare e vedere come va però almeno "sulla carta" il risultato è decisamente meglio di prima

Edit: Con AC senza vsync ottengo med 46, min 27 e max 85. Ancora sono ben lontani dai 60 fissi che leggo nei benchmark su internet ma sono sicuramente dei risultati migliori rispetto a prima. Anche qui in serata proverò pad alla mano... già giocare senza cali di frame sarebbe una vittoria :)

@crimescene
Grazie per il link e per le spiegazioni! Oggi ho imparato delle nuove cose

Allegati

• ram.webp
    ram.webp
    24.9 KB · Visualizzazioni: 45
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro