PROBLEMA Router in cascata - Velocità download in wifi diminuita

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

step9024

Nuovo Utente
62
8
HDD
Sandisk SSD Plus
Net
Fasweb FFTC
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

ho la fibra Tim (100/20), per poter giocare online con altri utenti a TheCrew(su ps4, il problema si presenta solo con questo videogame) ho dovuto aprire alcune porte (direttamente sul modem) ma non è servito a niente.

Così ho installato un router TpLink (esattamente questo: http://www.tp-link.com/en/products/d...TD-W8970B.html) in cascata al modem Tim, ho aperto le porte e funziona alla perfezione.

Ho notato però che, collegando i dispositivi in wifi, la velocità in down rilevata arriva al max a 30 mega (solo una volta su una decina di test è arrivato alla velocità solita, ovvero 74 mega). Ho provato a variare il canale, ma non è cambiato niente. Via ethernet, invece, funziona perfettamente.

Premesso che il router in cascata lo posso collegare solamente quando so di dover giocare online con quel videogame(tanto ci vogliono un paio di minuti), vorrei però sapere cosa dovrei controllare per avere anche in wifi la velocità in download che ho di solito (sempre che sia una cosa risolvibile).

Grazie
cooll.gif
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Ciao a tutti,

ho la fibra Tim (100/20), per poter giocare online con altri utenti a TheCrew(su ps4, il problema si presenta solo con questo videogame) ho dovuto aprire alcune porte (direttamente sul modem) ma non è servito a niente.

Così ho installato un router TpLink (esattamente questo: http://www.tp-link.com/en/products/d...TD-W8970B.html) in cascata al modem Tim, ho aperto le porte e funziona alla perfezione.

Ho notato però che, collegando i dispositivi in wifi, la velocità in down rilevata arriva al max a 30 mega (solo una volta su una decina di test è arrivato alla velocità solita, ovvero 74 mega). Ho provato a variare il canale, ma non è cambiato niente. Via ethernet, invece, funziona perfettamente.

Premesso che il router in cascata lo posso collegare solamente quando so di dover giocare online con quel videogame(tanto ci vogliono un paio di minuti), vorrei però sapere cosa dovrei controllare per avere anche in wifi la velocità in download che ho di solito (sempre che sia una cosa risolvibile).

Grazie
cooll.gif

perdonami, hai scritto che 1 volta ci è arrivato alla giusta velocità, quindi dubito fortemente sia il router il problema... sei sicuro che nel momento in cui fai uno speedtest non ci siano altre connessioni al lavoro ?? So che è banale ma così a prima vista sembra quello il problema... un video in full HD con un forte buffering può usare 20mbps senza problemi, quindi potrebbe pure essere un problema di questo tipo.
 

step9024

Nuovo Utente
62
8
HDD
Sandisk SSD Plus
Net
Fasweb FFTC
OS
Windows 10
perdonami, hai scritto che 1 volta ci è arrivato alla giusta velocità, quindi dubito fortemente sia il router il problema... sei sicuro che nel momento in cui fai uno speedtest non ci siano altre connessioni al lavoro ?? So che è banale ma così a prima vista sembra quello il problema... un video in full HD con un forte buffering può usare 20mbps senza problemi, quindi potrebbe pure essere un problema di questo tipo.

Nono, non c'era attaccato assolutamente nessuno perchè stavo "smanettando", quindi anche la mia fidanzata non l'ho fatta collegare al router.. ero connesso solamente con il pc via ethernet. Escluderei anche eventuali interferenze perchè altrimenti dovrei averne anche con il modem Tim..
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
La connessione point to point è una cosa, e la wifi ne è un'altra.
La connessione con cavo di rete fa un tragitto diretto e riesci a rilevare più performance .
La connessione con wifi è una connessione con onde radio a 2.5 GHz che si disperde in un ambiente specie se ci sono muri spessi.

Inoltre se vorresti avere maggior successo, ti consiglio di comprare un modulo wifi per pc che faccia B,G,N,A/C l'ultimo A/C hai una frequenza da 5Ghz molto più veloce.
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
La connessione point to point è una cosa, e la wifi ne è un'altra.
La connessione con cavo di rete fa un tragitto diretto e riesci a rilevare più performance .
La connessione con wifi è una connessione con onde radio a 2.5 GHz che si disperde in un ambiente specie se ci sono muri spessi.

Inoltre se vorresti avere maggior successo, ti consiglio di comprare un modulo wifi per pc che faccia B,G,N,A/C l'ultimo A/C hai una frequenza da 5Ghz molto più veloce.

si le frequenze 5Ghz sono più performanti ma quest'ultime hanno molta più difficoltà a superare muri, anche piccoli... quindi va valutato in base alla situazione.
 

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Che ti interessa, la wifi pcie è compatibile anche con la 2,5 GHz infatti b,g,n, A/C
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
Che ti interessa, la wifi pcie è compatibile anche con la 2,5 GHz infatti b,g,n, A/C

si ma tu gli hai consigliato di usare la 5ghz... questa scelta va valutata.
 

step9024

Nuovo Utente
62
8
HDD
Sandisk SSD Plus
Net
Fasweb FFTC
OS
Windows 10
La connessione point to point è una cosa, e la wifi ne è un'altra.
La connessione con cavo di rete fa un tragitto diretto e riesci a rilevare più performance .
La connessione con wifi è una connessione con onde radio a 2.5 GHz che si disperde in un ambiente specie se ci sono muri spessi.

Inoltre se vorresti avere maggior successo, ti consiglio di comprare un modulo wifi per pc che faccia B,G,N,A/C l'ultimo A/C hai una frequenza da 5Ghz molto più veloce.

ero a max 30 cm dal router quando ho fatto gli speed test via wifi....... Capisco il discorso della dispersione, ma ad una distanza così ravvicinata non ha senso..

La ps4 ce l'ho in un'altra stanza a circa 10 mt dal modem, quando faccio gli speed test da questa stanza la velocità è sempre di 73/74 mega, quindi non ho dispersione.


Comunque vorrei solo capire se è un limite del router che ho oppure devo toccare qualche impostazione..
 

vgg5465

Sic Mundus Creatus Est
Utente Èlite
3,919
2,238
CPU
i9-9900k @5.0Ghz 1.208V
Dissipatore
ROG Ryujin 360
Scheda Madre
Asus ROG z390 maximus XI hero
HDD
2TB Toshiba P300, 512GB 970 pro, 256GB SSD Corsair force GS, 2x 1TB 860 EVO
RAM
32GB Corsair Vegeance rgb pro 3200mhz
GPU
GIGABYTE 1080 xTreme
Audio
O2+Odac
Monitor
2x Philips G-Line 272G5DYEB + X34 ACER
PSU
Seasonic Focus Plus platinum 850W
Case
Cooler Master H500M
Periferiche
Sennheiser HD650, Beyerdynamic DT 770 pro, Corsair K95, Logitech G903 & mousepad PowerPlay
Net
dl: 1000mb/s ul: 250mb/s
OS
Windows 10
ero a max 30 cm dal router quando ho fatto gli speed test via wifi....... Capisco il discorso della dispersione, ma ad una distanza così ravvicinata non ha senso..

La ps4 ce l'ho in un'altra stanza a circa 10 mt dal modem, quando faccio gli speed test da questa stanza la velocità è sempre di 73/74 mega, quindi non ho dispersione.


Comunque vorrei solo capire se è un limite del router che ho oppure devo toccare qualche impostazione..

sicuramente non è un limite del router in quanto se fosse quello non avrebbe senso che la ps4 usi la giusta banda oppure quello speedtest "anomalo" non dovrebbe esistere...

probabilmente c'è qualcosa che non riusciamo a capire da forum, che limita... prova ad entrare sulla pagina del router, io sul mio avevo abilitato una funzione che in effetti limitava di 100mb/s la connessione, dopo averla rimossa funziona in modo corretto.
 

step9024

Nuovo Utente
62
8
HDD
Sandisk SSD Plus
Net
Fasweb FFTC
OS
Windows 10
sicuramente non è un limite del router in quanto se fosse quello non avrebbe senso che la ps4 usi la giusta banda oppure quello speedtest "anomalo" non dovrebbe esistere...

probabilmente c'è qualcosa che non riusciamo a capire da forum, che limita... prova ad entrare sulla pagina del router, io sul mio avevo abilitato una funzione che in effetti limitava di 100mb/s la connessione, dopo averla rimossa funziona in modo corretto.

mmmmm non è proprio così, gli speed test via wifi, solitamente, li faccio con lo smartphone(tranne quando ho collegato il router in cascata che, ovviamente, ho utilizzato il notebook). Non guardo la velocità rilevata dalla ps perchè sballa troppo(ed è risaputo che quella rilevata non è la velocità effettiva) però quando l'ho collegata al router funzionava senza problemi(e come ho detto nel primo post, il videogame mi rilevata un nat APERTO), questo si!

Ieri ho dato un occhio alla pagina del router, sinceramente non mi sembrava ci fosse niente da modificare....però non saprei... comunque come cosa è strana a questo punto..
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili