Router e PPPoE vs PPPoA

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

LaXiS

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
28
Salve a tutti,
da poco ho sostituito il mio infedele Belkin N150 che dopo due sostituzioni, molte imprecazioni e qualche volo dal tavolo (con forza :sisi:) è andato per i fatti suoi, con un potente Netgear N300 (il DGN2200) che è quasi più complicato del Belkin. A proposito il Belkin che ho distrutto, ogni volta, dopo 10 minuti dall'accensione, non rispondeva più né ai ping (oppure pingava secondi e secondi sulla LAN) né alle richieste TCP (cioè internet non andava) però le spie non davano nessun segno di errori... Ormai però è un brutto ricordo quel router, che mi ha fatto luce sulla qualità dei prodotti Belkin...
Tornando al mio problema, ho impostato il Netgear secondo le impostazioni Alice da http://assistenzatecnica.telecomita...eId=/AT_REPOSITORY/92019&radice=consumer_root , ma se imposto PPPoE come su quella pagina il router non si connette alla rete, mentre con PPPoA si connette appena applicate le impostazioni...
So che con il PPPoA avrei un vantaggio di circa 1.5% in efficienza, ma mi conviene dato che la Telecom vuole il PPPoE e principalmente perchè con il vecchio Belkin funzionava sia in PPPoE che PPPoA mentre con questo Netgear va solo in PPPoA?
Grazie e :lol:

Ho il tuo stesso identico problema pur essendo con Infostrada (il mio è un DGN2200v3). Ho provato l'autoconfigurazione ma non "rileva" il PPPoE, impostato manualmente il PPPoA tutto fila liscio. Io non mi preoccupo (-erei) tanto per la connessione (se Telecom te lo permette, vuol dire che è prevista questa casistica) quanto che non ci sia un difetto di fabbrica del modem/router. Personalmente ho un "case" aperto presso il Servizio Assistenza Tecnica Netgear per vedere cosa suggeriscono. Se vuoi ti aggiorno quando ho una risposta. (preciso che anche io avevo un vechio modem/router Netgear che si collegava tranquillamente in PPPoE).
Un'informazione: cambi l'incapsulamento da LLC a VC?

Ho il tuo stesso identico problema pur essendo con Infostrada (il mio è un DGN2200v3). Ho provato l'autoconfigurazione ma non "rileva" il PPPoE, impostato manualmente il PPPoA tutto fila liscio. Io non mi preoccupo (-erei) tanto per la connessione (se Telecom te lo permette, vuol dire che è prevista questa casistica) quanto che non ci sia un difetto di fabbrica del modem/router. Personalmente ho un "case" aperto presso il Servizio Assistenza Tecnica Netgear per vedere cosa suggeriscono. Se vuoi ti aggiorno quando ho una risposta. (preciso che anche io avevo un vechio modem/router Netgear che si collegava tranquillamente in PPPoE).
Un'informazione: cambi l'incapsulamento da LLC a VC?
Io l'incapsulamento l'ho messo su LLC come sul sito della Telecom... E comunque anche io ho il DGN2200v3 (non sono andato io a comprarlo perché avrei preso sicuramente uno con l'Ethernet Gigabit...:sisi:).
Infondo faremmo meglio lasciando PPPoA visto che è molto più efficiente del PPPoE; io ho anche impostato l'MTU a 1478 che dà il miglior rapporto di efficienza...

Io l'incapsulamento l'ho messo su LLC come sul sito della Telecom... E comunque anche io ho il DGN2200v3 (non sono andato io a comprarlo perché avrei preso sicuramente uno con l'Ethernet Gigabit...:sisi:).
Infondo faremmo meglio lasciando PPPoA visto che è molto più efficiente del PPPoE; io ho anche impostato l'MTU a 1478 che dà il miglior rapporto di efficienza...
io, come previsto dalla configurazione Infostrada L'ADSL di Infostrada - ADSL - Infostrada by wind per il PPPoA imposto il VC come incapsulamento (peraltro mi pare che con LLC non si colleghi).
La Netgear mi ha risposto testualmente:
gentile cliente può essere allora che sulla sua linea ci sia impostato PPPOA.
Senta libero e chiede spiegazoni sui parametri della sua linea perchè il suo stesso modem lo abbiamo già confogurato parecchie volte con Infostrada e Telecom che usano PPPOE e non ci ha mai dato problemi.
Ma come? Ma se gli ho specificato che con un loro DGN834N si connetteva in PPPoE???? Comunque, sentito il servizio assistenza tecnica Infostrada, questo mi dice che la loro linea/centrale supporta sia il PPPoE che il PPPoA e che può accadere che uno dei due protocolli non funzioni per specifiche "incompatibilità" (o difficoltà a comunicare) tra il modem e la centrale (ma questo sarebbe in contraddizione con quello che mi ha risposto Netgear, ovvero che il PPPoE con Infostrada non gli ha MAI dato problemi).
A me interessa capire solo se il modem è "guasto" o no per far valere i termini di garanzia, per il resto la connessione PPPoA va benissimo; dovrei provare il PPPoE su un'altra linea per capire se è effettivamente un problema limitato alla mia linea (ovvero al binomio DGN2200v3-Infostrada) oppure se c'è un reale problema sul PPPoE del modem.
Andando un po' OT, hai provato il server multimediale (DLNA)? (io si ma funziona pessimamente, è lentissimo e riesco a leggere pochissimi formati)

Sono riuscito a far funzionare il PPPoE... Ho scaricato il firmware originario (ovvero l'unico, per il momento) dal supporto Netgear e l'ho applicato (sotto la voce "aggiornamento del router) poi al riavvio ho fatto un reset delle impostazioni (sotto diagnostica) e al riavvio ho detto a Genie di autoconfigurare la connessione...con grande sorpresa ha rilevato la prsenza della PPPoE e mi ha chiesto le credenziali di accesso. Da quel momento in poi, tutto ok! Rimane un mistero... Ti suggerirei in prima battuta di provare solo a resettare le impostazioni e vedere come si comporta, in caso negativo prova a ri-programmare il modem con il firmware sulle paginie di downloads del supporto Netgear

Anche se hai risolto, tutto il giro che hai fatto non valeva il risultato, perché sai che comunque il PPPoA ha un'efficienza maggiore rispetto al PPPoE e in più non capisco come mai tu abbia aggiornato il firmware se non ce ne sono di nuovi...
Ah per il DLNA non l'ho ancora provato dato che anche se ho un cellulare Android che lo supporta non ho voglia di impostarlo che poi neanche lo userei...
E spero che tu non abbia scaricato il firmware Nordamericano...

Ultima modifica:
Anche se hai risolto, tutto il giro che hai fatto non valeva il risultato, perché sai che comunque il PPPoA ha un'efficienza maggiore rispetto al PPPoE e in più non capisco come mai tu abbia aggiornato il firmware se non ce ne sono di nuovi...
Ah per il DLNA non l'ho ancora provato dato che anche se ho un cellulare Android che lo supporta non ho voglia di impostarlo che poi neanche lo userei...
E spero che tu non abbia scaricato il firmware Nordamericano...

Ti suggerisco un po' più di rispetto nelle risposte la prossima volta, amico ;-)
Primo: se avessi letto con attenzione il mio primo messaggio avresti capito che la mia preoccupazione non era tanto la necessità di impostare il PPPoE piuttosto che il PPPoA quanto quello di capire se c'era un difetto di fabbrica del modem per cui, essendo il prodotto in garanzia, AVREI preteso la riparazione. (per inciso, su qualche forum ho letto che nel lungo termine il protocollo utilizzato dalle centrali sarà -solo- il PPPoE, quindi per me è un bene sapere che il mio modem funziona con tale protocollo)
Secondo: se avessi letto con attenzione il mio ultimo messaggio avresti capito che non ho utilizzato alcun firmware nuovo ma ho semplicemente fatto la PROCEDURA di aggiornamento riprogrammando il modem con il firmware originario -ovvero quello già presente sull'apparato-, che -come ho detto già io- è l'unico, al momento.
Terzo: viviamo per caso nel Nordamerica? Ripeto, la prossima volta stai un po' più attento alle risposte che dai

Alessandro '76

Scusami ma non intendevo essere irrispettoso verso di te, però specificavo solo che non ti sarebbe servito a niente mandarlo in riparazione se mai fosse stato un difetto, perché la gestione dei protocolli di comunicazione è da sempre gestita dal software e come hai visto è bastato un ripristino del firmware per risolvere tutto.
Scusa per il fatto del firmware Nordamericano, ma mi ero dimenticato che l'avevi solo ripristinato, però mi avevi tratto in inganno anche nominando l'"aggiornamento del router"...
E non credere che chiunque ti scrive con un tono un po' più forte (e sottolineo "un po'") voglia sempre offenderti, anzi a volte lo fa senza volerlo! In più non vedo cosa ci sia stato di offensivo nel mio messaggio se non il discorso del firmware Nordamericano che comunque era innocente... E soprattutto su Internet in contatto con le altre persone è sempre meglio mettere le cose sul simpatico e non prendersela con chiunque nemmeno cerchi di insultarti volontariamente.

P.S.: Pensi che nel lungo termine non usciranno aggiornamenti che adegueranno le caratteristiche del tuo router-modem alla condizione delle reti italiane?

Ultima modifica:
Scusami ma non intendevo essere irrispettoso verso di te, però specificavo solo che non ti sarebbe servito a niente mandarlo in riparazione se mai fosse stato un difetto, perché la gestione dei protocolli di comunicazione è da sempre gestita dal software e come hai visto è bastato un ripristino del firmware per risolvere tutto.
Scusa per il fatto del firmware Nordamericano, ma mi ero dimenticato che l'avevi solo ripristinato, però mi avevi tratto in inganno anche nominando l'"aggiornamento del router"...
E non credere che chiunque ti scrive con un tono un po' più forte (e sottolineo "un po'") voglia sempre offenderti, anzi a volte lo fa senza volerlo! In più non vedo cosa ci sia stato di offensivo nel mio messaggio se non il discorso del firmware Nordamericano che comunque era innocente... E soprattutto su Internet in contatto con le altre persone è sempre meglio mettere le cose sul simpatico e non prendersela con chiunque nemmeno cerchi di insultarti volontariamente.

P.S.: Pensi che nel lungo termine non usciranno aggiornamenti che adegueranno le caratteristiche del tuo router-modem alla condizione delle reti italiane?

Pensavo si trattassa di "flame"; non essendoci smileys, ho pensato ad un tono provocatorio...se mi dici che non era tua intenzione, mi scuso anch'io.
Concordo che in linea di massima è meglio non prendersela, ma ANCHE in internet come nella vita "reale", e soprattutto quando si comincia ad avere un'età da padre di famiglia, si pretende un po' del rispetto che si presume di usare verso il prossimo.
Fatta pace e chiuso il discorso :-D,

in merito al tuo quesito in P.S. posso solo confermarti quanto scritto prima e cioé che in un forum di smanettoni di protocolli leggevo che il PPPoE sarà lo standard di riferimento futuro (gli esperti mi correggano se sbaglio: il PPPoA è mantenuto per permettere il collegamento a chi ha modem tipo quelli USB che supportano solo quel protocollo; ma d'altra parte i providers non possono neanche passare ex abrupto aunicamente al PPPoE perché costringerebbero i possessori di tali modem a doverli buttare via, pertanto un'eventuale passaggio a tecnologia solo-PPPoE sarà progressiva). Alla luce di ciò, e se -ripeto- non vengo smentito, un giorno andremo per forza verso il PPPoE (questo è il motivo per cui ritengo utile sapere se il modem dialoga correttamente anche con questo protocollo, poi ora possiamo usare quello che riteniamo "migliore" - per inciso sai se esiste un documento in cui si dimostri la superiorità di uno all'altro?)
In tema di assistenza tecnica e aggiornamenti mi sono sempre trovato bene con i prodotti Netgear. Il DGN2200v3 è un prodotto recente ma derivato dal DGN2200 che era già presente da diverso tempo sul mercato, per cui un aggiornamento potrebbe arrivare ma -presumo- non a breve.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro