RTX 2060 Super Coil Whine

tony.

Nuovo Utente
113
3
Salve, da un po' di tempo a questa parte la mia gpu ha iniziato a soffrire del coil whine. Ha iniziato a sentirlo poco prima che cambiassi monitor;
sono passato da un monitor/tv da 21" a un monitor 27" 4k (sempre 60hz), lo so che la 2060 super non è adatta a giocare in 4k ma per quei pochi giochi che gioco io non ho problemi.
Tornando a noi, prima di cambiare monitor ho sempre giocato a giochi come nfs Heat, Rainbow 6, Overwatch a dettagli ultra (in 1080) senza alcun problema. Da quando ho cambiato monitor tengo tutto abbassato, massimo massimo tengo i dettagli medi, non mi cambia avere tanti dettagli in quei giochi elencati. Dopo un mese di utilizzo del pc con il monitor 4k il coil whine diventa più rumoroso e più fastidioso. Leggendo in giro su internet ho visto che molti dicono sia un problema dato dalla psu, ma non capisco cosa su cosa influisca più esattamente.
La mia build è:
-MSI MPG x570 gaming edge wifi
-Ryzen 3700x
-2x8GB ram 3200mhz
-Gigabyte rtx 2060 super windforce oc
-PSU Corsair TX750M

Qualcuno mi può dire se possa essere risolvibile? Se possa andare a danneggiare la gpu, o se debba conviverci finché dura o finché non avrò soldi per upgrade-are a una futura gpu migliore?
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Salve, da un po' di tempo a questa parte la mia gpu ha iniziato a soffrire del coil whine. Ha iniziato a sentirlo poco prima che cambiassi monitor;
sono passato da un monitor/tv da 21" a un monitor 27" 4k (sempre 60hz), lo so che la 2060 super non è adatta a giocare in 4k ma per quei pochi giochi che gioco io non ho problemi.
Tornando a noi, prima di cambiare monitor ho sempre giocato a giochi come nfs Heat, Rainbow 6, Overwatch a dettagli ultra (in 1080) senza alcun problema. Da quando ho cambiato monitor tengo tutto abbassato, massimo massimo tengo i dettagli medi, non mi cambia avere tanti dettagli in quei giochi elencati. Dopo un mese di utilizzo del pc con il monitor 4k il coil whine diventa più rumoroso e più fastidioso. Leggendo in giro su internet ho visto che molti dicono sia un problema dato dalla psu, ma non capisco cosa su cosa influisca più esattamente.
La mia build è:
-MSI MPG x570 gaming edge wifi
-Ryzen 3700x
-2x8GB ram 3200mhz
-Gigabyte rtx 2060 super windforce oc
-PSU Corsair TX750M

Qualcuno mi può dire se possa essere risolvibile? Se possa andare a danneggiare la gpu, o se debba conviverci finché dura o finché non avrò soldi per upgrade-are a una futura gpu migliore?
Giochi con o senza v-synch?
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
penso che a 1080p non spingevi la scheda al massimo in quei giochi e quindi non si attivava il coil whine e ora si ovviamente.

Se una scheda ce l'ha o no è più una cosa casuale e non danneggia niente, col fatto che capita solo a pieno carico e in genere si indossano cuffie col volume del gioco non da noia, ma il rumore è una cosa anche soggettiva.

Tieni conto però che anche cambiando scheda potrebbe ricapitare, cambiando psu potrebbe smettere o no ma è già buono il tuo
 
  • Mi piace
Reazioni: fighter_81

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit
Senza, sempre disattivato.
Allora prova ad attivarlo e sentirai che non te lo fa più il coil whine.
Questo per due motivi: il primo perché quando si superano un certo numero di frame le vga tendono a farlo, il secondo perché la scheda è sempre sotto sforzo.
Io gioco sempre col v-synch attivato e blocco gli fps a 60. Ne giova la scheda e la fluidità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

tony.

Nuovo Utente
113
3
Allora prova ad attivarlo e sentirai che non te lo fa più il coil whine.
Questo per due motivi: il primo perché quando si superano un certo numero di frame le vga tendono a farlo, il secondo perché la scheda è sempre sotto sforzo.
Io gioco sempre col v-synch attivato e blocco gli fps a 60. Ne giova la scheda e la fluidità.
Grazie del consiglio!
 

demadavide

Utente Èlite
4,866
1,700
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Cooler Master Hyper T4
Scheda Madre
MSI z170a sli plus
HDD
HD western digital 1TB + ssd samsung 850evo 500 gb
RAM
Corsair 16gb (8x2) ddr4 2400 mhz
GPU
MSI gtx 1080 Armor OC boost 1962 mhz
Audio
realtek
Monitor
LG 24" Full HD 60 hz 1ms
PSU
Evga 650 w plus gold Gq
Case
Corsair Carbide 300r rosso nero :)
OS
windows 10 pro 64 bit

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili