Salve a tutti, voglio riportare la mia esperienza sperando possa essere utile a qualcuno... Ho linea Infostrada, avevo il profilo da 8mb e arrivavo tranquillamente a 6,8 mb in down e 0,43 in up. Sono passato al profilo da 20 mb e sono partiti i 10 giorni di verifica famosi... Dopo 2 cicli da 10 giorni chiamo l'assistenza e viene fuori che non mi hanno aumentato la banda perchè ho un SNR troppo basso, intorno a 8, mi dicono di provare con qualche intervento su prese, filtri etc. ad aumentarlo almeno a 10/11 altrimenti niente... Faccio diverse prove in casa, stacco la presa secondaria, stacco tutto tranne il router, etc. ma l'SNR balla tra 6 e 9-9,5 oscillando continuamente... L'unico (piccolo) miglioramento l'ho avuto cambiando il filtro con uno nuovo. Finora ho avuto un router TP Link
TD-W8968, leggo da qualche parte che il TP Link
TD-W8960N ha un chip Broadcom, teoricamente migliore e più compatibile con Infostrada, e che eventualmente si può giocare un po con l'SNR tramite Telnet, così lo cambio e provo. Senza fare niente, tornando alla configurazione iniziale con 2 prese collegate in cascata, ed il router collegato nella seconda, guardo l'SNR e il valore adesso è di 16 !!!
Non solo, ma è anche stabilissimo, non balla più, cambiamenti di 0,1 0,2 non oltre! E' migliorata anche l'Attenuazione, passata da 34,5 a 31,5! Adesso ho fatto aprire a Infostrada un'altra verifica e aspetto per lunedi il passaggio a circa 13,5 in download e 1 in upload (come anticipatomi oggi da un tecnico infostrada...) effettivi! Vi farò sapere! Ciao a tutti!