RTX 3070 Ti Msi Ventus 3x OC?

Pubblicità

Furency

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
30
Salve, poco tempo fa avevo fatto un post dove dicevo di star per concludere un affare per una Zotac 3070 Ti per 250€, l’affare non è andato a buon fine con il venditore, ma adesso mi ritrovo a discutere con un altro venditore per una 3070 ti MSI ventus x3, io come dissi non sono un esperto nel settore, e volevo avere dei pareri riguardo questo modello di scheda, leggendo su reddit la gente scredita MSI e consiglia più una Gigabyte o Asus tuf, cosa mi consigliate?

mi risulta strano che tu dica così, tutti dicono che la 3070 ti e il 5600x in FHD vanno più che bene.

"bene" è un termine generico, il 5600x ancora se la cavicchia in full hd ma ci saranno situazioni in cui non farà lavorare la scheda la 100%, specie se utilizzi tecniche di scaling o abbassi i dettagli grafici con una scheda più "potente"

Questo non significa che "va male" ma che perdi una percentuale di FPS per strada

ecco cosa intendo dire

il 5600x ormai si trova sulla "fascia bassa" delle performance di conseguenza puoi fare un certo numero di FPS dopodiché il processore limiterà il numero di frame che puoi raggiungere

dipende anche molto dai giochi che utilizzi e dalle impostazioni che usi

ti faccio 2 scenari

Una 4060 ti che "lavora" al 100%
una 3070 ti che di media lavora all'80% perché il processore la limita

Ultima modifica:
"bene" è un termine generico, il 5600x ancora se la cavicchia in full hd ma ci saranno situazioni in cui non farà lavorare la scheda la 100%, specie se utilizzi tecniche di scaling o abbassi i dettagli grafici con una scheda più "potente"

Questo non significa che "va male" ma che perdi una percentuale di FPS per strada

ecco cosa intendo dire

il 5600x ormai si trova sulla "fascia bassa" delle performance di conseguenza puoi fare un certo numero di FPS dopodiché il processore limiterà il numero di frame che puoi raggiungere

dipende anche molto dai giochi che utilizzi e dalle impostazioni che usi
scusami ma in un'altro post che ho fatto hai detto ''generalmente no non crea bottleneck una 3070 ti con un 5600 x"

Allegati

• Screenshot 2024-12-10 122709.webp
    Screenshot 2024-12-10 122709.webp
    59.2 KB · Visualizzazioni: 1
scusami ma in un'altro post che ho fatto hai detto ''generalmente no non crea bottleneck una 3070 ti con un 5600 x"
si "generalmente" significa in generale, ma se parli di competitivo a dettagli bassi in cui tu vuoi fare il massimo degli FPS non siamo più nello scenario generale, siamo nel mondo particolare del competitivo dove il processore ha un peso

Se vuoi giocare a tutti i giochi in media il 5600cx come ho detto se la cava

Se vuoi spremere al massimo al scheda per ottenere il massimo delgi FPs nel competitivo ci sono processori che fanno anche il 20% in più di performance, quidni il tuo processore va bene cn una 3070 ti nello scenario "generale" ma non è proprio il masismo nello scenario degli esport

il competitivo rappresenta solo una piccola percentuale dei giochi in commercio, se a te interessano quelli il processore ha un peso ( e lo ha anche quando si utilizzano tecnologie di scaling)

Se giochi a giochi come alna wake sparati al massimo, o anche tutti i giochi GPU intensive il 5600x va bensissimo anche con la 3070 ti

Se poi a te interessa giocare a fornite in modalità performance a dettaglio basso per fare iol massimo di FPs possibili il 5600x limiterà la scheda

Ultima modifica:
poi oggi non è più possibile fare un paragone in termini di FPS per via del FG

La 4060 ti ha il FG che la 3070 ti non ha quindi ci sono degli scenari in cui la 4060 ti fa molti più frame di una 3070 ti ma sono "creati dalla scheda"

Quindi dipende sempre dall'utilizzi che ne fai questi frame in più non vanno ad impattare sul processore, ma non sono "buoni" per quello che riguarda gli esport perché in quel caso aumentano l'input lagf

poi oggi non è più possibile fare un paragone in termini di FPS per via del FG

La 4060 ti ha il FG che la 3070 ti non ha quindi ci sono degli scenari in cui la 4060 ti fa molti più frame di una 3070 ti ma sono "creati dalla scheda"

Quindi dipende sempre dall'utilizzi che ne fai questi frame in più non vanno ad impattare sul processore, ma non sono "buoni" per quello che riguarda gli esport perché in quel caso aumentano l'input lagf
e allora cosa dovrei fare? perchè io gioco per lo più giochi FPS, ma ogni tanto mi piace cazzeggiare con gli amici e vorrei giocare anche a qualcosa di diverso. Volevo una GPU che mi permettesse di stare ok per un pò e più avanti cambiare anche CPU

e allora cosa dovrei fare? perchè io gioco per lo più giochi FPS, ma ogni tanto mi piace cazzeggiare con gli amici e vorrei giocare anche a qualcosa di diverso. Volevo una GPU che mi permettesse di stare ok per un pò e più avanti cambiare anche CPU
non saprei sono entrambe scelte percorribili la 4060 ti è una scheda che offre meno FPS in generale ma ha il DLSS 3 la 3070 ti offre più poternza bruta in rasterizzazione
Sono entrambe scelte valide quale scegliere dipende esclusivamente da te

Se giochi esclusivamente al competitivo in alcune situazioni potresti non sfruttare al massimo le schede e questo significa che la scheda non raggiungerà il 100% dell'occupazione se abbassi troppo i dettagli grafici

Questo non singifica che la scheda "va male" ma che in quel particolare scenario non può essere sfruttata al 100% per via del processore

Al livello di "futuribilità" non si può fare una stima reale perchè dipende da te e da ciò che cerchi c'è chi la scheda se la fa bastare 2 anni chi 10

Comunque sono entrambe scelte percorribili, poi ci sono altre cose da considerare, tra una 4060 ti nuova e una 3070 ti usata io preferirei il nuovo per via delle garanzie se parliamo di tutte e due usate dipende dal prezzo e dalle condizioni

Ultima modifica:
non saprei sono entrambe scelte percorribili la 4060 ti è una scheda che offre meno FPS in generale ma ha il DLSS 3 la 3070 ti offre più poternza bruta in rasterizzazione
Sono entrambe scelte valide quale scegliere dipende esclusivamente da te

Se giochi esclusivamente al competitivo in alcune situazioni potresti non sfruttare al massimo le schede e questo significa che la scheda non raggiungerà il 100% dell'occupazione se abbassi troppo i dettagli grafici

Questo non singifica che la scheda "va male" ma che in quel particolare scenario non può essere sfruttata al 100% per via del processore

Al livello di "futuribilità" non si può fare una stima reale perchè dipende da te e da ciò che cerchi c'è chi la scheda se la fa bastare 2 anni chi 10

Comunque sono entrambe scelte percorribili, poi ci sono altre cose da considerare, tra una 4060 ti nuova e una 3070 ti usata io preferirei il nuovo per via delle garanzie se parliamo di tutte e due usate dipende dal prezzo e dalle condizioni
io sarei anche tentato a optare per la 4060 ti, ma la gente non ne parla molto bene, per quello ero più propenso per la 3070 ti.

io sarei anche tentato a optare per la 4060 ti, ma la gente non ne parla molto bene, per quello ero più propenso per la 3070 ti.
Il problema della 4060TI, fondamentalmente, è sempre stato il prezzo spropositato. Al giusto prezzo, non c'è di meglio per un FHD maxato o un accenno di QHD con (un po' di) compromessi.

Secondo me.

se ne parla male per una questione di performance in rasterizzazione rispetto alla generazione precedente, ma è secondo me oggi troppo sminuente e sbagliato valutare la scheda solo da quel punto di vista perchè i nuovi giochi non si basano più solo sulla rasterizzazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro