RTX 2060 Max-Q uso dimezzato in giochi online

Pubblicità

UlriTheKitsune

Nuovo Utente
Reazioni
5
Punteggio
38
Notebook hp pavilion 14 specs:
i7-10750H 6 core, 12 threads, 2,60Ghz
RTX 2060 Max-q 6Gb
16Gb Ram ddr4 3200Mhz
512GB ssd

Salve, ho comprato da qualche mese questo notebook/laptop, e ho notato che coi giochi online (tipo fortnite e simili), nonostante io disabiliti il V-sync, mi fa fps ridotti rispetto a quelli previsti e noto che la gpu rimane sul 50-60% di uso. mentre nei giochi offline (tipo Shadow of tomb raider, skyrim e simili) non mi da nessunissimo problema (prestazioni nella norma e uso gpu al massimo del suo potenziale). come posso risolvere questo inconveniente?

Notebook hp pavilion 14 specs:
i7-10750H 6 core, 12 threads, 2,60Ghz
RTX 2060 Max-q 6Gb
16Gb Ram ddr4 3200Mhz
512GB ssd

Salve, ho comprato da qualche mese questo notebook/laptop, e ho notato che coi giochi online (tipo fortnite e simili), nonostante io disabiliti il V-sync, mi fa fps ridotti rispetto a quelli previsti e noto che la gpu rimane sul 50-60% di uso. mentre nei giochi offline (tipo Shadow of tomb raider, skyrim e simili) non mi da nessunissimo problema (prestazioni nella norma e uso gpu al massimo del suo potenziale). come posso risolvere questo inconveniente?

Se non hai problemi con giochi SP significa che è dovuto dalle impostazioni di Fornite. Immagino che lo giochi tutto al minimo giusto?

Se non hai problemi con giochi SP significa che è dovuto dalle impostazioni di Fornite. Immagino che lo giochi tutto al minimo giusto?
nono, ci gioco con grafica normale, anzi c'e l'app di razer cortex che mi dice che dovrei fare oltre i 200 fps con l'ottimizzazione, ma mi da sempre i soliti fps che sono pure instabili. ma comunque non e solo fortnite che mi da questo problema, ho provato anche su roblox per esempio, su un sao alicization lycoris (che se lo avvio con l'online, addirittura dopo 15 minuti di gioco, gli fps si bloccano a 30 anche senza vsync, ma avviando con la modalità offline, questo non succede). non ho idea del perchè non va oltre

Roblox non lo considerare proprio: quel gioco gira nel browser e la scheda grafica non la usa proprio.

Oltre a Fortnite con che giochi noti il problema ? Perché Fortnite con dettaglio medio a 1080P è abbastanza normale che tu abbia la GPU al 50/60% del carico.
Tra l’altro hai controllato le temperature che raggiungi ?
Non mi stupirei se tu avessi la CPU a 100° in gaming con un pavilion 14”

Roblox non lo considerare proprio: quel gioco gira nel browser e la scheda grafica non la usa proprio.

Oltre a Fortnite con che giochi noti il problema ? Perché Fortnite con dettaglio medio a 1080P è abbastanza normale che tu abbia la GPU al 50/60% del carico.
Tra l’altro hai controllato le temperature che raggiungi ?
Non mi stupirei se tu avessi la CPU a 100° in gaming con un pavilion 14”
non arriva a quelle temperature ma si avvicina agli 85°. questo problema sorge anche con gta5 che con la grafica al massimo, offline supero oltre i 100fps, mentre appena vado online, scende sui 50fps con un uso della gpu del 60%

non arriva a quelle temperature ma si avvicina agli 85°. questo problema sorge anche con gta5 che con la grafica al massimo, offline supero oltre i 100fps, mentre appena vado online, scende sui 50fps con un uso della gpu del 60%
85° per un notebook in gaming sono la norma.
Bisogna vedere il carico CPU in quei frangenti: magari stai al 100%, motivo per cui la GPU non supera il 60% ed il frame rate cala (la scheda video resta ad aspettare che la CPU passi i dati).

Tante cose possono essere, la più probabile delle quali un limite di power imposto dal produttore del notebook che limita la CPU anche se avrebbe ulteriore margine termico (bisognerebbe vedere le schermate di HWINFO64)

Condivido quanto detto da Max, bisogna che posti le schermate di HWinfo in modalità sensors only mentre giochi. Dato che hai questa diversificazione tra online ed offline posta mentre giochi sia online che offline

È tutto normale. Stiamo parlando della potenza computazione di un portatile, non di un fisso! Quando giochi online il carico sulla cpu aumenta notevolmente in quanto ci sono molti giocatori da gestire (per quanto riguarda il motore di gioco), oltre che al gioco stesso

qua ci sono i 2 screen riguardante hwinfo tra skyrim e fortnite, skyrim l'uso della gpu si aggirava sull 80-90% (ho messo la grafica ultra e non potevo mettere a 144fps quindi mi faceva sempre 60) mentre fortnite l'uso era del 50-60% (come sempre d'altronde)

Allegati

• FORTNITE.webp
    FORTNITE.webp
    70 KB · Visualizzazioni: 34
  • SKYRIM.webp
    SKYRIM.webp
    65.5 KB · Visualizzazioni: 27
qua ci sono i 2 screen riguardante hwinfo tra skyrim e fortnite, skyrim l'uso della gpu si aggirava sull 80-90% (ho messo la grafica ultra e non potevo mettere a 144fps quindi mi faceva sempre 60) mentre fortnite l'uso era del 50-60% (come sempre d'altronde)
Non capisco bene cosa intendi quando dici “non potevo mettere 144 FPS” ?

nelle impostazioni grafiche di skyrim, non ci sta un opzione dove mi fa settare gli fps che posso fare (si c'e il vsync ma dato che ho un monitor 144hz nella stra grande maggioranza dei giochi me lo fa settare)
Se vuoi mettere il Gsync ed il Vsync sempre, cosa consigliabile, basta farlo dal pannello di controllo Nvidia.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro