DOMANDA Rtx 3060 Ti non viene utilizzata al 100%

Pubblicità

Mauriziomc

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
27
Salve, ho una 3060 ti msi gaming x comprata circa 1 mese fa, ho provato la scheda con vari giochi (hogwarts legacy, atomic heart, Gta V, the last of us) sto notando che l'utilizzo della scheda video non è al 99% e gli fps ne risentono, mentre su control l'utilizzo è fisso al 99%, è normale per la mia scheda video o dipende da qualcosa? Ho un monitor 21:9 34" free sync, ryzen 7 5700x, 16GB ram ddr4 3200Mhz , ssd nvme 2.0 da 2tb ma il sistema operativo è su un ssd sata da 256gb, alimentatore da 600w

Salve, ho una 3060 ti msi gaming x comprata circa 1 mese fa, ho provato la scheda con vari giochi (hogwarts legacy, atomic heart, Gta V, the last of us) sto notando che l'utilizzo della scheda video non è al 99% e gli fps ne risentono, mentre su control l'utilizzo è fisso al 99%, è normale per la mia scheda video o dipende da qualcosa? Ho un monitor 21:9 34" free sync, ryzen 7 5700x, 16GB ram ddr4 3200Mhz , ssd nvme 2.0 da 2tb ma il sistema operativo è su un ssd sata da 256gb, alimentatore da 600w
Abbastanza strano che non vada al 99/100% con giochi così pesanti 🧐 Di solito è la CPU a frenarla, ma il 5700X non è male… a che risoluzione giochi ?

Abbastanza strano che non vada al 99/100% con giochi così pesanti 🧐 Di solito è la CPU a frenarla, ma il 5700X non è male… a che risoluzione giochi ?
3440x1440, in base alla zona in cui mi trovo cambia anche l’utilizzo della gpu, ho provato anche cambiando i vari dlss ma il punto è sempre quello

Beh in realtà… The last of us é un vero disastro quindi non mi sorprende, gta v penso é impossibile farlo andate al 100% di gpu fisso, poi c’è da dire che il dlss peggiora la questione. Prova a toglierlo completamente giusto per capire se senza la gpu va al massimo.

Beh in realtà… The last of us é un vero disastro quindi non mi sorprende, gta v penso é impossibile farlo andate al 100% di gpu fisso, poi c’è da dire che il dlss peggiora la questione. Prova a toglierlo completamente giusto per capire se senza la gpu va al massimo.
Ecco i dati con tutto elevato senza dlss e con, registrando
video

Eh però con rt quelle prestazioni sono normalissime in quel gioco. Quella scheda in 1440p standard (la tua é pure più alta) con dlss a ultra performance fa 45-50 frame quindi ci sta. Inoltre vedo che anche gli altri hanno un utilizzo ridotto della scheda con quelle impostazioni… tutto dovuto ad una pessima ottimizzazione del l’rt e del gioco in generale.

Prova con TimeSpy a vedere se la scheda video arriva correttamente al 99/100% di utilizzo.
TLOU e Hogwarts Legacy sono giochi che stanno dando problemi a molti (specie TLOU, stroncato dalla critica in quanto hanno praticamente commercializzato una BETA a pagamento).
Per contro GTA V ha il problema di essere un gioco vecchissimo, dove una scheda video moderna non riesce ad essere messa sotto stress.

ma dal video non vedo problemi hai la GPU che sta sempre vicina al 99%

Le aree 9in cui stuttera è il gioco ottimizzato male

Pubblicità
Pubblicità
Indietro