DOMANDA Router FTTH

Dola

Nuovo Utente
56
2
Salve a tutti ! Tra una decina di giorni dovrebbero venire ad attivarmi la FTTH( Tim connect Fibra + Telefono ) . Dato che il Tim Hub a 250 euro è un furto , stavo cercando un po' di Router adatti e tra le altre discussioni non ho trovato molte risposte. Da quanto ho capito mi servirebbe un ONT dato che non tutti i router lo hanno integrato.

In definitiva:
Quale router prendere ? (35a) ?
(Gioco online + serve la porta per il telefono)
Serve un ONT da comprare a parte ?
La casa è attualmente vuota, è un problema per la configurazione o posso farla in un secondo momento ?

In generale di router non mi sono mai interessato, ma se si tratta solo di verificare un indirizzo statico e mettere una password nuova ci sono.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti ! Tra una decina di giorni dovrebbero venire ad attivarmi la FTTH( Tim connect Fibra + Telefono ) . Dato che il Tim Hub a 250 euro è un furto , stavo cercando un po' di Router adatti e tra le altre discussioni non ho trovato molte risposte. Da quanto ho capito mi servirebbe un ONT dato che non tutti i router lo hanno integrato.

In definitiva:
Quale router prendere ? (35a) ?
(Gioco online + serve la porta per il telefono)
Serve un ONT da comprare a parte ?
La casa è attualmente vuota, è un problema per la configurazione o posso farla in un secondo momento ?

In generale di router non mi sono mai interessato, ma se si tratta solo di verificare un indirizzo statico e mettere una password nuova ci sono.

Ciao.

Cos'è il 35a?
I router non hanno l' ONT integrato e nemmeno sono compatibili con il Voip. Se prendi un router ti serve un ONT esterno e un ATA Voip.

Il Tim Hub è un modem router e non un router. Puoi cercare su ebay il TIM hub a meno di 60 euro.
Altrimenti vai su modem router con porta gigabit, compatibile con il Voip. Però o chiedi al tecnico/a TIM di farti dare l' Ont esterno oppure lo devi comprare tu e configurarlo.
In casa c'è l' impianto telefonico?

Non hai scritto quanto puoi spendere in euro.
Per quanto riguarda il Wifi, se ti serve tocca vedere quant'è grande casa tua e com'è strutturata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dola

Dola

Nuovo Utente
56
2
Ciao.

Cos'è il 35a?
I router non hanno l' ONT integrato e nemmeno sono compatibili con il Voip. Se prendi un router ti serve un ONT esterno e un ATA Voip.

Il Tim Hub è un modem router e non un router. Puoi cercare su ebay il TIM hub a meno di 60 euro.
Altrimenti vai su modem router con porta gigabit, compatibile con il Voip. Però o chiedi al tecnico/a TIM di farti dare l' Ont esterno oppure lo devi comprare tu e configurarlo.
In casa c'è l' impianto telefonico?

Non hai scritto quanto puoi spendere in euro.
Per quanto riguarda il Wifi, se ti serve tocca vedere quant'è grande casa tua e com'è strutturata.


Avevo letto che era uno standard per le differenti velocità, ma mi sarò sbagliato.

Dato che la fonia è compresa mi conviene prendere un router con tutto integrato ( ONT e ATA Voip se esiste ) oppure comprarlo a parte ?
Mi conviene comprarmelo io l'ONT o l'ATA Voip o faccio prima chiedendo alla TIM ? Se il risparmio è di pochi euro preferisco risparmiami il tempo per configurarlo

Per quanto riguarda il prezzo posso dire intorno ai 100-150 euro. Poi chiaramente se non sono sufficienti o per 10 € prendo un prodotto migliore allora mi adatto.
Il wifi non credo sia un problema sono 3 ambienti ma tutti molto vicini tra di loro e solo con mura divisorie di 10-20cm. Ho fatto installare per qualsiasi eventualità un Ethernet in ogni stanza.

ESEMPIO : Con un ASUS RT-AC68U dovrei comunque comprare un ONT e un ATA Voip e quindi il prezzo arriverebbe intorno ai 200€ circa no?
Post unito automaticamente:

Update a chiunque interessi: alla fine dopo innumerevoli ricerche ho optato per il Fritbox 7590 che dovrebbe essere l'ideale per il FTTH.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!