Router da gaming: conviene?

Pubblicità

ChissàMagari726

Utente Attivo
Reazioni
29
Punteggio
44
Buonasera,

ho Vodafone FTTH ed uso, a casa, il pc prevalentemente per giocare e uso cloud, mi domando: ma conviene comprare un router da gaming da 100/200 euro? Cioè i soldi valgono la resa? i vantaggi sono solo su carta e roba di marketing oppure sono reali?

Grazie.

Se ti colleghi direttamente con cavo ethernet cat 6 al router in FTTH non dovresti avere particolari problemi, a meno di instradamenti problematici da parte dell'operatore

Hai già un signor router. L'importante è essere connesso con cavo ethernet cat 6 al router

Cat 6 / 6e UTP, superiore no. La latenza è data principalmente dalla connessione, se sei connesso con cavo ethernet e hai una buona FTTH deve essere decisamente bassa.

Ok, pensavo piu ad un cat. 7 o è superfluo?

Salve a te.

I cavi cat7 e cat7a non sono compatibili le prese/i connettori rj45 ma quelli/e gg45. Infatti vengono utilizzati nei datacenter come soluzione economica alla fibra ottica. Quindi non c' entra proprio nulla con l' ambiente domestico.

I cavi cat6/cat6e fino a 35-55 metri supporta una velocità Fino A 10000 mbit.
Mentre un cavo cat6a supporta 10000 mbit Fino A 95-100 metri.
Però le porte 1 gbit ethernet sono limitate a max 940-950 mbit. Oltre non vanno.

I cavi di rete UTP sono più facili da instalalre e non richiedono l' intervento di un' elettricista competente per fare il lavoro.

Il problema è che hai un' offerta internet con una velocità troppo bassa quindi non potrai mai sfruttare nemmeno un cavo Cat6/cat6e. Per non avere questo collo di bottiglia ci vuole un' offerta FTTH con una velocità maggiore di quella che hai ora + l' ONT (convertitore ottico-elettrico) ed un router che siano adeguati.

Io ho un FritzBox 7590. Quindi soldi per questi famosi router da gaming che promettono miracoli sarebbero inutilmente spesi?

Non esistono i router da gaming. E' marketing.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro