Router da 1gbs ma riconosciuta 100mbs

Pubblicità

TrueLife

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
26
Ho una connessione da 1gbs e il mio PC è attaccato tramite Switch 1gbs a 5 porte (non personalizzabile) al router di OpenFiber: succede spesso che il computer riconosca il cavo CAT 7 a cui sono attaccato per la LAN come un 100mbs invece che 1gbs. Il problema è che però non vi è alcun problema di connessione ne di driver non aggiornati, perchè quando succede che la connessione via cavo cala a 100 mbs molte volte basta scollegare interamente il cavo (sia da PC che da switch) e ricollegarlo.

Vi allego due immagini del pre (100 mb) e post (1gbs) a fare questo "reset hardware". Mi sapete spiegare il perchè? è veramente scomodo fare ogni volta questo stacca e riattacca cavi, soprattutto non succede solo a me e questo pc.

Allegati

• Cattura_100mb.webp
    Cattura_100mb.webp
    14.6 KB · Visualizzazioni: 28
  • Cattura_1gbs.webp
    Cattura_1gbs.webp
    20.5 KB · Visualizzazioni: 26
Questo cavo tra switch e pc è un cavo uscito così com'è dalla fabbrica o è stato tagliato e terminato su misura da peppino l'elettricista? Quanto è lungo?

Ma collegando un altro pc succede lo stesso? In pratica la costante del problema è la presenza di quel cavo?

Questo cavo tra switch e pc è un cavo uscito così com'è dalla fabbrica o è stato tagliato e terminato su misura da peppino l'elettricista? Quanto è lungo?
Cavo di fabbrica, provato anche altri cavi (sia fatti custom che altri di fabbrica) e succede uguale.
Ma collegando un altro pc succede lo stesso? In pratica la costante del problema è la presenza di quel cavo?
Si, anche con diversi dispositivi (dal laptop lenovo al fisso HP, tutti con schede da 1gbs e senza aver toccato le impostazioni)

L'unica perplessità che mi rimane è il cavo Router-Switch essendo fatto tipo 5 anni fa il cablaggio nell'ufficio siano stati crimpati diversamente, però questo succede anche su altri switch in altre stanze: in teoria lo switch dovrebbe automaticamente convertire da straight a cross-over e viceversa, ma si sa mai...

Non centra la connessione router/switch. Quello che vedi da pannello di controllo è il link tra pc e switch. Se non tiene il gbit o è il pc, o il cavo o lo switch.
Sappiamo che lo fa con più pc, sappiamo che lo fa con più cavi... cambia lo switch.

Non centra la connessione router/switch. Quello che vedi da pannello di controllo è il link tra pc e switch. Se non tiene il gbit o è il pc, o il cavo o lo switch.
Sappiamo che lo fa con più pc, sappiamo che lo fa con più cavi... cambia lo switch.
Non per sembrarti scortese, ma so che il Pannello di Controllo è connessione tra PC e Switch: il mio appunto era per consolidare il problema che è riscontrabile anche sulle altre porte dello switch con altri dispositivi. Lo stesso problema lo fa anche con altri switch di altri modelli.
Modello dello switch?
Modello della scheda madre?
TP-Link TL-SG1005D Switch 5 Porte Gigabit, 10/100/1000 Mbps,
La MB è una Lenovo factory LNVNB161216

TP-Link TL-SG1005D
Insomma, un catorcio da 9€ che non userei manco per connettere una stampante ad un pentium 4...
Una domanda, perchèè stai usando dei plug cat7 quando bastano tranquillamente dei cat 6 ? Infatti di base i cat 7 non sono progettati per plug RJ45..
I CAT6 fino a 100metri di cavo portano 1Gbps, poi in base alla qualità del cavo fino 55 metri portano 10Gbps

Insomma, un catorcio da 9€ che non userei manco per connettere una stampante ad un pentium 4...
Una domanda, perchèè stai usando dei plug cat7 quando bastano tranquillamente dei cat 6 ? Infatti di base i cat 7 non sono progettati per plug RJ45..
I CAT6 fino a 100metri di cavo portano 1Gbps, poi in base alla qualità del cavo fino 55 metri portano 10Gbps
Si scusa hai ragione, ho scritto Cat 7 ma in realtà son dei 6.

Per quanto riguarda lo switch, purtroppo non sono io che faccio gli acquisti quindi mi accontento di quello che passa in convento, ma comunque fa il suo lavoro, è da però 3 o 4 mesi che succede questo: ho avuto anche la paura che fosse morto il TP link o la porta ma anche cambiando con altri più prestanti (ossia collegangomi direttamente sul TL-SG1024 collegato per un'altra ala dell'ufficio) si ha lo stesso problema.

Il router è nuovo e abbiamo già fatto il passaggio con i tecnici di OpenFiber per escludere il problema magari a monte.

Qualche cavo che fa loop potrebbe causare questo "rallentamento"?

Altro putridume.. Sembra quasi che chi fa gli acquisti in azienda da te vada a cercare le cose meno costose in assoluto su amazon..
Manco 70€ per un 24porte gigabit...
Quano si va su queste numerazioni di porte, uno switch managed è quasi d'obbligo proprio per evitare e monitorare disastri di loop e quant'altro.
Una domanda: se ti colleghi direttamente al router, staccando il resto dei cavi, quindi avendo SOLO il tuo pc + router, hai lo stesso problema?
Lo fa solo con il tuo pc o con tutti quelli collegati allo switch?

Altro putridume.. Sembra quasi che chi fa gli acquisti in azienda da te vada a cercare le cose meno costose in assoluto su amazon..
Manco 70€ per un 24porte gigabit...
Quano si va su queste numerazioni di porte, uno switch managed è quasi d'obbligo proprio per evitare e monitorare disastri di loop e quant'altro.
Una domanda: se ti colleghi direttamente al router, staccando il resto dei cavi, quindi avendo SOLO il tuo pc + router, hai lo stesso problema?
Lo fa solo con il tuo pc o con tutti quelli collegati allo switch?
Purtroppo non tutte le aziende possono permettersi grossi investimenti sulle infrastrutture, non voglio giustificarlo ma posso anche capirlo.
Non ho la libertà per fare questo tipo di test purtroppo e sembra che importi solo a me il problema di avere una 100mbs quando si potrebbe avere la 1gbs perchè si utilizza solo un onedrive quindi anche con una 20mb si lavora no problem.

La mia paura è che sia qualche cavo di pessima fattura nella cablatura di base dell'ufficio, ossia quelli che partono dallo switch principale.

Ricorda questo: per fare soldi, bisogna spendere soldi.
Se in azienda risparmi su attrezzature che ti fan perdere tempo ci perdi il doppio, perchè il tempo è denaro, e dove hai risparmiato ce ne vai a perdere altro.
Se in azienda avete la macchinetta del caffè bastava rinunciare ad 1 settimana di caffè per avere attrezzature consone ed affidabili.
Non ho la libertà per fare questo tipo di test purtroppo
Allora siamo punto e a capo. Senza poter escludere gli switch non puoi sapere se è un problema del tuo pc o dell'infrastruttura.

Ricorda questo: per fare soldi, bisogna spendere soldi.
Se in azienda risparmi su attrezzature che ti fan perdere tempo ci perdi il doppio, perchè il tempo è denaro, e dove hai risparmiato ce ne vai a perdere altro.
Se in azienda avete la macchinetta del caffè bastava rinunciare ad 1 settimana di caffè per avere attrezzature consone ed affidabili.

Allora siamo punto e a capo. Senza poter escludere gli switch non puoi sapere se è un problema del tuo pc o dell'infrastruttura.
Mi fa piacere il tuo pensiero che condivido, ma purtroppo non sono io quello che mette i soldi quindi sono parole al vento ahimè.

Grazie comunque per l'interessamento.

Ma un tester per cavi ce l'hai? Per controllare ed escludere problemi alle coppie dei cavi tanto per cominciare. Poi non bisogna spendere chissa quanto per avere dei buoni switch. Non mi dire che 150 euro non possono essere spesi e con questo siamo già su un buon livello managed:
https://www.amazon.it/dp/B07PHL1V2B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Senza andare sul managed ma metti e usa questo:
https://www.amazon.it/dp/B08MKWYN5T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Nell'altra sede abbiamo quel netgear unmanaged solo perchè sono riuscito io a raccimolarlo dall'ufficio di fianco che è fallito e l'aveva comprato pochi mesi fa, se fosse stato per il mio titolare non l'avrebbe nemmeno addocchiata l'occasione (preso a 50€)

Ma un tester per cavi ce l'hai? Per controllare ed escludere problemi alle coppie dei cavi tanto per cominciare. Poi non bisogna spendere chissa quanto per avere dei buoni switch. Non mi dire che 150 euro non possono essere spesi e con questo siamo già su un buon livello managed:
https://www.amazon.it/dp/B07PHL1V2B/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Senza andare sul managed ma metti e usa questo:
https://www.amazon.it/dp/B08MKWYN5T/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Quoto in pieno
Mi fa piacere il tuo pensiero che condivido, ma purtroppo non sono io quello che mette i soldi quindi sono parole al vento ahimè.

Grazie comunque per l'interessamento.

Nell'altra sede abbiamo quel netgear unmanaged solo perchè sono riuscito io a raccimolarlo dall'ufficio di fianco che è fallito e l'aveva comprato pochi mesi fa, se fosse stato per il mio titolare non l'avrebbe nemmeno addocchiata l'occasione
Ecco, con un tester puoi intanto eliminare la possibilità che sia il cavo danneggiato!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro