DOMANDA Router Netgear D7000 con Fibra TIM

Kaisster

Nuovo Utente
6
0
Buongiorno a tutti, premetto che sono nabbo in materia.. del tutto nabbo. Ho da poco modificato la mia line di casa passando da ADSL a Fibra. Prima ho sempre utilizzato il mio router Netgear D7000 senza problemi, ora perà con la Fibra, sono costretto ad usare il loro modem per la linea telefonica.

Chiariamo subito che io NON ho un telefono a casa e non lo utilizzerò mai. Quindi non ho interesse ad avere un telefono collegato e funzionante.

Ora la mia domanda è questa, qualcuno avrebbe la cortesia di spiegarmi passo passo come poter usare il mio D7000 collegandolo per forza di cose al Modem TIM?

Grazie
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao.

Tutti e due sono invece modem router.
Non sei obbligato ad acquistare da loro il modem router e ad usarlo.
Non è il caso di usare tutti e due i modem router come router. Ti basta avere un ONT esterno da collegare, tramite cavo di rete, alla porta wan del D7000. Puoi farti mandare dal tecnico l' ONT esterno oppure lo puoi acquistare su internet.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kaisster
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per la risposta Ciba.. cosa sarebbe l'ONT? Perdonami ma non ne so niente

Grazie

l' ONT è il convertitore ottico elettrico. Esso permette di convertire il segnale ottico, del cavo in fibra ottica, in un segnale elettrico.
 

Kaisster

Nuovo Utente
6
0
Perché il tecnico mi ha detto che con la Fibra, senza collegamento del telefono, non funziona. Questo ONT limiterebbe un po' la velocità oppure no? Ho guardato su internet uno vale l'altro? Grazie mille ancora
 
U

Utente 125751

Ospite
Perché il tecnico mi ha detto che con la Fibra, senza collegamento del telefono, non funziona. Questo ONT limiterebbe un po' la velocità oppure no? Ho guardato su internet uno vale l'altro? Grazie mille ancora

Con la fibra c'è il voip, che è una linea digitale, che necessita del collegamento ad internet per chiamare e ricevere le telefonate. Se non si collegano i telefoni direttamente al modem router oppure indirettamente (tramite il sezionamento dell' impianto) allora non è possibile chiamare e ricevere telefonate sui telefoni fissi.
Però te hai detto che non ne hai uno e non ti serve utilizzare il telefono fisso.In questo caso ti basta solo scollegare tutte le prese telefoniche e le prolunghe esclusa la presa telefonica principale dove è situato il modem router.

Esiste anche un app TIM apposita, che è gratuita, e permette di utilizzare lo smartphone come se fosse un telefono fisso.

l' ONT esteno non limita un po' la velocità. Si collega alla borchia ottica (che ti ha installato il tecnico) tramite un cavo in fibra ottica. Poi tramite un cavo di rete colleghi l' ONT esterno alla porta Wan del modem router oppure del router puro (non ha il modem integrato).

Ultima domanda: no. Poi bisogna procurarsi i dati per configurarlo. Nel tuo caso ti consiglio di fartene mandare uno da TIM oppure di utilizzare il TIM hub che ha l' ONT integrato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kaisster

Kaisster

Nuovo Utente
6
0
Con la fibra c'è il voip, che è una linea digitale, che necessita del collegamento ad internet per chiamare e ricevere le telefonate. Se non si collegano i telefoni direttamente al modem router oppure indirettamente (tramite il sezionamento dell' impianto) allora non è possibile chiamare e ricevere telefonate sui telefoni fissi.
Però te hai detto che non ne hai uno e non ti serve utilizzare il telefono fisso.In questo caso ti basta solo scollegare tutte le prese telefoniche e le prolunghe esclusa la presa telefonica principale dove è situato il modem router.

Esiste anche un app TIM apposita, che è gratuita, e permette di utilizzare lo smartphone come se fosse un telefono fisso.

l' ONT esteno non limita un po' la velocità. Si collega alla borchia ottica (che ti ha installato il tecnico) tramite un cavo in fibra ottica. Poi tramite un cavo di rete colleghi l' ONT esterno alla porta Wan del modem router oppure del router puro (non ha il modem integrato).

Ultima domanda: no. Poi bisogna procurarsi i dati per configurarlo. Nel tuo caso ti consiglio di fartene mandare uno da TIM oppure di utilizzare il TIM hub che ha l' ONT integrato.
Ma tutti i modem router non proprietari ad oggi necessitano di un ONT per poter utilizzarli o il mio modello? Se comprassi il nuovo Fritzbox ad esempio?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ma tutti i modem router non proprietari ad oggi necessitano di un ONT per poter utilizzarli o il mio modello? Se comprassi il nuovo Fritzbox ad esempio?

Ad es. Il Tim hub lo puoi acquistare per conto tuo ad es. sulla baia o sull' amazzone. Però non devi pagarlo più di 60 euro.

In Italia gli altri modem router non hanno l' ONT integrato.
Non c'è il nuovo Fritzbox. L' ultimo modello è il 7590 ma anch' esso non ha l' ONT integrato.
 

Kaisster

Nuovo Utente
6
0
Ciba ma se a me la parte telefonica non interessa minimamente, devo lo stesso acquistare questo ONT per poter usufruire del D7000?

Ho fatto diverse ricerche prima di chiedere aiuto qui, e molti dicevano che, se non si ha necessità del VOIP, si poteva benissimo acquistare un router qualsiasi.

Sono un pò confuso :help:
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,570
9,023
Prima di tutto, per fare chiarezza, hai FTTH o FTTC? Ovvero fibra pura o fibra mista rame?
Nel caso di FTTH (fibra pura) il cavo che arriva è un cavo in fibra ottica e ti serve o un modem/router con porta ottica integrata (il TIM hub) o un ONT (media converter) per convertire da fibra ottica a cavo ethernet.
Nel caso di FTTC, fibra mista rame, ti serve un modem/router VDSL2
 

Kaisster

Nuovo Utente
6
0
Prima di tutto, per fare chiarezza, hai FTTH o FTTC? Ovvero fibra pura o fibra mista rame?
Nel caso di FTTH (fibra pura) il cavo che arriva è un cavo in fibra ottica e ti serve o un modem/router con porta ottica integrata (il TIM hub) o un ONT (media converter) per convertire da fibra ottica a cavo ethernet.
Nel caso di FTTC, fibra mista rame, ti serve un modem/router VDSL2

Credo di avere la fibra mista rame..
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciba ma se a me la parte telefonica non interessa minimamente, devo lo stesso acquistare questo ONT per poter usufruire del D7000?

Ho fatto diverse ricerche prima di chiedere aiuto qui, e molti dicevano che, se non si ha necessità del VOIP, si poteva benissimo acquistare un router qualsiasi.

Sono un pò confuso :help:

Si perchè non c'è l' ha integrato.
Un router qualsiasi no. Deve avere la porta wan.
Però il D7000 è un modem router. C'è differenza tra router e modem router.

Credo di avere la fibra mista rame..

E allora non sei passato alla fibra come hai detto nel primo post.
Sei passato alla FTTC. che non è fibra. Se nel futuro sarai coperto dalla fibra, allora potrai fare il passaggio e non dovrai cambiare per forza il contratto.

Per la FTTC Fino 100 mbit ti basta collegare il D7000 alla presa telefonica principale (dev' essere scollegare dalle altre prese telefoniche) tramite il doppino telefonico.
Se hai la FTTC Fino A 200 mbit allora il D7000 non è compatibile e ti serve un altro modem router che sia compatibile anche con l' E-VDSL profilo 35b.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili