RTX 3070 o RX 6800?

Pubblicità

Hoppipolla

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
21
Ciao a tutti, vorrei cambiare la scheda grafica e mi hanno consigliato la 3070 oppure la 6800 liscia (ovviamente quando e se i prezzi torneranno normali...), la mia configurazione è la seguente:

processore: AMD Ryzen 7 2700 Eight-Core 3.40 GHz
scheda madre: MSI B450 Tomahawk Max
scheda grafica: Nvidia GeForce GTX 1060 3 GB
RAM: 16 GB
alimentatore: Sharkoon WPM Gold Zero 750W
monitor: AOC 24" 2560x1440 144 Hz

Considerando che mi servirà principalmente per il gaming e per qualche lavoro occasionale con Photoshop, quale delle due schede mi consigliate? che differenze sostanziali ci sono tra le due?

Grazie in anticipo a tutti

Le prestazioni sono decisamente simili anche se le nuove RDNA AMD sembrano essere superiori alle Nvidia in rasterizzazione, per capirci in modalità di rendering classico. Le GeForce hanno ovviamente l'enorme valore aggiunto dell'hardware dedicato al Ray Tracing che lavora molto meglio di quanto non lo faccia l'implementazione software rossa, e poi ci sono le varie tecnologie Nvidia non accessibili dall'altra parte, una su tutte il DLSS ormai ritrovabile in ogni nuova uscita e che con gli ultimi affinamenti è davvero considerabile un boost prestazionale gratuito vista la perdita in qualità visiva praticamente nulla. Anche il supporto e i driver Nvidia sono negli ultimi anni stati generalmente superiori, per motivazioni palesi non sono ancora uscite segnalazioni di problematiche vere e proprie ma ricordo che non tutto era andato liscio con le 5000 fra problemi con i dissipatori custom e driver che hanno impiegato mesi a far raggiungere stabilità completa a schede che sarebbero altrimenti state ottimali. Parlarne in questo momento senza prezzi o esperienze di riferimento comunque è abbastanza ridicolo. Quando e se la situazione si stabilizzerà io andrei semplicemente sulla meno costosa, nonostante considerando tutto la 3070 offre di più e garantisce più certezze a livello di effettiva funzionalità in linea di massima.

Ciao a tutti, vorrei cambiare la scheda grafica e mi hanno consigliato la 3070 oppure la 6800 liscia (ovviamente quando e se i prezzi torneranno normali...), la mia configurazione è la seguente:

Considerando che mi servirà principalmente per il gaming e per qualche lavoro occasionale con Photoshop, quale delle due schede mi consigliate? che differenze sostanziali ci sono tra le due?

La risposta sopra alla mia è già piuttosto completa.
Aggiungo soltanto che qualora tu volessi usare una 3070 con RT + DLSS, vero punto di forza di Nvidia che AMD al momento non può vantare, la tua CPU diventerebbe un limite.

Se lavori in Photoshop allora la rtx 3070 .. la 6800 lasciala a chi gioca competitivo, sempre se riesci a trovarla

Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum

Purtroppo se aspetti che ritornino a prezzi accessibili mi sa che dovremo, perché anch'io vorrei fare un upgrade ,aspettare fine 2021 se non addirittura 2022 ?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro