PROBLEMA rtx 3070 tuf ventole sempre al massimo

Pubblicità

MobiuzXI

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
35
salve a tutti.
Ieri ho preso una 3070 Tuf usata da un amico con ancora un anno e mezzo di garanzia, ho fatto la procedura con DDU per pulire i vecchi driver della mia 580, ma la scheda su ogni gioco che avvio sale a 83 gradi circa con le ventole sparate al massimo senza motivo.
Ho visto che un altro utente ha avuto il mio stesso problema, in questo caso a lui si riavviava anche il pc, cosa che e successa anche a me.
Praticamente il peso della scheda video probabilmente faceva qualche contatto col pci per il peso e ha risolto con un supporto per la gpu mettendo la stessa in bolla.
Ho comprato il supporto ma nulla, ho pulito di nuovo con DDU e reinstallato i driver e niente da fare, so per certo che il mio alimentatore regge la scheda ma non riesco a capire perche faccia cosi...se qualcosa ha qualche idea ne sarei felice.
In descrizione la mia configurazione, grazie.

Problema veramente curioso, io ho una 3070 suprim della msi e anche facendo gaming pesante la scheda non mi va oltre i 70 gradi..
Ad ogni modo le ventole girano al massimo della velocità perché c'è una curva automatica, all'aumentare delle temperature aumenteranno anche i giri delle ventole, questo lo puoi ovviare usando msi afterburner e personalizzare la curva delle ventole o tenere una velocità fissa..
A mio avviso 83 gradi sono comunque tantini e c'è da capire perché succede..
Da quello che vedo dalla descrizione hai un case niente male e quindi non penso che tu abbia problemi di airflow...Che dissipatore hai? Se è un AIO lo stai montando in front o in top..?
Seguo la vicenda con interesse.

Ultima modifica:
salve a tutti.
Ieri ho preso una 3070 Tuf usata da un amico con ancora un anno e mezzo di garanzia, ho fatto la procedura con DDU per pulire i vecchi driver della mia 580, ma la scheda su ogni gioco che avvio sale a 83 gradi circa con le ventole sparate al massimo senza motivo.
Ho visto che un altro utente ha avuto il mio stesso problema, in questo caso a lui si riavviava anche il pc, cosa che e successa anche a me.
Praticamente il peso della scheda video probabilmente faceva qualche contatto col pci per il peso e ha risolto con un supporto per la gpu mettendo la stessa in bolla.
Ho comprato il supporto ma nulla, ho pulito di nuovo con DDU e reinstallato i driver e niente da fare, so per certo che il mio alimentatore regge la scheda ma non riesco a capire perche faccia cosi...se qualcosa ha qualche idea ne sarei felice.
In descrizione la mia configurazione, grazie.
Che l’amico ti abbia rifilato una fregatura ? 🤔
La TUF è una delle custom più fresche della generazione 30, quindi difficile vederla arrivare a 70° normalmente.

il tuo case, a meno che non hai commesso palesi errori di montaggio (mostra qualche foto), dovrebbe garantire un buon flusso d’aria.

Ho montato delle 3080 TUF e a malapena raggiungono i 70 gradi in gaming sostenuto.
E' strano che con le ventole tra l'altro che tirano al massimo come dici rimanga a quelle temperature.
Mi è capitata una MSI 3080 Gaming Z Trio che saliva sugli 85 gradi ma perchè aveva un profilo automatico impostato su massima silenziosità. Modificato questo adeguatamente con After Burner la scheda ora non sale oltre i 70 gradi.
Questo per ribadire che su una 3070 TUF è una temperatura incredibilmente alta e che ovviamente qualcosa non va se tra l'altro le ventole pur girando al massimo non riescono a far scendere la temperatura.
E' una questione di natura puramente hardware a mio avviso...andrebbe vista un attimo la scheda in che condizioni e e come è statomontato il tutto.

Ragazzi buongiorno, grazie a tutti per le risposte.
Dopo aver fatto alcuni test ho potuto constatare che la scheda è fallata di suo.
Lui non se n’è mai accorto poiché faceva qualche giochino leggero e la usava sotto il 50%.
Ho contattato asus e verrà mandato riparazione con garanzia e probabilmente neanche riparata ma sostituita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Ragazzi buongiorno, grazie a tutti per le risposte.
Dopo aver fatto alcuni test ho potuto constatare che la scheda è fallata di suo.
Lui non se n’è mai accorto poiché faceva qualche giochino leggero e la usava sotto il 50%.
Ho contattato asus e verrà mandato riparazione con garanzia e probabilmente neanche riparata ma sostituita.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Ah ok, no perchè io ho proprio lo stesso modello e nonostante il case non sia dei migliori, in game adesso arriva max a 63-64 gradi!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro