DOMANDA RTX 2060 Super o Rx 5700XT?

Pubblicità

Francxy

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
27
Salve a tutti.
Tra poco assemblerò il mio primo computer da gaming e da lavoro. Avevo intenzione di fare una build con processore Ryzen 5 3600 e scheda video RTX 2060 Super. Principalmente credo che inizierò con il Full HD, dato che da sempre per giocare ho usato le console, e in futuro vedere di passare al 1440p acquistando un monitor apposito per questa risoluzione. Ho notato ultimamente che giochi come Control con RTX attivo e Full HD tutto max ha un livello di frame rate abbastanza basso. Premetto che vorrei usufruire della tecnologia RTX soltanto che, basandomi con i benchmark presenti su youtube che sono sempre all'incirca orientativi, non mi hanno convinto, anche parlando per un aspetto di durabilità dei componenti in futuro per le prestazioni. Infine per farla breve ho notato che le RX 5700/5700XT hanno all'incirca più prestazioni dell' RTX 2060 Super e costano di meno, ma non hanno RTX. La mia domanda è: conviene comprare la RTX 2060 Super avendo una nuova tecnologia o avere un frame rate più alto con le RX? Ho un budget di 400 MAX 450 per la scheda video. Spero di essere stato chiaro nella domanda :D

Ad oggi le schede RTX non sono in grado di supportare la loro tecnologia proprietaria adeguatamente, perché non sufficientemente potenti, su giochi futuri e schede di oggi la situazione non sarà certamente migliore, quindi se compri una VGA oggi non dovresti guardare a cose che potrebbe fare sulla carta ma non farò mai perché non in grado.

IO prenderei una 5700/XT. Anzi, in effetti è quello che farò a breve appena vedrò una Red Devil su Amazon e sceglierò fra quella e la Pulse :)

dipende... allora se vuoi usare il raytracing si ti tocca prendere una rtx... altrimenti a livello di performance la 5700 se la gioca con la 2060 super mentre la xt se la gioca con la 2070 super

Salve a tutti.
Tra poco assemblerò il mio primo computer da gaming e da lavoro. Avevo intenzione di fare una build con processore Ryzen 5 3600 e scheda video RTX 2060 Super. Principalmente credo che inizierò con il Full HD, dato che da sempre per giocare ho usato le console, e in futuro vedere di passare al 1440p acquistando un monitor apposito per questa risoluzione. Ho notato ultimamente che giochi come Control con RTX attivo e Full HD tutto max ha un livello di frame rate abbastanza basso. Premetto che vorrei usufruire della tecnologia RTX soltanto che, basandomi con i benchmark presenti su youtube che sono sempre all'incirca orientativi, non mi hanno convinto, anche parlando per un aspetto di durabilità dei componenti in futuro per le prestazioni. Infine per farla breve ho notato che le RX 5700/5700XT hanno all'incirca più prestazioni dell' RTX 2060 Super e costano di meno, ma non hanno RTX. La mia domanda è: conviene comprare la RTX 2060 Super avendo una nuova tecnologia o avere un frame rate più alto con le RX? Ho un budget di 400 MAX 450 per la scheda video. Spero di essere stato chiaro nella domanda :D
Se ti interessa il Ray tracing non puoi pensare di prendere una scheda amd, attualmente solo e soltanto le schede RTX sono in grado di supportare tale tecnologia, che sia chiaro non è qualcosa di prettamente software, ma attualmente ha bisogno di processori dedicati per essere eseguita, vista la completssità del calcolo di cui stiamo parlando.

Attualmente il ray tracing in tempo reale si basa su tecnologie che sfruttano i cosidetti "TENSOR CORE" e gli "RX CORE" i primi rappresentano dei core in grado di svolgere calcoli dedicati a velocità impressionanti tanto che si tratta di una vera e propria IA, mentre i secondi si occupano di rendere possibile l'effetto vero e proprio, ovvero effettuano i calcoli che servono per"simulare" i raggi di luce

Ultima modifica:
quella l'ho postata x fare vedere che sullo store è presente...
e le XT non potranno scendere sotto i 400€ visto che sono la fascia concorrenziale della 2070 super...
Staranno sui 450€ quando i prezzi saranno stabili..
mentre le 5700 che se la giocano con la 2060 super staranno sui 350/400€

Quale produttore sarebbe folle a vendere qualcosa che si equivale a un'altra vendendola a 200€ in meno o alla meta?
le 2070 super si aggirano intorno ai 600€ non capisco perchè una GPU navi la devi pagare la metà quando è potente uguale

dipende anche dal monitor che vuoi acquistare, se vuoi comprare un monitor freesync ovviamente amd è la scelta preferibile, altrimenti c'è da verificare se è "compatibile" secondo i fantomatici criteri nvidia.
visto che comunque il monitor 1440p lo devi ancora acquistare prendere vga nvidia più monitor certificato farebbe salire la spesa e non di poco.
l'alternativa più sensata in tema prezzo/prestazioni è sicuramente la 5700xt, che oltre ad avere prestazioni superiori in molti casi rispetto alla 2060 super da te citata, ha dalla sua anche l'utilizzo del pcie 4.0 che si abbina alla perfezione col ryzen 3600. tuttavia della 5700xt ne valuterei l'acquisto solo per una buona custom e sicuramente solo ad un prezzo inferiore ai 430/420 euro.
RTX come feature è interessante, sicuramente un plus non da poco, ma ancora acerba e non perfettamente fruibile se non con le ammiraglie. dipende poi da che giochi andrai ad utilizzare, ad esempio fps competitivi come il prossimo call of duty, dubito che riuscirai a sfruttarlo con framerate accettabili. non avrebbe senso prendere un monitor 144hz se poi a stento ne avrai 60 non so se mi spiego.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
1080ti usata.

a quel prezzo....ci metterei la firma

Pubblicità
Pubblicità
Indietro