RISOLTO Router come ripetitore.

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

ilbert

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
38
Ciao! Come router ho sempre usato uno ZyXEL che mi è sempre andato bene, l'unico suo limite è che non ha il wi-fi. Ho anche il router Alice Gate 2 Plus che invece è provvisto di wi-fi ma è bianco, e messo sulla scrivania del computer (tutto nero) stona. La mia idea è, posso attaccare il router alice al router ZyXEL tramite ethrnet in modo da usare il router di Alice come ripetitore wireless? Così potrei naconderlo tra la scrivania e il muro.

A sto punto userei solo il modem/router Alice...

Usare l'alice gate come access point la vedo un po' dura visto che non si può disattivare il dhcp, anche se forse si potrebbe ovviare al problema dando tutti IP statici

So che è più semplice ma il fatto è che il gate plus è che essendo bianco tenendolo sulla scrivania sta male visto che tutto il pc è nero. e se lo metto dietro alla scrivania poi non ho le spie sott'occhio in caso di problemi.

Partendo dal presupposto che l'alicegate ha IP 192.168.1.1 e da lì non si può cambiare, prova a configurare il sitecom cambiandogli IP in 192.168.1.2 e disattivandogli il server DHCP.

Ogni computer della rete dovrà essere configurato con ip statici nel seguente modo: (anche quelli connessi in lan direttamente al sitecom)

IP 192.168.1.x (x compreso tra 3 e 254)
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.2
dns 8.8.8.8
dns 8.8.4.4

Fai la prova, purtroppo bisogna ragionare un po' al contrario visto che l'alicegate è bloccato e non configurabile.

Ho provato a girare un po nel router di alice ma non ho trovato nessuna impostazione riguardante l'access point. per ora l'ho infilato dietro la scrivania.
Dici che anche senza impostazioni la linea adsl la riceve lo stesso dallo zyxel?

Se connesso tramite lan, dovrebbe si. Fai la prova in ogni caso.

E fammi capire, ora non la vede perchè entrambi i router hanno ip 192.168.1.1?

Ultima modifica:
E' ovvio che i router non debbano avere gli stessi IP.

Per funzionare le cose devono essere così, quotandomi:

Partendo dal presupposto che l'alicegate ha IP 192.168.1.1 e da lì non si può cambiare, prova a configurare il sitecom cambiandogli IP in 192.168.1.2 e disattivandogli il server DHCP.

Ogni computer della rete dovrà essere configurato con ip statici nel seguente modo: (anche quelli connessi in lan direttamente al sitecom)

IP 192.168.1.x (x compreso tra 3 e 254)
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.2
dns 8.8.8.8
dns 8.8.4.4

@Denver finalmente ho provato, disabilitato il DHCP sullo zyxel, impostato ip 192.168.1.2.
Il mio pc l'ho messo come 192.168.1.10 e internet sul pc funziona. Collegando però alla presa ethernet l'alice gate non prende internet e di conseguenza il wifi non ha linea.

Nelle info della lan dello zyxel mi dice

[TABLE="width: 100%"]
[TR="class: ds_tab_bg1, bgcolor: #E7E7E7"]
[TD]LAN Information[/TD]
[TD="class: ds_text"] [/TD]
[/TR]
[TR="class: ds_tab_bg2, bgcolor: #E1E1E1"]
[TD] [/TD]
[TD] - IP Address:[/TD]
[TD="class: ds_text"]192.168.1.2[/TD]
[/TR]
[TR="class: ds_tab_bg1, bgcolor: #E7E7E7"]
[TD] [/TD]
[TD] - IP Subnet Mask:[/TD]
[TD="class: ds_text"]255.255.255.0[/TD]
[/TR]
[TR="class: ds_tab_bg2, bgcolor: #E1E1E1"]
[TD] [/TD]
[TD] - DHCP:[/TD]
[TD="class: ds_text"]N/A
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Giusto no?

Ultima modifica:
Si giusto. I client wi-fi connessi all'alice gate non si connettono ad internet nemmeno impostando il PC connesso via wi-fi così:

IP 192.168.1.100
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.2
dns 8.8.8.8
dns 8.8.4.4

Nessun pc si connette via wifi, l'unico dispositivo che utilizza il wifi è il telefono e non rileva la linea internet. Devo abbandonare l'impresa?

La devi abbandonare se sul telefono non puoi settare gli IP, ovviamente. Altrimenti prende l'Ip dell'alicegate (che non deve prendere).

Appunto, e non deve. Se hai la possibilità di impostarlo manualmente ok, altrimenti è infattibile. Questo non tanto per l'IP ma per il gateway, che prenderà in automatico sempre quello dell'alicegate e non quello che invece deve prendere (quello del sitecom)

Avendo android mi sembrava strano non poter settare tutto a mio piacimento! Ci sono riuscito!
IP 192.168.1.5
Gateway 192.168.1.2
DNS 8.8.8.8
DNS 8.8.4.4

Grazie mille Denver!! Sei stato gentilissimo!!!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro