rootkit: impossibile navigare, pagine non richieste

obyone

Nuovo Utente
3
0
CPU
interl dual core
HDD
149 giga
RAM
dram 333,3 1288MBytes
Case
pc portatile
OS
windows
salve a tutti , sono nuovo di questo forum, saluto tutti e mi appresto a postare il mio primo messaggio.
Un mio caro amico ,mi ha recentemente chiesto aiuto perchè non riusciva più a navigare in rete , la connessione ( adsl flat )parte regolarmente , ma qualsiasi pagina richiesta ,riconduceva sempre ad un sito " www.xxx.com", la cui pagina era veramente attrattiva , una sventola di donna in reggicalze e varie , ammiccante , bella , sensuale ...ma irremovibile ...non se ne andava neanche con le cannonate, qualsiasi indirizzo digitato sulla barra di navigazione portava sempre li a quella stupenda creatura.
Mi sono messo a lavoro , aprendo "la cassetta degli attrezzi", sperando di riuscire in poco tempo, come altre volte accaduto, di risolvere il problema.
1) hijachthis , analizzato il log...niente di rilevante.
2) file "hosts" , nessuna anomalia
3) scansione con avira , riesce a intercettare qualche trojan , ma la situazione non cambia.
4) ok , passiamo alle maniere forti, scansione con Malwarebytes, che ritengo essere un potente anti malware....niente tutto a posto , non rileva niente .
5) installo un file hosts , scaricato dalla rete con in lista piu di 30.000 siti ritenuti " poco attendibili", il risultato è che all'apertura del browser ( firefox), non appare piu quella bella e dannata immagine , ma ai fini pratici il problema nn cambia, non si riesce a navigare .
nota:la pagina iniziale di firefox non è stata mai modificata , ciononostante all'apertura del browser , reidirizzava a quella pagina.
incomincio a preoccuparmi seriamente !!
6) scarico Combofix , seguo le istruzioni per il corretto utilizzo e lancio.
il programma intercetta subito attività di rootkit , riavvia il sistema e ricomincia la scansione..è una potenza !! riesce a liberarmi del problema in meno di 20 minuti..
7) una passata con ccleaner e dalle prove fatte , sembra tutto a posto.
vedendo il log di Combo, non riesco a capire se rimane ancora qualche traccia di malware ed eventualmente come potrei fare per eliminarla e sopratutto quale era il root kit, o altro malware che provocava il problema?
allego il log di combofix , sperando che qualcuno abbia il tempo di analizzarlo ed eventualmente dare risposta alle mie domande.
Scusate la lunghezza del mio messaggio .... ma è come se mi fossi sfogato con qualcuno.. spero di non essere andato oltre, nel caso... chiedo scusa .
grazie ... ciao
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Buongiorno.
Apri un file di testo con il Block Note sul Desktop
Ci incolli il codice che vedi qui sotto, e salvi il file di testo , con il nome CFScript.txt
e trascinalo sull'icona di ComboFix.
Attendi la fine dei lavori, senza toccare tastiera, mouse o altro.
Posta il log aggiornato di combofix
 
  • Mi piace
Reazioni: MasterJukey

obyone

Nuovo Utente
3
0
CPU
interl dual core
HDD
149 giga
RAM
dram 333,3 1288MBytes
Case
pc portatile
OS
windows
grazie Kyron , appena posso lo faccio.
ti farò sapere.... hai idea di quale malware si tratta ??
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Salve.
hai idea di quale malware si tratta ??

Più che malware, sei pieno di Rootkit.
hmzsut
asbytb
dushzpq
yhrom
brjaspd
sfpciqsrw
yrzxel
qahtkw
kqrxr
vrtikhbk
qjvcavi
mbxzdxq
hssobicex
ekqzqvp

E quelli, non sono tutti.

Visto che ci sei, elimina anche i rimasugli di McAfee con questo tooll:
Come disinstallare o reinstallare i prodotti McAfee Consumer utilizzando McAfee Consumer Products Removal (MCPR.exe)

Poi ti consiglio di disattivare il Tea Timer di SpyBot: (Crea solo conflitti con altri programmi "residenti", e rallenta il sistema)
Apri SpyBot in modalità avanzata (menù modalità - avanzata) poi vai in utilità - resident e togli la spunta a TeaTimer, e riavvia il pc.
Altro consiglio, se hai dati sensibili in quel pc, cambia tutte le password.
E' molto probabile, che faccia parte di una Botnet:
http://it.wikipedia.org/wiki/Botnet
 

obyone

Nuovo Utente
3
0
CPU
interl dual core
HDD
149 giga
RAM
dram 333,3 1288MBytes
Case
pc portatile
OS
windows
ciao, eccomi qui, ho appena effettuato una altra scansione con Combo , inserendo lo Sript che mi hai inviato. Allego il nuovo log. grazie per i suggerimenti....stava proprio messo male quel pc....:ok:
 

R16

Utente Èlite
2,307
425
CPU
boh
Scheda Madre
boh
HDD
boh
RAM
boh
GPU
boh
Audio
boh
Monitor
boh
PSU
boh
Case
boh
OS
boh
Salve.
Scarica TFC by OldTimer sul desktop
http://oldtimer.geekstogo.com/TFC.exe
chiudi tutti i programmi
avvia TFC, clicca su "star"
al termine della scansione ti chiederà il riavvio, dai ok.

Per eliminare i vari Tooll scaricati:
Scarica OTC by OldTimer sul desktop:
http://oldtimer.geekstogo.com/OTC.exe
doppio clic per eseguirlo
Clicca su CleanUp.
Ti chiederà di riavviare il pc.
Clicca sì.

Ti consiglio di disistallare Firefox, e poi reistallarlo.
Ci sono delle voci random che sono sospette:
FF - component: d:\documents and settings\enza.ASDRUBALE\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\ykzcatkf.default\extensions\{e3393495-8103-46a0-8181-270273eddd60}\components\FFExternalAlert.dll
FF - component: d:\documents and settings\enza.ASDRUBALE\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\ykzcatkf.default\extensions\{e3393495-8103-46a0-8181-270273eddd60}\components\RadioWMPCore.dll
Oppure segui il percorso e prova a eliminarle.

Disistalla Ad-Aware, e tieni installato Malwarebytes, in quanto è molto migliore.
Ricorda solo di aggiornarlo prima di ogni scansione.

Fai una pulizia con CCleaner.

Se vuoi un controllo finale, posta un log di hijackthis.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!