Router per fibra pura Wind

Pubblicità

greatzalman

Utente Èlite
Messaggi
1,804
Reazioni
251
Punteggio
90
Zyxel DX5401-B0, in sé l'apparato non è male, è il firmware custom usato da windtre che spesso impedisce a questi apparati di dare il meglio.
Per il gestore e molto più importante avere un apparato stabile e con meno opzioni possibili che possono essere modificate in modo incauto dall'utente, che poi chiama per aiuto, che avere un apparato performante.
Riguardo al wifi puoi fare poco, vi sono dei regolamenti che regolano la massima potenza di trasmissione in wifi, puoi ottenere un miglioramento solo se si sono tenuti bassi con la potenza in uscita rispetto al massimo consentito per legge.
Io personalmente avrei scelto per il modem di proprietà, e non per l'apparato fornito dal gestore, che in caso di pagamento a rate sono spesso sovraprezzati.
Nel male sei stato fortunato, esistono 2 versioni hardware di quel modem, una inizia con il numero di serie s210 ( che ha un bug che causa la perdita dell'impostazioni ad ogni mancanza di energia elettrica) e la tua che inizia con s214 che non ha quel bug.

P.S.
Controlla la versione del firmware su quel modello.

Sono state rilevate delle vulnerabilità tra alcuni modelli di modem Zyxel tar cui anche il DX5401.
Per questo è previsto il rilascio di un nuovo firmware stock per il DX5401 versione 5.17(ABYO.4)C0 intorno a Maggio 2023.
Controlla se la data del firmware è posteriore a maggio 2023.
 
Ultima modifica:
Il modello postato sopra ( w3 sap 9676) è decisamente diverso da quello mostrato inizialmente.
Si tratta di una variante del modello zyxel 8825 ormai anzianotto, e anche questo con alcune falle nella sicurezza, che non credo windtre abbia mai risolto con aggiornamenti firmware.
Parlo per esperienza personale, ero cliente windtre, e windtre di solito non aggiorna i propri apparati se non in casi eccezionali, avevo un zyxel 8823 con bug nel firmware che lentamente portava all'esaurimento della memoria e causava con il tempo il blocco del modem, toccava spegnerlo almeno una volta al mese, con il riavvio si liberava la memoria occupata e tornava a funzionare normalmente.
Il solo aggiornamento che hanno fatto è stato per chiudere una falla che permetteva di estrarre i dati di configurazione in modo da poter poi metterli su un altro modem e usarlo al posto di quello fornito da windtre.
 
Ultima modifica:
Che router mi consigliate per sfruttare meglio la fibra pura e rendere il wifi più forte?
(ont esterno)
Dalla foto hai ONT su SFP integrato nel router, quindi non hai ONT esterno.
Se vuoi cambiae router, devi prima farti mettere ONT esterno
Puoi andare sempre con i classici fritz tipo 4060, se poi in qualche zona non hai copertura buona wifi, ci porti cavo di rete e ci metti un fritz repeater
 
Se il modem non è più di windtre( rate pagate), potresti farti dare i dati di configurazione.
Poi (tramite programna specifico) recuperi le credenziali di supervisor del modem Zyxel in modo da avere il pieno controllo dell'apparato.
Poi puoi sbrandizzarlo e metterci l'ultimo firmware ufficiale Zyxel.
Elimini le falle di sicurezza, hai un firmware sicuramente più completo di quello custom di windtre, e cosa più importante, volendo puoi chiuderli fuori dal modem in modo che non possano più creare casini con l'assistenza da remoto.
 
Posso mettere io ONT esterno?
Vorrei evitare di mettermi al telefono per chiamare la wind che risponde una volta su 100.....
 
Meglio portarlo all'isola ecologica, così a bruciarlo ci pensano loro...
E condivido il passaggio a Dimensione
 
Meglio portarlo all'isola ecologica, così a bruciarlo ci pensano loro...
E condivido il passaggio a Dimensione

Wind mi ha fatto 28 euro al mese di fibra pura con telefonate da fisso illimitate.
I miei genitori vogliono il telefono fisso, non chiedetemi perchè.....
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top