DOMANDA RTX 3080 - Bottelneck con i7 9700KF? La regge un alimentatore da 850W?

Pubblicità

JohnEdom

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
32
Ciao a tutti,

ho appena preso una RTX 3080 a prezzo scontato grazie al Prime Day (in teoria volevo aspettare di aggiornare tutto il pc, ma data l'occasione l'ho presa subito). Ho però il dubbio che possa esserci un collo di bottiglia con la mia attuale CPU e che possa essere al limite anche con l'alimentatore. Premetto che gioco soprattutto a simulatori di guida e simcade (tipo Assetto Corsa, Project Cars, F1 2022 ecc) e di rado a sparatutto e open world (COD, Far Cry, GTA ecc). La mia configurazione è la seguente:

- risoluzione: dipende dal tipo di videogioco:
--- triplo monitor FHD 5760x1080 a 144 Hz con i simulatori di guida
--- monitor singolo WQHD 3440x1440 a 120 Hz con sparatutto e RPG

- MoBo: Z390

- CPU: i7 9700KF

- RAM: 32 GB 3200 MHz

- Alimentatore: Corsair RM850x 850W

Secondo voi vale la pena di montarla subito (l'unico altro acquisto che potrei fare nell'immediato è l'alimentatore nel caso sia da upgradare, passerei a un 1000w) o meglio aspettare di cambiare anche CPU e Mobo?

Grazie in anticipo per l'aiuto

Ultima modifica:
In qhd il bottleneck dovrebbe essere molto minore in quanto il carico si sposta sulla 3080

L'alimentatore è sufficiente per la 3080 e lascia margine anche per un eventuale upgrade CPU attuali in circolazione

Ciao a tutti,

ho appena preso una RTX 3080 a prezzo scontato grazie al Prime Day (in teoria volevo aspettare di aggiornare tutto il pc, ma data l'occasione l'ho presa subito). Ho però il dubbio che possa esserci un collo di bottiglia con la mia attuale CPU e che possa essere al limite anche con l'alimentatore. Premetto che gioco soprattutto a simulatori di guida e simcade (tipo Assetto Corsa, Project Cars, F1 2022 ecc) e di rado a sparatutto e open world (COD, Far Cry, GTA ecc). La mia configurazione è la seguente:

--- monitor singolo WQHD 2560x1440 a 120 Hz con sparatutto e RPG

Secondo voi vale la pena di montarla subito (l'unico altro acquisto che potrei fare nell'immediato è l'alimentatore nel caso sia da upgradare, passerei a un 1000w) o meglio aspettare di cambiare anche CPU e Mobo?

A 1440P non avrai alcun problema.
Potresti avere qualche limite sui 1080P, a seconda del gioco, ma nulla di eclatante .
850W sono assolutamente sufficienti.

Ciao a tutti,

--- monitor singolo WQHD 2560x1440 a 120 Hz con sparatutto e RPG

bottleneck non ci sta quindi puoi stare tranquillo

Grazie mille a tutti per le risposte, molto utili e tranquillizzanti!

Le ram che timing hanno?

Ehm, non saprei, dove lo vedo?

Potresti avere qualche limite sui 1080P, a seconda del gioco, ma nulla di eclatante .

In realtà gli schermi FHD sono tre, quindi la risoluzione totale sarebbe 5760x1080 (oltre 1 milione di pixel totali in più rispetto al monitor singolo WQHD) non dovrebbe andare ancora meglio così? Oppure conta solo la risoluzione verticale?

Grazie mille a tutti per le risposte, molto utili e tranquillizzanti!

Ehm, non saprei, dove lo vedo?

In realtà gli schermi FHD sono tre, quindi la risoluzione totale sarebbe 5760x1080 (oltre 1 milione di pixel totali in più rispetto al monitor singolo WQHD) non dovrebbe andare ancora meglio così? Oppure conta solo la risoluzione verticale?
si se hai 3 schermi il carico si sposta sulla GPU quindi il bottleneck è nulla in questo caso

Tuttavia quella risoluzione è difficile da gestire su alcuni giochi per una 3080

Dipende. Se giochi su tutti e tre gli schermi (tipo simultaore di guida) allora si, il carico si sposta ancora più sulla GPU.
il 9700K non è una CPU venuta fuori benissimo, per colpa delle scelte di marketing di Intel, e qualcosa di prestazioni lo perderai con una 3080, ma non avrai collo di bottiglia tale da crearti stuttering Secondo me.

Io l'ho cambiato da poco il 9700k, ad oggi non è certo il piu veloce della scuderia ma in 1080p non ho trovato un gioco (tripla A esclusi) che non giri a 164fps, ovviamente GPU permettendo.

Io non so quanto si possa parlare di collo di bottiglia se andiamo a valutare centinaia di fps che non servono a nulla e non verranno mai usati.

Ciao a tutti,

--- monitor singolo WQHD 3440x1440 a 120 Hz con sparatutto e RPG

I'i7 9700kf fa da bottleneck alla rtx 3080 solo se giochi in 1080p e 1440p, quest'ultima risoluzione solo ed esclusivamente ad alcuni titoli. L'i7 9700kf non è una buona cpu per uso generale per via della mancanza dell'hyper-thread ma per i giochi ( 98% ) 8 core fisici sono più che sufficienti, anzi anche troppo. Come ti ho specificato con la percentuale, ci sono rari casi in cui la cpu è sfruttata intensamente da giochi, tanto da sfruttare più di 8 thread e in quei rari casi in 1080p/1440p quella cpu farà da bottleneck ma niente di grave, ma te giochi ad alte risoluzioni quindi fossi in te non mi preoccuperei.
L'alimentatore è perfetto, già un 750watt è troppo, figurati un 850watt, ma va bene cosi poiché non tirerai per il collo il psu.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Io l'ho cambiato da poco il 9700k, ad oggi non è certo il piu veloce della scuderia ma in 1080p non ho trovato un gioco (tripla A esclusi) che non giri a 164fps, ovviamente GPU permettendo.

Io non so quanto si possa parlare di collo di bottiglia se andiamo a valutare centinaia di fps che non servono a nulla e non verranno mai usati.
Sono0 d'accordo con te. Dipende cosa si intende con bottleneck. Se ho un monitor 165hz, quella cpu ti permette di avere quel frame rate, ma se vuoi sfruttare al max la rtx 3080 in 1080p e arrivare a 300 fps, in quel caso avrai bottleneck ma secondo me li è l'utente ad avere problemi non la cpu, che se ne fanno di 300fps ?! ?‍♂️

quando si parla di bottleneck io tendo a riferirmi ad un PROBLEMA che causa stuttering.
Questo non sarebbe il caso con un 9700K.

ma il termine "collo di bottiglia" può comunque fare riferimento anche al semplice fatto di limitare le prestazioni teoricamente ottenibili con una 3080, e questo in alcuni giochi potrebbe accadere.

Il primo lo considero un fastidio che può inficiare sull'esperienza di gioco, mentre il secondo lo considero un fattore secondario tranquillamente ignorabile nella maggior parte dei casi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro