RTX 2060 Max-Q uso dimezzato in giochi online

Pubblicità
Ho provato a giocare a PUBG (da poco messo gratis) ed a grafica che mi consiglia il gioco (media-alta) faccio 80-90 fps sempre con la cosa che la gpu non lavora del tutto, facendo hwinfo mi risulta che effettivamente la cpu va in TT, però ho provato a mettere la grafica al minimo e mi fa gli stessi fps e la gpu diminuisce ancora di più la % d'uso, e mo questo che significa? non dovrebbero aumentare gli fps se diminuisco la grafica?

Ho provato a giocare a PUBG (da poco messo gratis) ed a grafica che mi consiglia il gioco (media-alta) faccio 80-90 fps sempre con la cosa che la gpu non lavora del tutto, facendo hwinfo mi risulta che effettivamente la cpu va in TT, però ho provato a mettere la grafica al minimo e mi fa gli stessi fps e la gpu diminuisce ancora di più la % d'uso, e mo questo che significa? non dovrebbero aumentare gli fps se diminuisco la grafica?
Significa che la cpu NON può fare ulteriori fps più di quello che ti sta facend. Se abbassi i dettagli GRAFICI diminiuisci solo ed esclusivamente il carico sulla GPU (scheda video), ma non sulla cpu. Ma ripeto, stai parlando di un portatile, non di un fisso. È normale che le cpu dei portatili facciano bottleneck in questo modo. Non puoi pretendere di più.

Domanda: la ram è suddivisa in 2 banchi o tutta su un solo banco??

Se abbassi la grafica, aumenti il carico di lavoro sul processore. Se già il processore va in TT con grafica media, se metti grafica bassa la scheda video lavorerà di meno, mentre il processore ancora di più. Alzala sta grafica

Se abbassi la grafica, aumenti il carico di lavoro sul processore. Se già il processore va in TT con grafica media, se metti grafica bassa la scheda video lavorerà di meno, mentre il processore ancora di più. Alzala sta grafica
No non è un discorso di thermalthrottling, ma proprio di quello che riesce a fare la cpu in se. Una cpu non è necessario che vada al 100% per fare da collo di bottiglia, come per es. in fortnite: questo gioco ha un motore grafico che più di 6 thread non sfrutta. Quindi il carico è disposto su quei 6 thread e se la cpu non è abbastanza potente da spingere gli fps con quei soli 6 thread, si ha una situazione come questa, ovvero, che la cpu fa da collo di bottiglia alla gpu, pur non essendo caricata al 100%. Un altro componente MOLTO IMPORTANTE per gli fps è la velocità della ram. In un portatile la ram si ritrova sempre lenta, dato che non si possono mettere banchi di ram prestanti! Quindi ram con frequenze mediocri e timing pessimi (classici profili JEDEC)

Ultima modifica:
Significa che la cpu NON può fare ulteriori fps più di quello che ti sta facend. Se abbassi i dettagli GRAFICI diminiuisci solo ed esclusivamente il carico sulla GPU (scheda video), ma non sulla cpu. Ma ripeto, stai parlando di un portatile, non di un fisso. È normale che le cpu dei portatili facciano bottleneck in questo modo. Non puoi pretendere di più.

Domanda: la ram è suddivisa in 2 banchi o tutta su un solo banco??
sono 2 ram da 8Gb 3200Mhz

sono 2 ram da 8Gb 3200Mhz
Quindi ram in dual channel come dovrebbe essere. Beh più di così la tua cpu non può fare. Puoi migliorare leggermente la situazione seguendo queste 3 guide

Ma non aspettarti il miracolo

Ultima modifica:
Quandi ram in dual channel come dovrebbe essere. Beh più di così la tua cpu non può fare. Puoi migliorare leggermente la situazione seguendo queste 3 guide

Ma non aspettarti il miracolo
devo dire che ha migliorato di un pò il tutto e mi va più che bene cosi, grazie!

Si beh che un pochino sarebbe migliorato me lo aspettavo. Praticamente ora stai sfruttando l'hardware nel miglior modo possibile. Però ecco, i miracoli purtroppo non si fanno
unico dubbio, ma e normale che quando non sto facendo nulla di particolare la cpu va tipo a 4,4-4,5Ghz mentre quando l'utilizzo e al 100%, scende a 3,9Ghz o di meno (a volte arriva anche a 3,2Ghz) e normale?

unico dubbio, ma e normale che quando non sto facendo nulla di particolare la cpu va tipo a 4,4-4,5Ghz mentre quando l'utilizzo e al 100%, scende a 3,9Ghz o di meno (a volte arriva anche a 3,2Ghz) e normale?
Si certo, perchè entrano in funzione i power limit, pl2 quando ti sta a 3,9ghz e pl1 quando ti sta a 3,2ghz

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro