PROBLEMA Rtx 2060 Ryzen 5 2600 16gb Ram Frames drop impressionanti

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Salve a tutti, sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi un disperato aiuto per il mio computer. Circa 1 mesetto fa ho assemblato questo computer con i seguenti componenti: RTX 2060 (Della Palit GamingPro OC), Ryzen 5 2600 Stock non OC, 16GB RAM G.Skill Aegis 3200mhz, a320m pro-e come scheda madre. Infine ho un hard disk barracuda da 2TB, e come PSU ho uno Sharkoon WPM700 Bronze 700W 80+ Bronze. (Ps: so che potevo fare molto meglio prendendomi un ryzen 5 3600, ma avrei sforato il budget) Giocando ad alcuni giochi come GTA V, Fortnite (Non lo uso praticamente mai ma per curiosità ho deciso di scaricarlo), e qualche altro game, si presentano dei cali di frame impressionanti (si parla da 100 fps fino a 25, per qualche secondo per poi ritornare stabile per poco tempo).La cosa divertente è che in corrispondenza di questi cali di frame si presenta il coil whine (credo si scriva in questo modo) provenire dalla GPU. Nessun problema, rendo la scheda video e me ne sostituiscono una nuova. Il coil whine non si presenta più ma gli fps continuano a calare improvvisamente. Già usato ddu per ripulire i driver ed reinstallarli correttamente ma il problema non scompare. Grazie per la comprensione.
 
Soluzione
Certo, scusami molto! Grazie
Post unito automaticamente:

[TR]

Ho eseguito correttamente l'installazione di Windows 10 come da guida che mi hai linkato. Domani installo i driver e ti faccio sapere, grazie mille
[/TR]
Post unito automaticamente:

Oggi ho installato correttamente driver chipset e motherboard, scheda grafica, e scheda di rete usb, manca qualcos' altro di importante? Grazie! (Tutti i driver sono presi dal sito originale di ogni produttore)
Post unito automaticamente:

Cari ragazzi, ho una brutta notizia, installati driver scheda madre, GPU, tutti correttamente, resettato win 10 e aggiornato all'ultima versione ma i cali di frame non scompaiono per nulla.
Ancora nulla provo una soluzione drastica, ma tanto tenterò il tutto per tutto: sto installando...

Signor Nessuno

Utente Attivo
420
175
CPU
i7 10700K
Dissipatore
AIO Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX Z490-A
HDD
3x Samsung SSD 850 Evo (1TB) + WD_Black SN750 M.2 NVMe (250GB)
RAM
16GB DDR4 Corsair Vengeance RGB 3000 Mhz
GPU
Asus ROG Strix Nvidia RTX 2080S-O8G
Monitor
Asus ROG SWIFT PG349Q 34" UWQHD
PSU
Corsair RM650
Case
Corsair iCUE465x
Net
Fibra Fastweb
OS
Windows 10
Hai verificato di non avere programmi che lavorano in background? (aggiornamenti automatici di Windows in primis)
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Hai verificato di non avere programmi che lavorano in background? (aggiornamenti automatici di Windows in primis)
Come verifico correttamente? dal task manager sembra di non vedere nulla, grazie per l'aiuto comunque.
Post unito automaticamente:

Come verifico correttamente? dal task manager sembra di non vedere nulla, grazie per l'aiuto comunque.
Guardando varie discussioni ho visto che spesso viene utilizzato un programma chiamato HWinfo, il problema è che non so come registrare i valori del programma mentre gioco.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    36.1 KB · Visualizzazioni: 119
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Come verifico correttamente? dal task manager sembra di non vedere nulla, grazie per l'aiuto comunque.
Post unito automaticamente:


Guardando varie discussioni ho visto che spesso viene utilizzato un programma chiamato HWinfo, il problema è che non so come registrare i valori del programma mentre gioco.
Aggiorna windows. Guarda che siamo alla 2004 altro che 1909... Anzi fai una reinstallazione da zero col nuovo media creation tool che è meglio. Fai backup dei tuoi dati dall'installzione di windows togli tutte le partizioni presenti sul pc gfino ad avere spazio non allocato e lasci fare a windows la creazione delle partizioni necessarie.
La key è legata al tuo account Microsoft quindi nessun problema.
Dopo l'installazione installa i driver aggiornati del chipset della scheda madre e degli altri driver necessari e poi dei Driver NVidia
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Aggiorna windows. Guarda che siamo alla 2004 altro che 1909... Anzi fai una reinstallazione da zero col nuovo media creation tool che è meglio. Fai backup dei tuoi dati dall'installzione di windows togli tutte le partizioni presenti sul pc gfino ad avere spazio non allocato e lasci fare a windows la creazione delle partizioni necessarie.
La key è legata al tuo account Microsoft quindi nessun problema.
Dopo l'installazione installa i driver aggiornati del chipset della scheda madre e degli altri driver necessari e poi dei Driver NVidia
Va benissimo stasera provo, grazie mille per l'aiuto, solo una cosa, tu dici che quando installo Windows 10, nelle periferiche di installazione elimino tutto?. Grazie (Ho allegato un file per capire se è qui che dovrò agire, grazie!)
 

Allegati

  • where-to-install.gif
    where-to-install.gif
    15.9 KB · Visualizzazioni: 113

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,495
14,053
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,540
12,922
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ciao, come da regolamento è vietato mettere titoli in capslock ( tutto maiuscolo ).
Gentilmente correggilo come da regolamento
 

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Ciao, come da regolamento è vietato mettere titoli in capslock ( tutto maiuscolo ).
Gentilmente correggilo come da regolamento
Certo, scusami molto! Grazie
Post unito automaticamente:

[TR]
Guida per installazione windows 10:
[GUIDA] - Installazione Windows 10 for Dummies | Tom's Hardware Italia
Se hai SSD e altro disco stacca l'altro disco e lascia attaccato solo quello su cui installerai windows
Ho eseguito correttamente l'installazione di Windows 10 come da guida che mi hai linkato. Domani installo i driver e ti faccio sapere, grazie mille
[/TR]
Post unito automaticamente:

Oggi ho installato correttamente driver chipset e motherboard, scheda grafica, e scheda di rete usb, manca qualcos' altro di importante? Grazie! (Tutti i driver sono presi dal sito originale di ogni produttore)
Post unito automaticamente:

Cari ragazzi, ho una brutta notizia, installati driver scheda madre, GPU, tutti correttamente, resettato win 10 e aggiornato all'ultima versione ma i cali di frame non scompaiono per nulla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Andrea Sensi

Utente Attivo
241
41
Certo, scusami molto! Grazie
Post unito automaticamente:

[TR]

Ho eseguito correttamente l'installazione di Windows 10 come da guida che mi hai linkato. Domani installo i driver e ti faccio sapere, grazie mille
[/TR]
Post unito automaticamente:

Oggi ho installato correttamente driver chipset e motherboard, scheda grafica, e scheda di rete usb, manca qualcos' altro di importante? Grazie! (Tutti i driver sono presi dal sito originale di ogni produttore)
Post unito automaticamente:

Cari ragazzi, ho una brutta notizia, installati driver scheda madre, GPU, tutti correttamente, resettato win 10 e aggiornato all'ultima versione ma i cali di frame non scompaiono per nulla.
Ancora nulla provo una soluzione drastica, ma tanto tenterò il tutto per tutto: sto installando windows 7 ultimate per vedere se cambia qualcosa (Magari Win 10 ha qualche processo maledetto che mi fa creare questo input lag)
Post unito automaticamente:

Qualcuno sa come risolvere? Grazie
 
Ultima modifica:
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!