Router fibra telecom con lan gigabit, che negozia 100 mbps

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Okay :bevuta: quindi hai modem telecom connesso allo zyxel ( e sta volta funzia :luxhello: ) e connesso successivamente alla porta dello zyxel il pc.

La combinazione l'hai infilata alla perfezione...ma purtroppo lo zyxel connesso al modem telecom rileva 100 mbps (quindi non funziona come dovrebbe).. :(
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Guarda, io credo che tu abbia ragione..ma prima l'ho sentito (è un mio amico) e mi ha detto che per scrupolo viene con lo strumento così si sente tranquillo ...
per quanto riguarda i dati, lo zyxel mi fa solo da access point al piano inferiore (taverna) perchè se io devo vedere un film in streaming (ad esempio) il pc lo riproduce (taverna), passa dallo zyxel, poi dal modem/router (piano terra) e infine alla tv (piano terra)....quindi il modem fa la sua parte eccome!
...forse non ero stato chiaro prima...

infatti non era chiaro :bevuta:

Quindi l'unica soluzione è cambiare il router. Prova a vedere se nelle impostazioni c'è modo di forzare le porte a 1000 (non credo ma dai un occhio).

Un caso analogo mi è successo quando ho installato un impianto in una abitazione. Dal router (un dgnd3700 gigabit), arrivando fino in taverna, non funzionava in gigabit ma a 100.

Ho quindi preso uno switch e collegato subito al router e magia, funziona.

Sono arrivato alla conclusione, in quel caso, che non ce la faceva il router (vuoi per la lunghezza, vuoi per i disturbi elettrici ecc non lo so..), cmq risolto con 30 euro di switch.

La potenza dello switch integrato al router non è sufficiente? In quel caso pare proprio di si.

Chi ci capisce qualcosa quando capitano ste stranezze è un mago... :death:
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
infatti non era chiaro :bevuta:

Quindi l'unica soluzione è cambiare il router. Prova a vedere se nelle impostazioni c'è modo di forzare le porte a 1000 (non credo ma dai un occhio).

Un caso analogo mi è successo quando ho installato un impianto in una abitazione. Dal router (un dgnd3700 gigabit), arrivando fino in taverna, non funzionava in gigabit ma a 100.

Ho quindi preso uno switch e collegato subito al router e magia, funziona.

Sono arrivato alla conclusione, in quel caso, che non ce la faceva il router (vuoi per la lunghezza, vuoi per i disturbi elettrici ecc non lo so..), cmq risolto con 30 euro di switch.

La potenza dello switch integrato al router non è sufficiente? In quel caso pare proprio di si.

Chi ci capisce qualcosa quando capitano ste stranezze è un mago... :death:

Ah quindi tu lo fai di mestiere? :)
Ma infatti nessuno di quelli che ho sentito si capacita...tutti mi dicono che è impossibile e deve andare a 1Gigabit...ma non è così e non capisco il perchè (credo non ce la farò mai).
Tra poco vado a casa..la prima prova banale è quella di usare cavetti CAT 6 per collegare modem telecom al muro (di sopra), e da muro a PC (di sotto) lasciando un attimo indietro lo Zyxel (che comunque mi da gli stessi risultati del PC)...poi potrei portare lo Zyxel di sopra e far comunicare quello al PC di sotto....
infine (e poi non mi viene in mente altro) porterò tutta l'attrezzatura di sopra e attaccherò con vari cavi prima il pc poi lo zyxel al modem router per vedere che succede.
Vi tengo aggiornati..
Grazie!
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ah quindi tu lo fai di mestiere? :)
Ma infatti nessuno di quelli che ho sentito si capacita...tutti mi dicono che è impossibile e deve andare a 1Gigabit...ma non è così e non capisco il perchè (credo non ce la farò mai).
Tra poco vado a casa..la prima prova banale è quella di usare cavetti CAT 6 per collegare modem telecom al muro (di sopra), e da muro a PC (di sotto) lasciando un attimo indietro lo Zyxel (che comunque mi da gli stessi risultati del PC)...poi potrei portare lo Zyxel di sopra e far comunicare quello al PC di sotto....
infine (e poi non mi viene in mente altro) porterò tutta l'attrezzatura di sopra e attaccherò con vari cavi prima il pc poi lo zyxel al modem router per vedere che succede.
Vi tengo aggiornati..
Grazie!

Sono un sistemista IT disoccupato..... :deserto:
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Ragazzi ho risolto!
E' tornato l'elettricista e ha riallacciato le prese RJ45 femmine a muro... a lui sembrava che un filo non fosse ben allacciato, ma quando ha finito continuava a dare 100 mbps (se provavo con lo zyxel su e il pc giù andava a 1gb)...sconforto totale.
Chiamo telecom, gli dico che sono certo al 100% che la colpa è del loro modem ....finalmente trovo una con le contro OO che mi dice che vedeva di sistemare e ...magia... 1 gb!
L'ho ringraziata all'infinito...la colpa era solo di Telecom.
Vi ringrazio tantissimo...siete comunque stati di grosso supporto!
Ciao
Francesco
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ragazzi ho risolto!
E' tornato l'elettricista e ha riallacciato le prese RJ45 femmine a muro... a lui sembrava che un filo non fosse ben allacciato, ma quando ha finito continuava a dare 100 mbps (se provavo con lo zyxel su e il pc giù andava a 1gb)...sconforto totale.
Chiamo telecom, gli dico che sono certo al 100% che la colpa è del loro modem ....finalmente trovo una con le contro OO che mi dice che vedeva di sistemare e ...magia... 1 gb!
L'ho ringraziata all'infinito...la colpa era solo di Telecom.
Vi ringrazio tantissimo...siete comunque stati di grosso supporto!
Ciao
Francesco


Bene!

Sempre Telecom ovviamente il problema, loro ed i loro apparati penosi....

Però dovevi farti dire cosa ha fatto, almeno potevi postarlo qui per eventuali futuri malaugurati problemi di altri utenti.

Io ipotizzo che abbia fatto un reset da remoto...poi oh... chi lo sa...:look:
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
Bene!

Sempre Telecom ovviamente il problema, loro ed i loro apparati penosi....

Però dovevi farti dire cosa ha fatto, almeno potevi postarlo qui per eventuali futuri malaugurati problemi di altri utenti.

Io ipotizzo che abbia fatto un reset da remoto...poi oh... chi lo sa...:look:

Ha detto che ha settato seplicemente le porte ethernet in AUTO (evidentemente non lo erano).
Ieri sera ho chiamato per 4 ore parlando con 10 operatori e tutti mi dicevano che da remoto non potevano intervenire sulle porte in LAN...evidentemente non era vero perchè questa ha risolto.

Posso approfittarne per un altra questione Bauer? Pensavo che lo zyxel incidesse poco in termini di ritardo di ping e download ed invece dalle prime prove che sto facendo, se il cavo è attaccato direttamente a PC pingo a 23/24 ms con un download sui 29mb (fonte speedtest.net) mentre se ci metto di mezzo lo zyxel che dovrebbe farmi da switch e AP pingo 30/40 ms con download di 28 poco più... sto pensando di prendere uno switch senza wi-fi (tanto in taverna lo uso pochissimo)visto che mi serve per la stampante (collegata in lan) ma il wi-fi di sotto lo uso pochissimo...pensi possa andare meglio?
Visto che gioco on line pingare a 20 o a 40 un po' conta...
Che ne dite?
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Ha detto che ha settato seplicemente le porte ethernet in AUTO (evidentemente non lo erano).
Ieri sera ho chiamato per 4 ore parlando con 10 operatori e tutti mi dicevano che da remoto non potevano intervenire sulle porte in LAN...evidentemente non era vero perchè questa ha risolto.

Posso approfittarne per un altra questione Bauer? Pensavo che lo zyxel incidesse poco in termini di ritardo di ping e download ed invece dalle prime prove che sto facendo, se il cavo è attaccato direttamente a PC pingo a 23/24 ms con un download sui 29mb (fonte speedtest.net) mentre se ci metto di mezzo lo zyxel che dovrebbe farmi da switch e AP pingo 30/40 ms con download di 28 poco più... sto pensando di prendere uno switch senza wi-fi (tanto in taverna lo uso pochissimo)visto che mi serve per la stampante (collegata in lan) ma il wi-fi di sotto lo uso pochissimo...pensi possa andare meglio?
Visto che gioco on line pingare a 20 o a 40 un po' conta...
Che ne dite?

certo un semplice switch gbit e risolvi il problema.
Al massimo se devi usare il wifi per il cell ecc lo colleghi allo switch.
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
certo un semplice switch gbit e risolvi il problema.
Al massimo se devi usare il wifi per il cell ecc lo colleghi allo switch.

Il telefono lo collego allo switch in Wi-FI? e come? Allora devo prendere uno switch che sia anche WI-Fi..come quello che ho ora..o no? Cosa mi sfugge scusa...
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Il telefono lo collego allo switch in Wi-FI? e come? Allora devo prendere uno switch che sia anche WI-Fi..come quello che ho ora..o no? Cosa mi sfugge scusa...

scrivi il modello esatto dell zyxel
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
scrivi il modello esatto dell zyxel

Io avevo preso un Zyxel NBG4615 v2 , semplicemente perchè era il primo prezzo con le porte Gigabit e connessione WI-FI inclusa.
Dimmi che ne pensi e se mi conviene renderlo e magari prendere uno switch base (senza wi-fi) in termine di prestazioni..
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
Io avevo preso un Zyxel NBG4615 v2 , semplicemente perchè era il primo prezzo con le porte Gigabit e connessione WI-FI inclusa.
Dimmi che ne pensi e se mi conviene renderlo e magari prendere uno switch base (senza wi-fi) in termine di prestazioni..

eh cavolo è un router...

Dipende che vuoi fare... Posso ipotizzare che sia ""colpa"" del router per l'aumento del ping, non c'è altro che può dare fastidio.
Cmq leggiti cos'è un modem\router, un router, uno switch e un access point, così ci si capisce meglio. ;)
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
- - - Updated - - -

eh cavolo è un router...

Dipende che vuoi fare... Posso ipotizzare che sia ""colpa"" del router per l'aumento del ping, non c'è altro che può dare fastidio.
Cmq leggiti cos'è un modem\router, un router, uno switch e un access point, così ci si capisce meglio. ;)

Beh conosco la differenza tra modem e router.. e so cos'è uno switch...
il problema è che a me serviva qualcosa che in taverna mi permettesse di poter collegare PC e STAMPANTE in LAN e che fosse Gigabit.. e tutto sommato anche la connettività WI-FI poteva far comodo: A questo punto la soluzione migliore e più economica mi è sembrata lo Zyxel che ti ho detto. Tu che cosa avresti fatto? A me anche amici informatici mi hanno consigliato un prodotto simile..
Diversamente avrei potuto prendere uno switch Gigabit senza Wi-fi e allora di switch "semplici" Gigabit ce ne sono un sacco... se però tu conosci prodotti diversi e validi proponimeli che ti ringrazio
 

bauer

Utente Èlite
3,275
566
CPU
Xeon E3 1245 v2
Scheda Madre
Supermicro X9SAES
HDD
2x120 GB Sandisk SSD RAID1
RAM
16 Gb DDR3 1866 Mhz
GPU
MSI Gforce GTX 960 4GB
Audio
creative sb x-fi
Monitor
27" LG + 24" Samsung
PSU
750 watt Corsair
Case
Coolmaster Staker 820
OS
Windows 7
- - - Updated - - -



Beh conosco la differenza tra modem e router.. e so cos'è uno switch...
il problema è che a me serviva qualcosa che in taverna mi permettesse di poter collegare PC e STAMPANTE in LAN e che fosse Gigabit. A questo punto la soluzione migliore e più economica mi è sembrata lo Zyxel che ti ho detto.
Diversamente avrei potuto prendere uno switch Gigabit senza Wi-fi e allora di switch "semplici" Gigabit ce ne sono un sacco... se però tu conosci prodotti diversi e validi proponimeli che ti ringrazio

no va be chiaro, pero se il ping va su troppo devi vedere te. ;)
 

Fra76m

Utente Attivo
289
23
CPU
AMD Ryzen 9 5950x
Dissipatore
Corsair iCUE H100i RGB PRO XT
Scheda Madre
Gigabyte X570 AORUS ULTRA
HDD
SSD 1)m.2 Sabrent 1TB 4.0 2)m2. Kingstone 1TB 3)m.2 Corsair 256 GB + ulteriori SSD Sata
RAM
G.Skill 32 GB DDR4-3600 F4-3600C16D-32GTZNC
GPU
MSI GeForce Rtx 2080 Trio X
Audio
Integrata
Monitor
Benq 27" QHD - 144hz refresh
PSU
Corsair RM 850 X
Case
Fractal Design ARC
Net
Fibra 1000 FTTH (Wind-OpenFiber)
OS
Win 11 - 64 bit
no va be chiaro, pero se il ping va su troppo devi vedere te. ;)

Serata di setting.. ho configurato lo zyxel in lan to lan e sistemato alcuni parametri..ora direi che sono soddisfatto.
Ora perdo al massimo qualche ms rispetto al collegamento diretto da modem a pc (2-5 dagli ultimi test) ma direi che così ė più che accettabile...pingo a 27 anziché 23 ma in compenso ho una wifi in taverna splendida che pare addirittura migliore di quella al primo piano da modem telecom.
Considerando che uno switch base credo possa comunque perdere un paio di ms ( c ė sempre un passaggio da un altro apparato), direi che ho trovato la pace dei sensi col mio zyxel wi fi e finalmente tutto che gira a 1 gbps.
Con questo direi che si può chiudere...grazie a tutti coloro che si son prestati ad aiutarmi!
Ciao
Francesco
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili