RTX 3070 usata

Pubblicità

z3ntariam

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
30
Salve a tutti, un amico ha acquistato una RTX 3070 usata con tre ventole della gigabyte. In attesa di ricevere gli altri pezzi mi ha chiesto di provarla.

Ho lanciato velocemente un benchmark con superposition a 3440x1440 con shaders extreme e texture high (è quello che di solito uso per la mia 3080) non tanto per vedere il risultato ma le temperature, purtroppo non avevo tempo di stare lì a seguirlo e quando sono tornato qualcosa era andato storto e lo schermo era nero.
Ho provato con un secondo benchmark con il preset 1080 extreme e questa volta l'ha portato a termine però la temperatura massima era di 90°C.

Ora la stanza non è freschissima saremo sui 26/27°C però la 3080, con un leggero undevolt -250, 900@1900 (vado a memoria potrei sbagliarmi), non supera i 72°C.
Che test potrei fare per valutare l'affidabilità delle scheda video?

Grazie!

dovesti indicare anche il resto dei componenti, in ogni modo 90 gradi non sono normali

Salve a tutti, un amico ha acquistato una RTX 3070 usata con tre ventole della gigabyte. In attesa di ricevere gli altri pezzi mi ha chiesto di provarla.

Ho lanciato velocemente un benchmark con superposition a 3440x1440 con shaders extreme e texture high (è quello che di solito uso per la mia 3080) non tanto per vedere il risultato ma le temperature, purtroppo non avevo tempo di stare lì a seguirlo e quando sono tornato qualcosa era andato storto e lo schermo era nero.
Ho provato con un secondo benchmark con il preset 1080 extreme e questa volta l'ha portato a termine però la temperatura massima era di 90°C.

Ora la stanza non è freschissima saremo sui 26/27°C però la 3080, con un leggero undevolt -250, 900@1900 (vado a memoria potrei sbagliarmi), non supera i 72°C.

Grazie!
Pasta termica da cambiare assolutamente.
Per raggiungere quelle temperature sarà seccata e ci saranno parti del chip senza un adeguato contatto.
Il bechmark a 3440x1440 ti ha dato lo schermo nero perchè sicuramente la scheda è andata in protezione.

Mobo: B450 Tomahawk max
CPU: R7 5800x
Dissi: Phantom spirit 120
RAM: g skill trident z 3200 2x8gb
PSU: focux gx 850
Case: Fractal design meshify C
Monitor: predator x34
la scheda video è gigabyte vision 3070

@Andre01 eh quello potrebbe essere un problema, non credo che lui sia in grado di metterci le mani e io non credo di averne la voglia... Ho provato a consigliarli di prendere una nuova ma nulla.. Tra l'altro è stata pulita giusto per le foto, dietro le palette delle ventole si vedono dei bei depositi di polvere incrostata. Più tardi provo a mettere le foto.

Faccio ancora un paio di bench e prendo tutti i valori di HWinfo e provo a farlo ragionare. Magari lo convinco a fare il reso su ebay. E' che si è fissato su quel modello, ma onestamente anche per il prezzo che l'ha pagata il gioco non vale la candela.

Ultima modifica:
Mobo: B450 Tomahawk max
CPU: R7 5800x
Dissi: Phantom spirit 120
RAM: g skill trident z 3200 2x8gb
PSU: focux gx 850
Case: Fractal design meshify C
Monitor: predator x34
la scheda video è gigabyte vision 3070

@Andre01 eh quello potrebbe essere un problema, non credo che lui sia in grado di metterci le mani e io non credo di averne la voglia... Ho provato a consigliarli di prendere una nuova ma nulla.. Tra l'altro è stata pulita giusto per le foto, dietro le palette delle ventole si vedono dei bei depositi di polvere incrostata. Più tardi provo a mettere le foto.

Faccio ancora un paio di bench e prendo tutti i valori di HWinfo e provo a farlo ragionare. Magari lo convinco a fare il reso su ebay. E' che si è fissato su quel modello, ma onestamente anche per il prezzo che l'ha pagata il gioco non vale la candela.
se l'ha presa da poco e raggiunge quelle temperature è una scheda da rendere senza se e senza ma

Ho fatto un altro paio di tentativi vi metto lo screen dei risultati.
superposition extreme 1080 no uv (1).webp
Ho provato a fare un po' di undervolt ma non cambia nulla. Va su di temperatura 88/89° e il clock scende sotto ai 1400hz. Ho messo 900@1750 non so se è corretto.

Cosa consigliate di fare? Perché la scheda era descritta come funzionante ed in ottimo stato ma questo a me non sembra.

se l'ha presa da poco e raggiunge quelle temperature è una scheda da rendere senza se e senza ma
Direi che mi hai dato la risposta mentre stavo aggiungendo delle informazioni.

Beh in teoria è passata tramite eBay. E non corrisponde alla descrizione in quanto non è un buone condizioni. Poi il pagamento è stato fatto tramite PayPal quindi dovrebbe essere un'ulteriore garanzia.

Ho fatto un altro paio di tentativi vi metto lo screen dei risultati.
Visualizza allegato 463652
Ho provato a fare un po' di undervolt ma non cambia nulla. Va su di temperatura 88/89° e il clock scende sotto ai 1400hz. Ho messo 900@1750 non so se è corretto.

Cosa consigliate di fare? Perché la scheda era descritta come funzionante ed in ottimo stato ma questo a me non sembra.
Terribili gli oltre 105 gradi di hotspot 😱
Scheda da rendere subito.
Ne vale la pena solo se pagata pochissimo visto che ci sarebbe da investirci tempo per pulirla, cambiare pasta termica e sicuramente i pad.
Ma se la voglia e il tempo non ci sono che si faccia rimborsare subito!

Grazie!
Sono io l'amico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro