router in cascata su modem tim

Pubblicità

mauro filippo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Ciao, chiedo aiuto e consigli qui per capire se sto facendo la cosa corretta.
Ho un modem tim hub con la sua rete 192.168.1.x dove sono collegati tutti i dispositivi di casa.
Ora devo creare una rete separata con sempre l'accesso a internet dove collegare l'impianto cctv con le telecamere ip.
Ho proceduto in questo modo, collegando una uscita del modem tim all'ingresso wan di un altro router, ho impostato ppoe ed inserito le credenziali di accesso per collegarsi al tim e gli ho fatto creare una rete dhcp 10.1.0.x .
Fin qui tutto ok, se mi collego via wifi o ethernet al router posso navigare in internet.
Il registratore di telecamere collegato alla nuova rete assieme alle telecamere le vede e apparentemente sembra funzionare tutto (impianto fatto 3gg fa) ... quello invece che fa fatica a funzionare è l'app che permette di vedere (anche gestire) il registratore delle telecamere da remoto. L'app si chiama XMeye.
Ci mette un sacco a caricare le immagini (troppo troppo) e anche a salvare delle impostazioni....
Stasera, quando ritorno a casa, proverò a scollegare tutto dal modem tim a lasciare solo il cavo che va alla wan del router... ma poi non saprei cosa toccare....
che sia il modem tim che filtra il traffico (non ha regole impostate) ... leggendo qua e la parlano delle porte upnp... ma francamente non ho capito nulla....

qualcuno mi potrebbe dare un'aiuto?
grazie mille
Mauro

Allegati

• 16457084492653057995903236676189.webp
    16457084492653057995903236676189.webp
    2.3 MB · Visualizzazioni: 64
bella domanda! perché voglio separare fisicamente i pacchetti che si scambiano le 12 telecamere ip con l'nvr dalla rete principale... non è una paturnia ma è che ho già diversi dispositivi collegati al modem principale e non vorrei appesantire ulteriormente la linea... se fossero state un paio di telecamere non avrei fatto questo, ma sono parecchie e l'nvr è in continua registrazione.

Se hai configurato il PPPoE sulla WAN hai creato una seconda rete isolata da quella del Tim Hub. E' un ottimo modo per separare gli IOT.
Non devi fare nulla perché non c'è nulla da filtrare. E' già ok così. Probabilmente il problema sta da un’altra parte. Tipo problema del server Cloud di gestione dell'app. Spegni e riaccendi tutto.

in che senso, perdonami ma trattami come un super novizio, mi mancano le basi purtroppo (ma c'è la voglia di capire).
ti parlo da elettronico quindi non nel settore... da quello che so i vari dispositivi ip si inviano dei pacchetti che poi il router smista. Immagino ci siano delle regole per eventuali collisioni perché tutte le informazioni non vadano perse ma questo genera latenze ... ecco perché vorrei separare il tutto.
mi son perso qualcosa?

ok, ma ci sarà comunque del traffico aggiunto alla rete?
In più visto che le telecamere tentano di uscire verso l'esterno (ed è una cosa non disattivabile) metterle dietro un router che poi gli verrà abilitata la negazione di internet a certi ip mi sembrava il modo più sicuro per sezionare la rete di casa.... ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
ci sono cavi di rete che viaggiano per il giardino... magari umidità o altro secondo me potrebbero creare in futuro grattacapi che per me sarebbero difficile da individuare...

in che senso, perdonami ma trattami come un super novizio, mi mancano le basi purtroppo (ma c'è la voglia di capire).
ti parlo da elettronico quindi non nel settore... da quello che so i vari dispositivi ip si inviano dei pacchetti che poi il router smista. Immagino ci siano delle regole per eventuali collisioni perché tutte le informazioni non vadano perse ma questo genera latenze ... ecco perché vorrei separare il tutto.
mi son perso qualcosa?
Ci provo. Anche se non è semplice. La connessione che hai fatto tu si chiama "pppoe throughput" che significa "pppoe attraverso". Significa che il router 10.1.0.x stabilisce una seconda connessione ad internet (con un secondo IP pubblico) passando tutti i dati ATTRAVERSO il modem TIM HUB. In questa maniera hai un IP pubblico con il Timhub e un secondo Ip pubblico per il router 10.1.0.x . Se provi a digitare www.mioip.it prima connesso dal Timhub e poi dal router scoprirai che gli ip pubbici sono diversi. Ma ripeto non crea alcun problema.....

ok grazie della conferma. quindi brancolo nel buio.... ho gia riattivato più volte la rete...
calcola che questa cosa l'ho messa in piedi ufficialmente ieri sera (prima non avevo collegato il cavo dal modem alla porta wan del router) e quindi verificavo il funzionamento solo da locale....
ma le porte upnp o altre cose non c'entrano?
ed il modem tim in qualche maniera non può filtrare qualcosa?
scusa sono pensieri che mi vengono in mente da profano....

Non penso siano cose le cose che hai chiesto. Se riesci ad accedere dall'esterno significa che la rete è apposto.
Che linea internet hai? che velocità?

ti ho allegato una foto dei dati della linea.
comunque, ieri sera sono stato altre 2 ore a smanettare... ma nulla, probabilmente è la scheda nvr cinese che promette ma non mantiene ed anche l'app che in molti si lamentano.... lag a manetta.... ho staccato tutto dal modem tim e collegato un cavo solo diretto al router (prima c'era uno switch di mezzo) ma, senza migliorie significative... x assurdo se collego un portatile via wifi sulla nuova rete (10.1.0.x) e guardo un video su youtube tutto ok...

Comunque anche localmente, vedo che delle telecamere che ha rilevato (8 su 12....) certe hanno "mancamenti" .... peccato, speravo di aver fatto un'affare...

La struttura della nuova rete (quella del disegno che ho allegato nel primo post) in realtà non si ferma con il router (principale, con le regole dhcp) ma dalle sue porte lan ho collegato altri 2 router che fungono da ap (gli ho levato il dhcp e li ho collegati su una porta lan) che permettono di coprire l'esterno di casa e far connettere le telecamere in wifi.
È corretto come impianto?

ciao e buona giornata

Allegati

• IMG_20220225_080355.webp
    IMG_20220225_080355.webp
    106.2 KB · Visualizzazioni: 44
ti ho allegato una foto dei dati della linea.
hai una velocità di internet abbastanza bassa. E' il massimo della velocità che TIM ti può dare?

x assurdo se collego un portatile via wifi sulla nuova rete (10.1.0.x) e guardo un video su youtube tutto ok...
Immagino. Youtube, Netflix, ecc hanno delle reti per la distribuzione dei contenuti (CDN) pazzesche... a differenza magari del servizio cinese delle telecamere.
La struttura della nuova rete (quella del disegno che ho allegato nel primo post) in realtà non si ferma con il router (principale, con le regole dhcp) ma dalle sue porte lan ho collegato altri 2 router che fungono da ap (gli ho levato il dhcp e li ho collegati su una porta lan) che permettono di coprire l'esterno di casa e far connettere le telecamere in wifi.
È corretto come impianto?

ciao e buona giornata
Direi di si. Ovviamente una rete andrebbe pensata e un minimo progettata a priori. Questo per avere il miglior flusso dei dati.
Ma questa è una ottimizzazione e non c'entra con il tuo problema iniziale.
Per sicurezza e privacy le telecamere andrebbero poi visionate sempre da una rete locale e non direttamente da internet. Per l'accesso dall'esterno tramite una VPN.

si, mi ricordo che anche anni fa, con fastweb, avevano declassato la linea... ma comunque x quello che devo fare mi va bene.

Hai da consigliarmi qualche impostazione particolare da dare ai router x i flussi video ?
Ne ho uno che con tre 4 telecamere connesse crasha puntualmente ogni giorno (quasi sempre la notte). Mentre con 3 tutto ok. È il tp link wr841n.
Mentre l'altro che è un kraun va tranquillo con 6 ip cam connesse... bah vai a capire...

si, mi ricordo che anche anni fa, con fastweb, avevano declassato la linea... ma comunque x quello che devo fare mi va bene.

Hai da consigliarmi qualche impostazione particolare da dare ai router x i flussi video ?
Ne ho uno che con tre 4 telecamere connesse crasha puntualmente ogni giorno (quasi sempre la notte). Mentre con 3 tutto ok. È il tp link wr841n.
Mentre l'altro che è un kraun va tranquillo con 6 ip cam connesse... bah vai a capire...
L'unico consiglio che ti posso dare su quei due prodotti è di buttarli nell'immondizia ?.
Quel tplink è un giocattolo più che un router l'altro non lo conosco ma penso sia simile...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro