Rottura HD in raid 1

Pubblicità

RayStorm

Utente Èlite
Messaggi
2,035
Reazioni
0
Punteggio
58
Avevo qualche domandina da fare in merito al raid 1

mi chiedevo... ma nel caso di rottura di un HD cosa succede? Il sistema ti avverte della rottura dell'HD? Per ripristinare il Raid 1 semplicemente bisogna sostituire l'HD rotto e poi fa tutto da solo?

Attualmente ho un HD Maxtor da 80 GB, mi conviene comprare un altro Maxtor o mi posso buttare anche su altre marche? Sempre da 80GB ovviamente
 
Nel caso di rottura generalmente vieni avvertito (ho trovato pure un controller che faceva finta di nulla... :D ) che un disco è mancante... Nel caso basta sotituire quello guasto e ricostruire l'array... ;)
 
Io utilizzerei il controller integrato della scheda madre (p5gdcdexluxe), che vuol dire ricostruire l'array che faccio tutto via software da windows?
 
Nel Raid 1 in caso di rottura/guasto ad un HD si sostituisce l' unità incriminata e attraverso la gestione del controller si effettua il "Rebuild".
L' operazione di rebuild che può essere effettuata "on line" o "off line" effettua la copia dell' HD "buono" sulla nuova unità. :)
 
Ok, faccio il rebuild, ma prima di farlo come faccio a sapere quale dei 2 HD devo sostituire alla mobo? :boh:
 
enonva ha detto:
numero di serie in bella vista oppure a coolo

Quoto ....
ed in più se il controller è serio ti indica pure la porta a cui l' HD è connesso.
SATA 1 = unità 0
SATA 2 = unità 1 ......... e così via ...
Ciao Die & Dan :)
 
Bello!.
Già che siamo in tema, il controller promise della mia scheda (e di quella di Dan) permette di fare il RAID 0+1 (secondo me utilizzando anche la porta IDE, perchè questo controller comanda 2 porte SATA e duna IDE).
Che significa esattamente? Che posso fare un RAID 0 con in SATA1+SATA2 e contemporaneamente copiare i dati come un RAID1 su un eventuale HD collegato all'IDE?

Ciauoz


DIDAC

Ciao Car & Dan ;)
 
Mi rispondo da solo...ho scaricato il manuale e per il RAID 0+1 (fattibile sul controller promise) servono 4 drive.

Con il RAID 0+1 si avrà il RAID 0 (tra i primi 2 HD) duplicato da un RAID 1 (con gli altri 2 HD. (quindi da 4 dischi da 80 GB si vedrà solo 1 disco da 160 GB, veloce e sicuro perchè duplicato)

In più c'è il multi-raid, cioè la possibilità di fare il RAID 0 ed, in modo separato, un RAID 1 per dati più sensibili (in questo caso da 4 HD da 80 GB si vedrà un HD da 160 GB veloce ed un altro HD da 80 GB sicuro perchè duplicato).

Peccato che il manuale sia carente e non dice nulla sulle porte da utilizzarsi, cioè per il RAID 0+1 è da farsi utilizzando entrambi i controller? oppure promise + porte IDE? Per il multi raid invece credo che sia semplicemente l'utilizzo contemporaneo dei 2 controller, dato che non saranno dipendenti il RAID 0 e il RAID 1...

Ciao

DIDAC
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top