Router casalingo / piccolo ufficio con funzionalità per la sicurezza rete

Pubblicità
Forse sto diventando un po' paranoico :-) non vorrei trovare una soluzione sovradimensionata per casa / piccolo ufficio ma il WIFI alla fine credo sia il punto più debole di ogni rete.
Non so in termini di sicurezza quanto potrebbe cambiare averlo sul router o sul pfSense se messo subito in cascata oppure addirittura dopo con un access point

Sei hai anche un minimo di interesse nel networking diventare paranoico non può far altro che aiutarti ad approfondire di più la materia, come nel mio caso anche se per me al momento è soltando un hobby e non ho competenze specifiche in merito.

Il wifi è per sua natura il punto più debole di ogni rete, anche se oggi ormai quasi tutti i dati viaggiano criptati nell'etere.
Se vuoi che il wifi sia gestito dal router stesso per avere un unico impianto allora devi orientarti su router come il Mikrotik tipo il hAP ac2 or hAP ac³, ma sono un po' rognosi da usare. Per quanto riguarda pfSense (anche se la macchina su cui è installato è fornita di scheda/e wifi) non gestisce tanto bene DIRETTAMENTE il wifi per quanto ne so; sembra inoltre che non riconosca tante schede. Considera però che pfSense viene usato a monte per gestire altri dispositivi, switch e AP che possono essere isolati utilizzando subnet differenti e VLAN; quindi se opportunamente configurato la debolezza intrinseca del WIFI può essere mitigata isolando la subnet su cui magari fai comunicare i dispositivi IoT o la WiFi guest giusto per fare un esempio.
 
continuando la mia ricerca sto valutando anche UniFi Dream Machine sembra propio una bella bestiolina, non conosco questo brande è conosciuto e esiste da anni o è un brand emergente?
 
continuando la mia ricerca sto valutando anche UniFi Dream Machine sembra propio una bella bestiolina, non conosco questo brande è conosciuto e esiste da anni o è un brand emergente?
Ubiquiti è roba buona ed è un marchio consolidato da anni sul mercato pro
 
Ubiquiti è roba buona ed è un marchio consolidato da anni sul mercato pro
sinceramente preferisco spendere bene una volta, anche perchè se lo metto a valle del router operatore è comunque qualcosa che mi resta, ho visto un video sulla dream machine non PRO e sembra veramente bella.
La PRO inizia ad essere un po' ingombrante.
Anche a livello di UI mi sembra ben bilanciata tra intuitività e funzionalità anche avanzate.
 
Io uso un router flashato con Openwrt che monta il firewall Netfilter di Linux. Semplice ed economico.

Si infatti, appena mi capita tra le mani un router che lo supporta, o ne ho bisogno immediatamente per altre esigenze compro un router netgear economico e gli installo OpenWrt sopra.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top