Router per fibra FTTC...

Granato

Nuovo Utente
114
0
Ciao a tutti.

Attualmente in casa ho la linea adsl 20Mbit/s con un modem wifi netgear dng2200.
Per portare la linea wifi anche in un appartamento che sta 2 piani più su del mio, ho portato un cavo di rete e l'ho attaccato ad un router wifi adsl che mi riespande la linea internet in questo secondo appartamento.

Ora accade che la prossima settimana il mio gestore telefonico mi toglierà la linea adsl e mi darà la fibra 100 FTTC fornendomi anche il modem.

Quello che volevo chiedervi, è che tipo di router devo comprare per sostituire quello che ho nell apparentemento più in alto, dato che quello che ho è compatibile solo con l adsl.
Che parametri devo guardare in fase di acquisto di questo nuovo router?

Grazie
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Il router userai quello del tuo provider, da quel che ho capito hai preso un'offerta con router compreso e sei a posto.
Nell'altro appartamento, collegato al cavo ethernet, devi mettere un semplice access point
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti.

Attualmente in casa ho la linea adsl 20Mbit/s con un modem wifi netgear dng2200.
Per portare la linea wifi anche in un appartamento che sta 2 piani più su del mio, ho portato un cavo di rete e l'ho attaccato ad un router wifi adsl che mi riespande la linea internet in questo secondo appartamento.

Ora accade che la prossima settimana il mio gestore telefonico mi toglierà la linea adsl e mi darà la fibra 100 FTTC fornendomi anche il modem.

Quello che volevo chiedervi, è che tipo di router devo comprare per sostituire quello che ho nell apparentemento più in alto, dato che quello che ho è compatibile solo con l adsl.
Che parametri devo guardare in fase di acquisto di questo nuovo router?

Grazie

Ciao a te.

La FTTC non è fibra. Non ti possono attivare la fibra perchè non sei coperto. L' offerta commerciale comprende anche l' opzione per chi è coperto dallla fibra. Però se in futuro sarai coperto potrai richiedere il passaggio dalla FTTC alla fibra. Per ora questo passaggio non è diretto dato che si passa prima all' ADSL/ADSL2+ e poi alla fibra.

il DNG2200 è invece un modem router. Non è un modem puro.
Non esistono i router adsl.

"adsl 20 mbit/s" e "fibra 100 FTTC" non esistono e nessuno te le darà.
Ogni offerta che riguarda internet ha sia una velocità minima, che è molto inferiore a quella massima, e sia una velocità massima Fino A.

Ad es. te ora hai l' ADSL/ADSL2+ con una velocità massima Fino A 20 mbit. Se non ricordo male la velocità minima, sempre in download è di 7,2 mbit.

Per quanto riguarda la FTTC di TIM c'è:

1) La VDSL2 profilo 17a dove in download la velocità minima è di 40 mbit mentre quella massima è Fino a 100 mbit.

2) La E-VDSL profilo 35b dove in download la velocità minima è di 50 mbit e quella massina è Fino A 200 mbit.

Anche con l' ADSL/ADSL2+ ormai non ha più senso tenere le vecchie prese tripolari.
Con la FTTC l' impianto telefonico va modificato. I filtri ADSL vanno tolti. Il doppino telefonico che entra dentro casa deve arrivare direttamente ad una presa telefonica rj11, che diventerà quella principale, e durante il persorso non si dovrà collegare ad un altro doppino o/e ad una presa o/e ad un' altra prolunga telefonica.

Se poi serve anche la fonia (chiamare o/e ricevere le telefonate) bisogna fare in aggiunta anche il sezionamento dell' impianto telefonico. Nella FTTC non c'è più la linea telefonica tradizionale ma il Voip. Essa è una linea telefonica digitale che utilizza la connessione ad internet per ricevere e fare le telefonate.
Si possono anche collegare uno o più telefoni direttamente al modem router.

Gli operatori telefonici di linea fissa forniscono modem router e non un modem puro.
Però non è assolutamente obbligatorio prendere il loro modem router direttamente da loro dato che è opzionale. Da pochi mesi è stato approvato il modem libero.
Poi non conviene assolutamente prendere il modem router da loro. Quindi se lo hai già richiesto allora quando arriva basta rimandarlo indietro e non firmare nulla.

Sulle line fisse: un router necessita di essere collegato in cascata ad un modem router (configurato come modem puro) oppure ad un modem puro perchè altrimenti non ti puoi collegare ad internet.

Se ti serve la fonia bisogna scartare sia i router ed anche diversi modem router perche non sono compatibili con il voip.

Inserisci i dati qui:


e qui:


Poi posta i risultati mettendo le immagini sotto spoiler. In questo modo potremo sapere info sulla copertura etc...

Poi per un consiglio sull' acquisto serve il budget in euro.
Quale modem router hai collegato in cascata?
 

Granato

Nuovo Utente
114
0
Ragazzi scusate, la cosa è molto semplice.

A casa attualmente ho un modem netgear dgn 2200.
Ho anche bisogno che il segnale internet ci sia in un appartamento che sta 2 piani più su di casa mia.
Pertanto nell appartamento che sta 2 piani più su, ho messo un router (solo router altrimenti andrebbe in conflitto col modem principale di sotto) che essendo collegato al modem di sotto tramite un cavo ethernet, mi riespande il wifi nell appartamento 2 piani più su.

La prossima settimana, infostrada mi darà la linea FTTC fornendomi anche il modem senza costi aggiuntivi.

La domanda che pongo è che tipo si router (solo router) devo comprare per sostituire quello che ho 2 piani più su dato che lo presi compatibile solo con l adsl.

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ragazzi scusate, la cosa è molto semplice.

A casa attualmente ho un modem netgear dgn 2200.
Ho anche bisogno che il segnale internet ci sia in un appartamento che sta 2 piani più su di casa mia.
Pertanto nell appartamento che sta 2 piani più su, ho messo un router (solo router altrimenti andrebbe in conflitto col modem principale di sotto) che essendo collegato al modem di sotto tramite un cavo ethernet, mi riespande il wifi nell appartamento 2 piani più su.

La prossima settimana, infostrada mi darà la linea FTTC fornendomi anche il modem senza costi aggiuntivi.

La domanda che pongo è che tipo si router (solo router) devo comprare per sostituire quello che ho 2 piani più su dato che lo presi compatibile solo con l adsl.

Grazie

Prima di tutto devi fornire il budget in euro o quanto puoi max sei disposto a spendere in euro.

La cosa non è molto semplice in realtà.
E l' impianto telefonico va modificato.

Se c'è un modem router in cascata non va in conflitto.
Nel tuo caso il router che sta al secondo piano non fa da router.


Qual' è la marca ed il modello del router che hai al secondo piano?
Se è solo router e quindi non ha modem router integrato allora non c' entra proprio nulla con l' adsl/adls2+. Stai facendo un po' di confusione.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ho 2 netgear.

Ovviamente vorrei spendere il meno possibile... Intorno ai 35 euro

Non ho capito. Pure il secondo è il DNG2200? Se si allora va bene.


E allora rimani così così spendi 0 euro. Con 35 euro ci si compra un hard disk.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,574
9,024
Ma nel secondo piano vuoi solo avere wifi nella stessa rete (quindi basta un access point) o vuoi che la rete sia separata (in tal caso ti serve un apparato che faccia routing / firewall)?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili