PROBLEMA Ronzio ventola?

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti,

Ho un “problema” al mio pc assemblato qualche anno fa, praticamente sento un ronzio costante provenire dall’interno ma non riesco a capire cosa possa essere di preciso. Non lo fa sempre, a volte smette da solo e non lo fa per un po’ poi riprende e continua a farlo.
Andando ad esclusione posso dire che: le ventole frontali non possono essere perché le ho cambiate recentemente e sono due noctua nfp 12 1700 pwm, l’alimentatore non credo sia perché a basso carico la ventola rimane spenta e il ronzio lo fa anche in idle e nemmeno la scheda video perché, anche lei, in idle è a 0 rpm. Mi chiedo, è possibile che sia la ventola del dissipatore con il fatto che è anche un motore trifase o come si dice?

P.S. Non è il classico suono dell’HDD

Vi ringrazio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti,

Ho un “problema” al mio pc assemblato qualche anno fa, praticamente sento un ronzio costante provenire dall’interno ma non riesco a capire cosa possa essere di preciso. Non lo fa sempre, a volte smette da solo e non lo fa per un po’ poi riprende e continua a farlo.
Andando ad esclusione posso dire che: le ventole frontali non possono essere perché le ho cambiate recentemente e sono due noctua nfp 12 1700 pwm, l’alimentatore non credo sia perché a basso carico la ventola rimane spenta e il ronzio lo fa anche in idle e nemmeno la scheda video perché, anche lei, in idle è a 0 rpm. Mi chiedo, è possibile che sia la ventola del dissipatore con il fatto che è anche un motore trifase o come si dice?

P.S. Non è il classico suono dell’HDD

Vi ringrazio


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Secondo me si tratta di COIL WHINE.
Il rumore lo noti quando il PC è sotto stress vero?
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Secondo me si tratta di COIL WHINE.
Il rumore lo noti quando il PC è sotto stress vero?

Si principalmente si ma a volte anche in idle, quindi sarà la ventola del dissipatore? Ah tra l’altro prima non lo faceva, ha iniziato recentemente e poi se sposto un pochino il case smette di farlo poi riprende poi se lo sposto ancora smette e via dicendo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Si principalmente si ma a volte anche in idle, quindi sarà la ventola del dissipatore? Ah tra l’altro prima non lo faceva, ha iniziato recentemente e poi se sposto un pochino il case smette di farlo poi riprende poi se lo sposto ancora smette e via dicendo


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Potresti fare una registrazione?
Il coil whine è il rumore prodotto dalla vibrazione di alcuni componenti elettronici quando sono attraversati da una corrente elettrica... Il rumore è proprio simile al ronzio.
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Potresti fare una registrazione?
Il coil whine è il rumore prodotto dalla vibrazione di alcuni componenti elettronici quando sono attraversati da una corrente elettrica... Il rumore è proprio simile al ronzio.

L’ho registrato ma non riesco a postare il video non lo trova nella libreria come faccio?



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Potresti fare una registrazione?
Il coil whine è il rumore prodotto dalla vibrazione di alcuni componenti elettronici quando sono attraversati da una corrente elettrica... Il rumore è proprio simile al ronzio.
sono riuscito a mettere 2 video con link wetransfer..Allora ci sono 2 video di una ventina di secondi dove potrai sentire addirittura 3 suoni!
- Penso coil whine scheda video sotto carico ma questo a pannello chiuso non lo sento perchè la curva ventole copre il rumore;
- rumore ventola dissipatore ma adesso non lo fa nemmeno più e comunque sotto carico quel rumore non lo sento;
- ronzio strano che è quello che sento e che ti dicevo. Si sente bene anche nel video, si riesce a distinguerlo da quello della ventola. E questo è come se si ripercuotesse sul case perchè se lo muovo smette e poi ricomincia. Non riesco proprio a capire da dove proviene ma nel video ho provato, come vedrai, a "raddrizzare" il dissipatore e il rumore scompariva. Può essere che si sia allentato e vibri leggermente e si ripercuota sul case?

Sto andando completamente ad esclusione non so proprio cosa possa essere, addirittura pensavo magari qualche cavo dietro al pannello laterale che vibra un minimo e fa sto ronzio.
Allegato: Video ronzio
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
L’ho registrato ma non riesco a postare il video non lo trova nella libreria come faccio?



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:


sono riuscito a mettere 2 video con link wetransfer..Allora ci sono 2 video di una ventina di secondi dove potrai sentire addirittura 3 suoni!
- Penso coil whine scheda video sotto carico ma questo a pannello chiuso non lo sento perchè la curva ventole copre il rumore;
- rumore ventola dissipatore ma adesso non lo fa nemmeno più e comunque sotto carico quel rumore non lo sento;
- ronzio strano che è quello che sento e che ti dicevo. Si sente bene anche nel video, si riesce a distinguerlo da quello della ventola. E questo è come se si ripercuotesse sul case perchè se lo muovo smette e poi ricomincia. Non riesco proprio a capire da dove proviene ma nel video ho provato, come vedrai, a "raddrizzare" il dissipatore e il rumore scompariva. Può essere che si sia allentato e vibri leggermente e si ripercuota sul case?

Sto andando completamente ad esclusione non so proprio cosa possa essere, addirittura pensavo magari qualche cavo dietro al pannello laterale che vibra un minimo e fa sto ronzio.
Allegato: Video ronzio
Non si tratta di coil whine.. ma di qualcosa che vibra.
Controlla che le viti delle ventole siano tutte ben strette.
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Non si tratta di coil whine.. ma di qualcosa che vibra.
Controlla che le viti delle ventole siano tutte ben strette.
Quindi potenzialmente potrebbe essere davvero il dissipatore allentato? viti la ventola del dissipatore non ne ha, ha due gancetti, le altre sono tutte strette al massimo. A questo punto quando mi arriva la pasta termica la cambio e con la scusa sto attento a riavvitare bene il dissipatore.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,395
10,575
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Quindi potenzialmente potrebbe essere davvero il dissipatore allentato? viti la ventola del dissipatore non ne ha, ha due gancetti, le altre sono tutte strette al massimo. A questo punto quando mi arriva la pasta termica la cambio e con la scusa sto attento a riavvitare bene il dissipatore.
Sisi, puoi fare così.
Tienimi aggiornato :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone3

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili