Rover curiosity, mi sorge un dubbio

Pubblicità

Maurizyo91

Utente Èlite
Reazioni
890
Punteggio
136
sera nottambuli!! :asd:
Siccome non ho una cippa da fare stavo :lol: cercando delle info sull'ultimo rover mandato su Marte, Curiosity, e pensavo tra me e me "Possibile che non abbiano messo un microfono(pure comprato dal cinese :asd:) per ascoltare eventuali suoni del pianeta rosso??"

la cosa mi pare al quanto strana...su una macchina cosi importante(dal mio punto di vista) costata 2 miliardi di €

posso capire che gli scienziati si siano concentrati sul laboratorio per le analisi portatile, rilevatore di radiazioni, sensori d'umidità e pressione, fotocamere infrarosso e normali , altre strumentazioni e si siano dimenticati di un microfono?

Ultima modifica:
Non sono a conoscenza dei dettagli tecnici della macchina, ne dei sensori installati.
Mi dare ti un bel link per informarmi a riguardo?

Marte ha un'atmosfera estremamente rarefatta rispetto a quella terrestre (in media è oltre cento volte meno densa, sei praticamente in regime di vuoto), il che inficia la propagazione di -eventuali- suoni.
Detto questo, ci hanno già provato esperimenti passati (tra i primi risultati di google c'è questo, ma non posso vedere il video al momento:_Listen: Curiosity sends audio from surface of Mars | Video | news10.net).

Ps
probabilmente la spesa sarà stata intorno ai due miliardi di euro, con 2 milioni ci compri veramente molto poco...

accidenti se hanno sentito solo il "white noise" ( per i non addetti sarebbe il rumore di fondo, cioè l'errore statistico, senza andare nei dettagli :) ) allora era proprio silenziosa la misurazione :asd:

- - - Updated - - -

edit: penso che maurizio abbia fatto un errore di battitura data l'ora tarda :)

Non sono a conoscenza dei dettagli tecnici della macchina, ne dei sensori installati.
Mi dare ti un bel link per informarmi a riguardo?
Aspettando Curiosity: uno sguardo agli strumenti di bordo – Parte 1
Aspettando Curiosity: uno sguardo agli strumenti di bordo – Parte 2

ottimo grazie mille X mi faccio una bella lettura

Marte ha un'atmosfera estremamente rarefatta rispetto a quella terrestre (in media è oltre cento volte meno densa, sei praticamente in regime di vuoto), il che inficia la propagazione di -eventuali- suoni.
Detto questo, ci hanno già provato esperimenti passati (tra i primi risultati di google c'è questo, ma non posso vedere il video al momento:_Listen: Curiosity sends audio from surface of Mars | Video | news10.net).

Ps
probabilmente la spesa sarà stata intorno ai due miliardi di euro, con 2 milioni ci compri veramente molto poco...

questo si è vero...ma pure che la propagazione non sarà massima qualcosina pure ci sarà!!
ad esempio il vento si potrebbe sentire!!

p.s. si sono miliardi ho corretto....sai com'è all'una di notte non capisco più una mazza lool!

- - - Updated - - -

cmq per vedere il video metti in pausa adblok :asd:

Aspettando Curiosity: uno sguardo agli strumenti di bordo – Parte 1
Aspettando Curiosity: uno sguardo agli strumenti di bordo – Parte 2

ottimo grazie mille X mi faccio una bella lettura

questo si è vero...ma pure che la propagazione non sarà massima qualcosina pure ci sarà!!
ad esempio il vento si potrebbe sentire!!

p.s. si sono miliardi ho corretto....sai com'è all'una di notte non capisco più una mazza lool!

- - - Updated - - -
Ho chiesto ad un collega, mi ha passato questo link:
Homepage DD1US / Sounds from Moon- and Interplanetary-Space-Probes
cmq per vedere il video metti in pausa adblok :asd:
Magari bastasse quello, sono dietro un firewall...:vv:

"This self-portrait of NASA's Mars rover Curiosity combines 66 exposures taken by the rover's Mars Hand Lens Imager (MAHLI) during the 177th Martian day, or sol, of Curiosity's work on Mars (Feb. 3, 2013). Image credit: NASA/JPL-Caltech/MSSS"
Se il mio inglese a livello scolastico:asd: non mi inganna dice che sono 66 posizioni assunte dalla sonda.
Ma io non vedo nell'immagine un'ombra di un qualche braccio meccanico a cui è collegata una macchina fotografica per fare questi autoscatti.
Non stò dicendo che siano fake, ma è solo una mia curiosità.

Se il mio inglese a livello scolastico:asd: non mi inganna dice che sono 66 posizioni assunte dalla sonda.
Ma io non vedo nell'immagine un'ombra di un qualche braccio meccanico a cui è collegata una macchina fotografica per fare questi autoscatti.
Non stò dicendo che siano fake, ma è solo una mia curiosità.
penso abbiano ricostruito il piano marziano sulla terra e fatta la foto!! :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro