Router Zyxel fastidioso

Gigabep

Nuovo Utente
4
0
:inchino: Salve a tutti! Sono davvero arrabbiato per questo problema perchè me lo porto dietro da parecchio tempo,. Insomma ho comprato un Router Zyxel Prestige 660HW-61 circa 1 e mezzo fa con l'intenzione di crare una rete wirelees in casa, visto che ho un pc fisso e uno portatile. Mi han consigliato questo perchè uno dei migliori, peccato che non mi abbiano detto che per configurarlo bisognava essere più o meno esperti. Comunque da allora di strada ne ho fatta e fortunatamente sono riuscito a capire come funziona ed a impostarlo per la dsl. Il problema nasce quando dovendo formattare il mio pc mi salta la configurazione del router che mi avevano fatto quando l'avevo comprato e che andava bene sia per la linea cavo che per il wii-fi. In pratica da allora sono riuscito a configurare solo la LAN via cavo ma per il Wirelees ho provato di tutto non riuscendo mai.

Allora tirando le somme del problema, io penso che sia un problema di protocollo e quindi di indirizzi ip, poichè il router si connette al portatile ma quando trova l'indirizzo non è quello giusto. Ho provato a mettere l'opzione automatica di ricerca dell'ip ma non va lo stesso e allo stesso modo mettendo uguali ip al pc fisso e al portatile e anche diversi ip tra i due, ma non va lo stesso. Potrei aver anche configurato male i settaggi del menù dello zyxel, solo che non sono così intuitivi.

Ma non c'è una guida per lo zyxel che ti spieghi quali siano i passaggi da fare per far funzionare il wirelees, forse chiedo troppo, tant'è che le istruzioni e manuali sono penosi. E poi forse mi saprete spiegare una volta per tutte quali sono gli ip manuali che si dovrebbero mettere in una connessione LAN e in una WIRELEES.

GRAZIE confido in un vostro AIUTO. GRAZIE 1000.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Innanzi tutto... Utilizzi il DHCP (il router assegna automaticamente gli ip ai computer che gli si collegano) o hai impostato gli ip sui vari pc a mano?

Se la connessione via cavo funziona, il problema è quasi sicuramente in una connessione errata del wireless lato Access point o lato portatile.

Controlla se il portatile sulla scheda wifi è configurato correttamente (riceve automaticamente un indirizzo ip se hai il DHCP attivo, oppure gli hai asseganto un ip fisso che deve essere diverso da quello del router e da quello di ogni altro pc, oltre agli indirizzi tipo x.x.x.0 e x.x.x.255)
Controlla inoltre se le chiavi di criptazione del router e del portatile corrispondono.

Il portatile riesce a connettersi all'acces point o no?

Ah solitamente lo Zyxel ha ip 192.168.1.1 di default, ipotizzando una subnet 255.255.255.0, SE intendi assegnare a mano gli ip hai a disposizione gli ip che vanno da 192.168.1.2 a 192.168.1.254, naturalmente da impostare differente per ogni pc...

Sempre nel caso di utilizzo di ip statici assegnati a mano, imposta anche la subnet mask a 255.255.255.0 e come gateway imposta l'indirizzo del router 192.168.1.1, sempre che non l'hai modificato ;)
 

Gigabep

Nuovo Utente
4
0
Ciao, scusa il ritardo ma finalmente dopo un po' che provo sono riuscito a risolvere il problema, sembrerebbe. Il DHCP sembra attivo. Praticamente ho seguito di nuovo la procedura di installazione del wirelees data da zyxel solo che anzichè criptare la password con il wep come ce l'avevo attualmante configurata l'ho criptata con il wpa, ho dovuto attivare il radius che non so che sia e poi semplicemente mettendo la ricerca automatica dell'ip al portatile si è collegato. Ma adesso tu mi sai spiegare il perchè sono riuscito in questo modo? Non lo so ancora, per adesso comunque lascio così visto che va bene.

Ah, poi dimenticavo di dire che ho un indirizzo ip che è 192.168.1.33. il portatile adesso si collega automaticamente a questo mentre nel fisso ho lasciato come impostato già da prima nel TCP il 192.168.1.10 e va comunque anche ora.
Allora ho pensato che forse non andava siccome prima nel portatile avevo il 192.168.1.11 mentre avrei dovuto mettere il 192.168.1.33.
Poi andando a vedere nella config del router il DHCP è attivo con Client IP Pool Starting Address 192.168.1.33 mentre il TCP/IP ha come ip address 192.168.1.1. Allora quale dei due è giusto mettere nel TCP della connessione wiifi del portatile?
Forse non mi sono spiegato ma spero mi facciate capire qualcosa.:help:
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Gigabep ha detto:
Ciao, scusa il ritardo ma finalmente dopo un po' che provo sono riuscito a risolvere il problema, sembrerebbe. Il DHCP sembra attivo. Praticamente ho seguito di nuovo la procedura di installazione del wirelees data da zyxel solo che anzichè criptare la password con il wep come ce l'avevo attualmante configurata l'ho criptata con il wpa, ho dovuto attivare il radius che non so che sia e poi semplicemente mettendo la ricerca automatica dell'ip al portatile si è collegato. Ma adesso tu mi sai spiegare il perchè sono riuscito in questo modo? Non lo so ancora, per adesso comunque lascio così visto che va bene.

Ora non sono sicuro di ricordare bene, am se non erro la ZyXel da tutti gli ap con già impostata una chiave di criptazione WPA per permettere la protezione della rete da subito. Puoi lasciarla o riinserirla come hai fatto tu. Probabilmente ora il portatile si connette perchè gli hai impostato di utilizzare il DHCP e quindi riesce ad ottenere un indirizzo valido dal router, mentre prima no.

Gigabep ha detto:
Ah, poi dimenticavo di dire che ho un indirizzo ip che è 192.168.1.33. il portatile adesso si collega automaticamente a questo mentre nel fisso ho lasciato come impostato già da prima nel TCP il 192.168.1.10 e va comunque anche ora.
Allora ho pensato che forse non andava siccome prima nel portatile avevo il 192.168.1.11 mentre avrei dovuto mettere il 192.168.1.33.
Poi andando a vedere nella config del router il DHCP è attivo con Client IP Pool Starting Address 192.168.1.33 mentre il TCP/IP ha come ip address 192.168.1.1. Allora quale dei due è giusto mettere nel TCP della connessione wiifi del portatile?
Forse non mi sono spiegato ma spero mi facciate capire qualcosa.:help:

Il DHCP è diciamo un componente dello stack tcp/ip (a rigore sarebbe una cosa differente, ma prendila così) che si preoccupa di assegnare gli indirizzi ip ai client che ne fanno richiesta in connessione. In pratica la procedura seguita è la seguente:

1- Un clien si collega al router senza avere un indirizzo ip specificato, mandando un segnale di richiesta apertura comunicazione
2- la richiesta passa all'interno di una specie di "pila" (vedila come una specie di coda) nella quale c'è uno strato preposto a instaurare la comunicazione nel quale agisce il DHCP, controllando la richiesta o meno di un indirizzo ip.
3- Se non c'è un indirizzo ip specificato, il DHCP server assegan un ip al client collegato scegliendolo nel range impostato (nel tuo caso da 192.168.1.33 a 192.168.1.254) e rispedendolo indietro al client, altrimenti prende nota dell'indirizzo usato e lo leva dalla lista dei possibili indirizzi liberi.
4- Il client imposta l'indirizzo ip e continua la comunicazione

Questo vuolo dire che il DHCP NON sceglierà mai un indirizzo sotto 192.168.1.33 da assegnare automaticamente, per cui puoi utilizzare anche indirizzi fissi su alcuni pc (tipicamente pc con usi particolari come server stampa) che necessitano di ip fisso.
L'importante è che non esistano conflitti di ip nella rete. Per questo se assegni un ip fisso al desktop che sta sotto il 192.168.1.33 non avrai problemi, mentre il portatile preleverà ogni volta un ip diverso (ma anche lo stesso) assegnatogli dal DHCP...

Spero di essere stato chiaro, la cosa l'ho semplificata molto... In realtà non è così semplice ma è per farti capire come funzionano le cose...
 

Gigabep

Nuovo Utente
4
0
Grazie per le ottime spiegazioni. Adesso ne so un po' di più.
Mi han consigliato vivamente di aggiornare il firmware per far andar meglio il wii-fi, ma io scaricandolo dal sito ho trovato due file, uno .rom e l'altro .bin che non so dove andare a mettere. tu lo sai? Grazie ancora, ciao.
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Per aggiornare devi semplicemente andare nel menu via web-browser alla voce manteinance->tools (almeno la mia revisione lo ha lì) e trovi firmware upgrade.
Li hai una casella in cui dare il percorso sul tuo pc del .bin, dopodichè fa tutto lui.

Mi raccomando due cose:
1- Aggiornamento sempre con connessione via cavo, mai wireless.
2- Occhio ad identificare bene il tuo modello, perchè ad esempio il 660HW ha subito diverse revisioni che però non sono compatibili a livello di firmware, quindi se sbagli e flashi il bios sbagliato sei fritto. Controlla bene modello e rev.
 

Gigabep

Nuovo Utente
4
0
Grazie per le direttive. Ci son riuscito! Ho messo il firmware del mio mod ed è andato bene penso, visto che adesso il wirelees va molto meglio di prima, soprattutto sul portatile dove prima caricava le pagine ancor meno di un 56K. Mentre con un fisso in cui ho messo una scheda wi-fii posto su un altro piano risp al router e quindi nonostante la notevole distanza, prende perfettamente e va meglio del portatile. Sarà dovuto alla maggior potenza di queste schede. Finalmente sono contento.:)
 

ElFo!

Utente Attivo
1,053
12
CPU
Intel Pentium4 531 @ 3,6GHz
Scheda Madre
Asus P5B Deluxe WiFi
HDD
2x320 GB Hitachi - Raid 0
RAM
1 Gb Geil Ultra PC6400
GPU
Ati Sapphire Radeon X1300XT
Audio
Intel HD Audio (Azalia)
Monitor
Eizo Nanao FlexScan L367
PSU
460W Tagan
OS
Sabayon Linux 3.4e Core install :D - kernel 2.6.22 modificato
Gigabep ha detto:
Grazie per le direttive. Ci son riuscito! Ho messo il firmware del mio mod ed è andato bene penso, visto che adesso il wirelees va molto meglio di prima, soprattutto sul portatile dove prima caricava le pagine ancor meno di un 56K. Mentre con un fisso in cui ho messo una scheda wi-fii posto su un altro piano risp al router e quindi nonostante la notevole distanza, prende perfettamente e va meglio del portatile. Sarà dovuto alla maggior potenza di queste schede. Finalmente sono contento.:)

Ottimo sono contento ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili