RISOLTO Rtx 3070 ti oc Asus TUF problemi di calo fps

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Doom30

Utente Attivo
Reazioni
19
Punteggio
38
Ho da poco acquistato la rtx 3070 ti di Asus, gioco in 4k con il pg27uq. Ho notato subito un brusco calo di FPS e quindi di conseguenza scatti bruschi , non conosco il termine tecnico, e successivamente un ritorno in stabilità. Ad esempio in alcuni scenari a 120 FPS calo bruscamente a 35 50 FPS con un terribile tremolio di immagine.
Il v sinc e g sinc abilitato,ho provato anche a settare a 60 FPS ,stessa cosa in alcuni scenari. Cito giochi come whach dog legion, finale fantasy 13, Succubus. Ovviamente gioco con ray tracyng su impostazioni alte o medie.provato anche con mai afterburn con un leggero OC. Dunque c'è qualche impostazione che deve essere settata per evitare questo , oppure è la 3070 ti che non è adatta a queste risoluzioni?

Ho da poco acquistato la rtx 3070 ti di Asus, gioco in 4k con il pg27uq. Ho notato subito un brusco calo di FPS e quindi di conseguenza scatti bruschi , non conosco il termine tecnico, e successivamente un ritorno in stabilità. Ad esempio in alcuni scenari a 120 FPS calo bruscamente a 35 50 FPS con un terribile tremolio di immagine.
Il v sinc e g sinc abilitato,ho provato anche a settare a 60 FPS ,stessa cosa in alcuni scenari. Cito giochi come whach dog legion, finale fantasy 13, Succubus. Ovviamente gioco con ray tracyng su impostazioni alte o medie.provato anche con mai afterburn con un leggero OC. Dunque c'è qualche impostazione che deve essere settata per evitare questo , oppure è la 3070 ti che non è adatta a queste risoluzioni?
Il resto della build qual è?
Comunque, penso sia la VRAM a saturarsi in 4K con conseguenza calo di fps.

Il resto della build qual è?
Comunque, penso sia la VRAM a saturarsi in 4K con conseguenza calo di fps.
Dunque
motherboard: asus rog maximus hero vII
Cpu : intel I9 10900k
Ram: corsair 3600 2x8
EVGA SuperNOVA 750 G2
SSD 1TB samsung
Anche io penso siano le vram, questa scheda video è più adatta per QHD 144 hz, 3080 non mi ha mai dato questi problemi, zero balbuzioe , se non risolvo credo che la riprenderò.

Dunque
motherboard: asus rog maximus hero vII
Cpu : intel I9 10900k
Ram: corsair 3600 2x8
EVGA SuperNOVA 750 G2
SSD 1TB samsung
Anche io penso siano le vram, questa scheda video è più adatta per QHD 144 hz, 3080 non mi ha mai dato questi problemi, zero balbuzioe , se non risolvo credo che la riprenderò.
La 3070 è più adatta al 2k appunto.. perché te la sei tolta se la avevi la 3080??

apri gpu z e vedi se occupa tutta la vram quando fa i capricci, mi pare strano comunque. Piuttosto controlla la temperatura delle vram se si puo', o prova a giocare con ventole che girano forte e vedi se lo fa ancora.

La 3070 è più adatta al 2k appunto.. perché te la sei tolta se la avevi la 3080??
L'ho resa perchè costava un tantino troppo, ma credo riprenderò la 3080
--- i due messaggi sono stati uniti ---
apri gpu z e vedi se occupa tutta la vram quando fa i capricci, mi pare strano comunque. Piuttosto controlla la temperatura delle vram se si puo', o prova a giocare con ventole che girano forte e vedi se lo fa ancora.
Dovrei controllare la voce Memory used?

Allegati

• 1643120268371.webp
    1643120268371.webp
    3.6 MB · Visualizzazioni: 46
Ultima modifica:
In alcuni giochi può essere effettivamente un problema di allocazione VRAM, ma tu hai problemi con più titoli e questo mi fa pensare ad un problema software sul tuo sistema più che altro.

In alcuni giochi può essere effettivamente un problema di allocazione VRAM, ma tu hai problemi con più titoli e questo mi fa pensare ad un problema software sul tuo sistema più che altro.
Ho da poco installato Windows 11 può essere questo il problema?con Windows 10 non ho avuto modo di provarla.

Risolto tutti i problemi con la RTX 3080, purtroppo la 3070 ti non regge il 4k

Oc o no la 3070 ti aveva un sacco di problemi con tutti i giochi, cito Final fantasy 7 remake, wtach dog legion, the medium ecc....problemi di balbuzie ininterrotti scattering ecc, l'unico modo per risolvere togliere il ray tracyng e abbassare le impostazioni video. La 3080 tutto liscio come l'olio anche con ray tracyng ultra.
Doom 4 con il ray tracyng attivato 25 fps di media, la 3080 144 hz

Oc o no la 3070 ti aveva un sacco di problemi con tutti i giochi, cito Final fantasy 7 remake, wtach dog legion, the medium ecc....problemi di balbuzie ininterrotti scattering ecc, l'unico modo per risolvere togliere il ray tracyng e abbassare le impostazioni video. La 3080 tutto liscio come l'olio anche con ray tracyng ultra.
Doom 4 con il ray tracyng attivato 25 fps di media, la 3080 144 hz
Fammi capire: tu usavi il RT a 4K ? Ma avevi il DLSS attivo ? ?

Fammi capire: tu usavi il RT a 4K ? Ma avevi il DLSS attivo ? ?
DLSS attivo su prestazioni. Comunque inutile girarci intorno, con la 2080 ti avevo lo stesso problema che è simile alle stesse prestazioni della 3070, con la 3080 si gioca in 4k senza intoppi, temperature anche più basse.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Quindi posso chiudere come risolto?
Si , puoi chiudere come risolto, grazie!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro