DOMANDA rtx 3060ti / Rtx 3070 o rtx 3070ti ?

Pubblicità
Salve, alcuni di voi sanno che ho comprato una rtx 3060 qualche settimana fa e nonostante mi ci stia trovando bene devo ammettere che il raytracing non posso mai attivarlo poiché gioco solo in 1440p, se voglio il raytracing devo attivare il dlss e sacrificare le impostazioni grafiche. Di solito ottengo un ottimo frame rate con impostazioni quasi tutte maxxate senza raytracing ma sono consapevole che a volte non tutti i giochi belli sono ottimizzati bene e li devo fare qualche sacrificio per stare sopra i 60fps in 1440p.
In 1080p non ho problemi con il raytracing anche con impostazioni a ultra soprattutto grazie al dlss, ma avendo un 32° di monitor vi lascio solo immaginare come sembra il 1080p, immaginate anche con dlss xD
Con l'annuncio di giochi come il nuovo tomb raider, gears of war ecc tutti in unreal 5 sto cominciando ad aver timore che presto il 1440p sarà fattibile con grossi sacrifici.
Ho la possibilità di dare in permuta la mia gpu nel negozio dove lavoro e riprendermi quasi tutti i soldi spesi e prendere una nuova gpu ma sono indeciso tra queste tre gpu.

So già che la miglior cosa sarebbe aspettare le rtx 4000 ma i prezzi stanno scendendo e il valore della mia rtx 3060 sta crollando avendola pagata 550 euro, quindi se voglio ottenere il max dalla permuta il mio capo mi ha consigliato di farlo ora e quindi non ho il tempo di aspettare le rtx 4000. Poi sulla disponibilità di queste gpu nuove non si sa nulla.
Ammetto che andrei direttamente sulla rtx 3070ti gigabyte eagle che mi viene a costare 800 euro togliendo i soldi della permuta 450 euro mi verrebbe a costare solo 350 euro.
La rtx 3070 costerebbe 700 euro e la rtx 3060ti 650 euro.
Dato che l'ordine devo farlo martedi/mercoledi i prezzi potrebbero scendere ancora.
Il mio obbiettivo e giocare 1440p senza problemi per il resto della gen e soprattutto attivare il raytracing ( con dlss ) per giocare ai prossimi giochi.
Hai una seconda gpu?
Potresti venderla adesso che ancora regge il mercato e poi prendere la nuova gen.

Se le usi mentre giochi (e.g. in background, io lo faccio col browser ed altro) certamente.
Quando uno gioca a di solito chiude ogni cosa non credo che mentre giochi a cyberpunk hai 10 applicativi aperti, è anche inutile,

Poi per inciso se tieni aperto il browser 8 gb in gioco bastano e avanzano oggi se usi come risoluzione il 2k

Quando uno gioca a di solito chiude ogni cosa non credo che mentre giochi a cyberpunk hai 10 applicativi aperti, è anche inutile
Non lo so, il PC si presta anche agli utilizzi più strani. Ma non stiamo discutendo quello, ho voluto solo specificare che le applicazioni usano sia la memoria di sistema, sia quella video.

Non lo so, il PC si presta anche agli utilizzi più strani. Ma non stiamo discutendo quello, ho voluto solo specificare che le applicazioni usano sia la memoria di sistema, sia quella video.
si ma il discorso è diverso quando giochi la memoria video ovviamente come prioria viene riservata al gioco, se lasci intendere che non ti basta perchè "servono per altre applicazioni" secondo me è un discorso abbastanza fuorviante.

Quando uno gioca gioca, quando uno usa le applicazioni usa le applicazioni

Esattamente. Io cerco sempre di prendere la scheda sempre un gradino sopra al monitor, proprio perché per me la qualità grafica conta moltissimo (gioco principalmente single player o gni tanto su Fortnite).

Il progetto iniziale era una 3080 a max 1200€ di budget e siccome non se ne trovavano a quel prezzo (che è già alto) ho ripiegato su una 3070 Ti (927€).

Non hai idea della desolazione quando su AC Valhalla mi scende anche a 50 fps. Cioè 900€ di scheda NUOVA e devo fare già ottimizzazione dei settaggi grafici.

Io l’ho sempre detto e lo dirò sempre: con il 1440p per giocare senza compromessi, serve una 3080.
Purtroppo come quasi tutti sei stato “truffato”(non sei l’unico) dagli AiB, dal mercato e dalle persone che consigliano di comprare Gpu al doppio del loro valore, tuttavia quando la compri e la paghi 2-3volte tanto(nel tuo caso €990) e poi ci vai a giocare(nel tuo caso Valhalla) ti rendi conto dell’oscenità del prodotto per il prezzo venduto.
Grazie al mining gli Aib hanno venduto, in merito ai videogiocatori, TUTTI hanno sbagliato a comprare con il sovrapprezzo, ma cosa più brutta è che poi a rimetterci siamo stati proprio NOI (io no, ho preso una FE, non mi piacciono le truffe), quando soprattutto con una GpU pagata €1000 devo aver paura di droppare sotto i 60fps a 1440p!
Mi dispiace ragazzi, anche perché una persona i soldi se li suda e regalarli agli Aib così anche no, ci faccio altro ;)

Ultima modifica:
si ma il discorso è diverso quando giochi la memoria video ovviamente come prioria viene riservata al gioco, se lasci intendere che non ti basta perchè "servono per altre applicazioni" secondo me è un discorso abbastanza fuorviante.

Quando uno gioca gioca, quando uno usa le applicazioni usa le applicazioni
C'è anche chi registra e chi streamma. Ripeto: il PC si presta a vari utilizzi.
La memoria totale allocata che vedi in afterburner quello è, la memoria allocata per tutti i processi nel sistema.
Poi c'è quella allocata dal processo in uso (il gioco quando apri un qualsiasi titolo). E poi c'è quella effettivamente usata, che non è possibile vedere se non con software/funzionalità specifiche.
Ma comunque 8 GB non garantiscono alcun tipo di longevità, è inutile girarci attorno. Oggi sono sufficienti, così come 10 anni fa era sufficiente 1 GB.
Il progresso questo è.

C'è anche chi registra e chi streamma. Ripeto: il PC si presta a vari utilizzi.
La memoria totale allocata che vedi in afterburner quello è, la memoria allocata per tutti i processi nel sistema.
Poi c'è quella allocata dal processo in uso (il gioco quando apri un qualsiasi titolo). E poi c'è quella effettivamente usata, che non è possibile vedere se non con software/funzionalità specifiche.
Ma comunque 8 GB non garantiscono alcun tipo di longevità, è inutile girarci attorno. Oggi sono sufficienti, così come 10 anni fa era sufficiente 1 GB.
Il progresso questo è.
8 gb oggi bastano e basteranno da qui a 2 anni, sempre parlando di risoluzioni 2k anche se streammi

Poi parlando di memoria video si ha ampio margione di giocarsela con le impostazioni allora prossimo dire che la memoria video non basta perch]
e un tizio tiene 200 pagine del browser aperte cosi perchè gli va

8 gb oggi bastano e basteranno da qui a 2 anni, sempre parlando di risoluzioni 2k anche se streammi

Poi parlando di memeoria video si ha ampio margione di giocarsela con le impostaizoni
Io sono contro questa cultura del minimo indispensabile. Soprattutto quando si spendono quasi 1000 euro per un solo componente. Quelli non mi sembrano il "minimo indispensabile".
Quindi che facciamo? Cambiamo GPU ogni 2 anni? Perdiamo 3 ore nel menu di gioco per trovare le impostazioni giuste quando hai potenza bruta in abbondanza? E la 3070 Ti di potenza ne ha. Non sono d'accordo francamente.

Io sono contro questa cultura del minimo indispensabile. Soprattutto quando si spendono quasi 1000 euro per un solo componente. Quelli non mi sembra il "minimo indispensabile".
Quindi che facciamo? Cambiamo GPU ogni 2 anni? Perdiamo 3 ore nel menu di gioco per trovare le impostazioni giuste quando hai potenza bruta in abbondanza? E la 3070 Ti di potenza ne ha. Non sono d'accordo francamente.
ma 8gb non sono il minimo indispensabile sono più che adeguate per risoluzione in questione anche se streammi o fai altre cose, ovviamente parlando di risoluzione 1440p

Senza considerare poi che sono gddr6 e non 5

8 giga di memoria videio basteranno ancora per un bel pò che il istema opoi allochi iun mucchio di memoria perchè è cosi che funziona non significa che kla memoria video in 2k non basterà a breve

Purtroppo come quasi tutti sei stato “truffato”(non sei l’unico) dagli AiB, dal mercato e dalle persone che consigliano di comprare Gpu al doppio del valore del loro prezzo, tuttavia quando la compri e la paghi 2-3volte tanto(nel tuo caso €990) e poi ci vai a giocare(nel tuo caso Valhalla) ti rendi conto dell’oscenità del prodotto per il prezzo venduto.
Grazie al mining gli Aib hanno venduto, in merito ai videogiocatori, TUTTI hanno sbagliato a comprare con il sovrapprezzo, ma cosa più brutta è che poi a rimetterci siamo stati proprio NOI (io no, ho preso una FE, non mi piacciono le truffe), quando soprattutto con una GpU pagata €1000 devo aver paura di droppare sotto i 60fps a 1440p!
Mi dispiace ragazzi, anche perché una persona i soldi se li suda e regalarli agli Aib così anche no, ci faccio altro ;)
Diciamo che va bene sui giochi con DLSS e spinge molto, ma gli altri o sono delle perle rare come DooM o altrimenti è una scheda da 1440p con compromessi.

Poi parlando di memeoria video si ha ampio margione di giocarsela con le impostaizoni
Crime perdonami, io ti stimo molto perché sei sempre disponibile, paziente e spieghi molto bene le cose, però ogni persona ha le sue “esigenze” nel pc e nei videogiochi ed è questo il bello, la libertà di avere “gestioni” proprie.

Per me, una scheda grafica che appena tirata fuori dalla scatola, avvio il primo gioco e già fare ottimizzazione, per me non va bene, ma proprio nulla.

Diciamo che va bene sui giochi con DLSS e spinge molto, ma gli altri o sono delle perle rare come DooM o altrimenti è una scheda da 1440p con compromessi.

Crime perdonami, io ti stimo molto perché sei sempre disponibile, paziente e spieghi molto bene le cose, però ogni persona ha le sue “esigenze” nel pc e nei videogiochi ed è questo il bello, la libertà di avere “gestioni” proprie.

Per me, una scheda grafica che appena tirata fuori dalla scatola, avvio il primo gioco e già fare ottimizzazione, per me non va bene, ma proprio nulla.
ma non devi fare ottimizzazione per nulla con 8 giga di memoria ram in 2k

Io sono contro questa cultura del minimo indispensabile. Soprattutto quando si spendono quasi 1000 euro per un solo componente. Quelli non mi sembrano il "minimo indispensabile".
Pienamente d’accordo.

Hai una seconda gpu?
Potresti venderla adesso che ancora regge il mercato e poi prendere la nuova gen.
Non ho voglia di aspettare e rischiare, non si sa nulla della disponibilità delle nuove gpu o se i prezzi saranno assurdi. Preferisco darla in permuta nel negozio dove lavoro almeno vado sul sicuro ed evito problemi con vendite a privati.
La rtx 3070 è perfetta sia in termini di performance che di consumi, non devo neanche cambiare psu, inoltre se già avvertivo un gran bel salto di performance dalla gtx 1070 alla rtx 3060 in 1440p, posso solo immaginare il salto che ci sarà con la rtx 3070.

Gpu da 1440p con compromessi, esatto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro