PROBLEMA Rotazione matrice

Pubblicità
Bhe, da quel che ho visto fin'ora "programmare" non significa tanto scrivere codice quanto saper risolvere problemi. Non importa se la soluzione che trovi non è la soluzione perfetta, puoi sempre imparare e migliorarla in futuro, il punto è che risolvi il problema che devi risolvere.
Se ti manca la volontà di risolvere problemi o se la cosa non ti diverte, direi che dovresti lasciar perdere e puntare ad un'altra carriera visto che il punto di sta cosa qua è risolvere un problema dietro l'altro, senza fine.
Di fatto stavo cercando di passarti una cosa più importante di una soluzione "copia incolla", ovvero mostrarti il ragionamento che avresti potuto seguire per arrivare da solo alla soluzione.
Se vuoi arrivarci da solo, prendi carta e matita e ruota a mano una matrice 3x3 con n=-1, fai lo stesso per n=0,1,2 e scopri qual'è il piu piccolo numero positivo che ti da la stessa soluzione di n=-1, come gia detto sopra. Una volta che vedi quel numero, puoi pensare ad un modo in codice per trasformare qualsiasi numero negativo nel numero che dà la stessa rotazione positiva, ed usare quello come 'n'.
Se ti aspetti di ricevere del codice da copiare dentro la tua funzione, mi spiace ma non succederà :) ( o almeno non sarò io a scriverlo)
 
Ultima modifica:
Se sommo il numero di righe quando l'indice è negativo mi trovo l'indice delle riga da cui cominciare a copiare. Esempio matrice 3x3 indice - 2+3=1 Cioe l'indirizzo della riga da cui psrtire quindi newmatrix->data[] fra parentesi l'indirizzo del primo elemento della riga interessata

Inviato da BAH-W09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
yup, quindi puoi avere un while loop che continua ad aggiungere quel numero fino a che 'n' smette di essere negativo (esempio n=-5 diventa n=-2 che diventa n=1, tutte configurazioni uguali), sicuramente qualcuno saprà dirti metodi più efficienti, ma per ora basta che riesci a farlo funzionare xD
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top