Router NetGear spia rossa casuale.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RemovedQuasar

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Salve a tutti.

Questo è un problema per esperti (almeno credo, oppure sono io che non c'ho capito una mazzona), ma partiamo dall'inizio.

Da anni ho un contratto con Alice 7 Mega, a Settembre ho preso un Router-Modem nuovo, un Net-Gear N300 DGNB2200, fino ai primi di Dicembre è andato tutto bene poi sono cominciati i problemi.
All'improvviso, da un giorno all'altro, sul modem si è accesa una spia rossa ed internet non andava più, in aggiunta il telefono di casa faceva un rumore di sottofondo orribile. Abbiamo chiamato quelli di Alice e chi hanno detto che avrebbero mandato due tecnici a risolvere. Sono arrivati questi due e hanno scoperto (secondo loro) che il problema non era la centralina ma era il cavo che collegava la centralina a casa, inoltre hanno aggiunto che QUEL cavo non era di competenza loro ma di una ditta a cui avevano dato l'appalto del cavo, il nome, il cognome, la provenienza della ditta mi sono tutt'ora ignoti.

Comunque ci dissero che avrebbero mandato i due tecnici della fantomatica ditta a risolvere il problema, passarono 15 giorni e non arrivò nessuno, nel frattempo chiamai quelli di Alice almeno una volta al giorno solo per sentirmi dire che non sapevano il nome della ditta ma ci assicuravano che sarebbero arrivati.

Alla fine mio padre, come me, si rompe le palle ed aggiusta il cavo da solo, in effetti internet era tornato e il telefono funzionava regolarmente.

Ieri però, 28 Dicembre, il modem-router ha ripreso a fare le bizze! La lucina rossa compare ogni tanto e la connessione va e viene, il telefono però sembra ok.
Mi è anche capitato, raramente e solo di recente, che quando due pc fossero connessi assieme mi apparisse il messaggio di "conflitto indirizzi ip", non capisco come visto che è tutto dinamico!

Insomma per farla breve secondo voi qual'è la causa di questo problema recente?

-Cavo di nuovo rotto?
-Filtri vecchi? (10ina d'anni)
-Mode-Router settato male (l'ho anche resettato diverse volte ma niente).
-Fantomatico conflitto indirizzi IP?

[FONT=&amp]Please help me[/FONT]

Ultima modifica da un moderatore:
Bisognerebbe capire qual'è la spia che si accende di colore rosso... La spia adsl o la spia internet?
Perdi la portante o la sessione PPP? Se perdi la portante è un problema di segnale, molto verosimilmente un problema riconducibile alla tratta centrale/casa. Se perdi la sessione PPP il problema è o del router o della centrale che impazzisce per qualche motivo.

Aspetto informazioni e ti ricordo che insulti a personale o a ditte di qualunque tipo non è ammesso, nonostante io capisca bene lo sfogo e la frustrazione che certe situazioni possono provocare...

Edito io il tuo post.

La spia che diventa rossa è quella di internet (credo), è sotto il simbolino di un globo dove gli gira attorno una cometa (simbolo del web credo).

Riguardo le perdite non ho capito molto, però mi è capitato sia di perdere solamente internet (ossia la rete c'era sempre ma senza accesso al web). Sia rari casi in cui la rete spariva del tutto (quindi mi si disconnetteva) e riappariva pochi secondi dopo.

Ho cambiato il filtro del modem, purtroppo ne avevo solo uno di scorta e non ho potuto cambiare l'altro sull'altro telefono, poi mi sono assicurato che entrambi i pc abbiamo gli IP dinamici (cosa che avevano già). Per vederli devo andare su proprietà della rete e da li andare agli indirizzi IP versione 4, fatto bene? (su windows).

Adesso pare che funzioni tutto, spero che non capitino più erroracci di spia rossa, vi terrò aggiornati.

ps: grazie dell'aiuto e scusa per le offese, ma sono un tantinello frustrato con loro °W°

pps: buon anno!! ^^

Ultima modifica:
La spia rossa riguarda la connessione al Web. Ho il mio vicino di casa con lo stesso problema. Abbiamo già chiamato il tecnico 3 volte.
Ad intervalli casuali durante la giornata si verifica la totale assenza di linea.
L'ultima volta l'incompetente che avevano mandato ha dato (ovviamente) la colpa al loro router.. ne ha montato uno nuovo e si è accorto che non risolveva niente.
A quel punto ha optato addirittura per montare un router di quelli della versione business (un cesso grande quando una piastra da salsicce).
Morale, non era cambiato nulla...
A quel punto ho comprato io a 70 euro un favoloso router Netgear come quello che monto io ora
DGN2200

Il problema è rimasto.. ma almeno questo modello ha diverse spie che ti danno qualche idea sul "tipo di problema".
Lui inizialmente spegneva e riaccendeva il router. Ma come gli ho spiegato, da quando gli ho fatto acquistare il nuovo, è palese che il problema sia proprio della linea. Infatti lasciandolo acceso, il più delle volte entro un minuto riprende la connessione, altre volte ci mette molto di più.

L'identico problema per capirci capita se a casa qualche presa non è filtrata bene e ricevi una telefonata.. prendendo su la cornetta cade la linea.. se la telefonata è lunga può anche riconnettersi prima di aver messo giù.. in qualunque caso riattaccando il telefono la linea cade di nuovo.

Se a te la linea non cade in queste occasioni significa che i filtri sono pressenti ovunque e montati correttamente.
Il che riporta al problema iniziale.. solo la Telecom può risolverlo..

Il problema di perdite di sessione PPP (spia internet che si spegne e diventa rossa) è il più delle volte dovuto a problemi in centrale, raramente dovuto a problemi di modem.

In ogni caso per toglierci il pensierio, controlla che la connessione sia impostata su PPPoE, LLC MTU 1492. (che sono i parametri di default per telecom e per quasi tutte le compagnie)

Sono fuori casa fino al 1° e non potrò fare prove, comunque credo anche io non dipenda dal router visto che è un NetGear nuovo! Se quando tornerò a casa si ripresenterà il problema chiamerò ancora la Telecom, solo che se devono mandare i tecnici di una ditta che neanche loro conoscono mi prende veramente male....questa è la cosa più ironica di tutti: la Telecom che non si occupa dei guasti ai cavi telefonici, se chiamo l'idraulico per il wc rotto che mi dice? Che l'ha dato in appalto al fornaio?

In ogni caso per toglierci il pensierio, controlla che la connessione sia impostata su PPPoE, LLC MTU 1492. (che sono i parametri di default per telecom e per quasi tutte le compagnie)

Già fatto ed è tutto okay.

Se a te la linea non cade in queste occasioni significa che i filtri sono pressenti ovunque e montati correttamente.

Si il telefono è tutto okay, faceva solo un rumore assurdo prima che mio padre aggiustasse il cavo, a conti fatti è ormai un mese che aspetto questi fantomatici tecnici.

A quel punto ho comprato io a 70 euro un favoloso router Netgear come quello che monto io ora
DGN2200

Ahah è il mio xD

Ultima modifica:
Allora ti posso dire che il problema è dell'ISP. Continua a chiamare e spiegagli che non perdi la portante, ma perdi la sessione PPP (quindi l'indirizzo Ip esterno).

Ultimamente succede anche a me un problema simile....stesso router Alice 7 mega...sostanzialmente ogni tanto mi cade la connessione e se vado a vedere il router mi da un snr negativo...questo potrebbe essere dato dall' internet play ma recentemente è stato segnalato un conflitto di indirizzi ip come in questo caso...dipende dalla telecom o da me?
Scusate per l' intrusione

Ultima modifica:
Guarda anche a me raramente dice di un conflitto di indirizzi IP ma credo sia una fuffa detta dal sistema, i miei IP sono sempre dinamici quindi credo, come nel mio caso, che dipenda dalla Telecom.

Guarda anche a me raramente dice di un conflitto di indirizzi IP ma credo sia una fuffa detta dal sistema, i miei IP sono sempre dinamici quindi credo, come nel mio caso, che dipenda dalla Telecom.
Credo anche io in particolare dopo l' attivazione di internet play l' snr è diventato ballerino...non so che fare sinceramente

Allora ragazzi la situazione è questa: la linea non è più caduta (dall'anno nuovo), la cosa strana è che la spia del router è accesa ed internet va senza problemi o_O

Come si spiega sta cosa? o_o

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro