router e firewall

maxym7

Nuovo Utente
4
0
ciao a tutti!
ho preso un router della netgear..funziona tutto a meraviglia ma mi chiedevo se mi conviene tenere ancora il firewall che già avevo sul pc (kerio) o se invece può bastare quello interno al router..attendo qualche consiglio dagli esperti..;) ciao!
 

HkK

Utente Attivo
61
0
Personalmente faccio più affidamento al firewall software che a quello HardWare per il semplice fatto che il software mi avvisa ogni volta che un programma tenta di accedere alla rete (uso l'Outpost, un po' prolisso ma altrettanto valido) mentre non essendo un grande esperto nella configurazione del firewall hardware ............

poi questa è solo la mia idea .... oltretutto il router che ho a casa al momento non ha firewall (ma quello che vorrei prendere si) ma ho trafficato con qualche dispositivo di amici o con quello che ho in ufficio
 

Togix

Utente Èlite
10,281
41
In teoria i firewall integrati nei router sono abbastanza semplici, per il semplice fatto che tale dispositivo è principalmente progettato per inidirizzare e "smistare" i pacchetti che transitano sulla rete.
Di solito quindi quello che fanno è solo filtrare i dati che lo attraversano, basandosi sugli indirizzi contenuti.

Sul firewall software invece si possono applicare delle regole più complesse, che tengono ad esempio conto delle connessioni, dei dati all'interno dei pacchetti... ;)

Quindi io ti consiglierei di tenerli entrambi, in modo da avere due punti di blocco separati, con una prima selezione del traffico sul router e magari delle regole di filtraggio più specifiche nel FW su Pc. ;)


ciaoo e Benvenuto su THG! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili