Zyxel DX5401-B0, in sé l'apparato non è male, è il firmware custom usato da windtre che spesso impedisce a questi apparati di dare il meglio.
Per il gestore e molto più importante avere un apparato stabile e con meno opzioni possibili che possono essere modificate in modo incauto dall'utente, che poi chiama per aiuto, che avere un apparato performante.
Riguardo al wifi puoi fare poco, vi sono dei regolamenti che regolano la massima potenza di trasmissione in wifi, puoi ottenere un miglioramento solo se si sono tenuti bassi con la potenza in uscita rispetto al massimo consentito per legge.
Io personalmente avrei scelto per il modem di proprietà, e non per l'apparato fornito dal gestore, che in caso di pagamento a rate sono spesso sovraprezzati.
Nel male sei stato fortunato, esistono 2 versioni hardware di quel modem, una inizia con il numero di serie s210 ( che ha un bug che causa la perdita dell'impostazioni ad ogni mancanza di energia elettrica) e la tua che inizia con s214 che non ha quel bug.
P.S.
Controlla la versione del firmware su quel modello.
Sono state rilevate delle vulnerabilità tra alcuni modelli di modem Zyxel tar cui anche il DX5401.
Per questo è previsto il rilascio di un nuovo firmware stock per il DX5401 versione 5.17(ABYO.4)C0 intorno a Maggio 2023.
Controlla se la data del firmware è posteriore a maggio 2023.