Router alimentato da PC

Pubblicità

Fynot

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti :ok:, si espongo la mia idea!

Situazione attuale:
Router ethernet alimentato dal proprio trasformatore; pc alimentato con il proprio alimentatore.

Progetto: Collegare l'alimentazione del router all'alimentatore del pc, in modo da accendere entrambi con la sola accensione del pc.

Siccome vorrei che il pc si avviasse automaticamente in un determinato orario (es.: ogni mattina alle ore 6:00) vorrei che si avviasse anche il router, senza dover lasciare quest'ultimo sempre acceso.

E' possibile effettuare il collegamento dato che l'alimentatore del pc è a 12v, e penso anche il router sia a 12 volt dato che si collega alla rete elettrica tramite un piccolo trasformatore?

Non essendo un esperto di elettronica, si andrebbero a creare eventuali problemi? :boh:

non puoi collegare tutto ad una ciabatta con interruttore ? all'accensione della ciabatta si accende automaticamente il router e poi accendi il pc, una volta terminato il lavoro spegni la ciabatta e si spegne tutto...no?

non puoi collegare tutto ad una ciabatta con interruttore ? all'accensione della ciabatta si accende automaticamente il router e poi accendi il pc, una volta terminato il lavoro spegni la ciabatta e si spegne tutto...no?

E' gia collegato ad una ciabatta con interruttore!

Il problema è che il pc deve accendersi in modo automatico! Quindi dovrei trovare una ciabatta od un interruttore temporizzato. (non mi sembra il caso)

E' gia collegato ad una ciabatta con interruttore!

Il problema è che il pc deve accendersi in modo automatico! Quindi dovrei trovare una ciabatta od un interruttore temporizzato. (non mi sembra il caso)

Dal punto di vista elettrico non dovrebbero esserci problemi, bisogna verificare l'effettiva tensione con cui viene alimentato il router (tensione d'uscita del suo alimentatore), l'assorbimento e se l'alimentatore del computer ha una uscita di tensione adeguata che può sopportare il carico (corrente assorbita dal router).
Dopo diventa solo una questione di assemblare i connettori adeguati ( attenzione alle polarità!!) per collegare gli apparati.

Ho solo un dubbio su come intendi avviare il computer all'orario stabilito: non basta dare tensione, devi dargli anche l'impulso di avvio o tramite il classico tastino o tramite una qualche funzione 'wake on..'.

La soluzione relè temporizzato forse è più pratica e probabilmente si trova anche già bell'è che pronta, sempre che riesci a risolvere l'avvio del computer.
Ciao.

Luca

....a te serviva il PC che avevo tempo fa.
Non so cosa gli fosse successo ma si accendeva al solo dare il contatto tramite l'interruttore della ciabatta....
forse era un contatto diretto ai fili "power" della Mobo....

....a te serviva il PC che avevo tempo fa.
Non so cosa gli fosse successo ma si accendeva al solo dare il contatto tramite l'interruttore della ciabatta....
forse era un contatto diretto ai fili "power" della Mobo....

Fino a qualche anno fa l'interruttore di accensione dei computer era un vero interruttore tramite il quale si alimentava tutto il pc; con l'avvento degli atx, l'interruttore di accensione è diventato uno switch che dà l'impulso di accensione ad una macchina che in realtà è sempre alimentata anche quando sembra spenta, infatti negli alimentatori moderni c'è quasi sempre un interruttore che serve a togliere tensione in modo totale; cosa altrimenti fattibile solo mettendo sotto interruttore la spina di alimentazione dell'alimentatore stesso.

Luca

A tutt' oggi tutti i PC possono essere avviati semplicemente alimentandoli dalla rete elettrica sfruttando la funzione di Power UP definita nei BIOS come AC Power Loss Restart. In alcuni BIOS deve essere "Enable" in altri "Power On". Questa funzione Wake all' arrivo della tensione emula il pulsante di accensione .... Per approfondimenti basta che apriate il manuale della piastra madre ...:cav:

Non mi ricordavo di questa opzione. :cav: :blush:
Quindi Fynot può procedere nel suo progetto.
In bocca al lupo e attenzione alle tensioni e correnti in gioco quindi.
Saluti e auguri di buone feste a tutti.

Luca

In effetti io ho come scheda madre una Asus k8vse deluxe che ha la funzione di avvio ad orario stabilito (dal bios).

Come ribadisco non sono un'esperto di elettronica...mi sa che farò qualche studio approfondito in materia, per evitare di far saltare tutto!

Quando avrò un po' di tempo proverò ad effettuare il procedimento! e se va a buon fine vi farò sapere.

Grazie a tutti.....:ok:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro