PROBLEMA ronzio trasformatore

Pubblicità

Faber81

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
28
Ciao a tutti.

Ieri ho riesumato un vecchio set di casse 5+1 della creative che avevo comprato qualche anno fa ma che poi causa trasloco/spazio ridotto ho dovuto mettere in una statola sotto il letto.

Per farla breve, collego il tutto, si accende, si sente benissimo tuttavia dopo una mezz'ora (forse meno) il trasformatore comincia a fare un fastidiosissimo ronzio che sono sicuro prima non faceva. Avete idea da che cosa possa dipendere o se si possa risolvere?

Le casse si sentono molto bene ma a meno che non stia sentendo musica o giocando il ronzio è talmente forte da risultare insostenibile. Il ronzio si sente anche a casse spente, solo staccando la spina si spegne istantaneamente. Pensavo potesse essere un problema di induzione ma non lo dovrebbe fare immediatamente? Perche dopo mezz'ora?

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto

Ciao a tutti.

Ieri ho riesumato un vecchio set di casse 5+1 della creative che avevo comprato qualche anno fa ma che poi causa trasloco/spazio ridotto ho dovuto mettere in una statola sotto il letto.

Per farla breve, collego il tutto, si accende, si sente benissimo tuttavia dopo una mezz'ora (forse meno) il trasformatore comincia a fare un fastidiosissimo ronzio che sono sicuro prima non faceva. Avete idea da che cosa possa dipendere o se si possa risolvere?

Le casse si sentono molto bene ma a meno che non stia sentendo musica o giocando il ronzio è talmente forte da risultare insostenibile. Il ronzio si sente anche a casse spente, solo staccando la spina si spegne istantaneamente. Pensavo potesse essere un problema di induzione ma non lo dovrebbe fare immediatamente? Perche dopo mezz'ora?

Grazie a tutti anticipatamente per l'aiuto

Il fenomeno che genera il ronzio e' dato dall'elettrostrizione e magnetostrizione dei materiali.
Il campo elettrico e magnetico generati provoca una contrazione dei conduttori e delle ferriti.
Essendo alimentato da una corrente alternata questo fenomeno si ripete 50 volte al secondo il risultato e la generazione di un suono.Il fenomeno generato dal campo elettrico non dovrebbe essere percettibile in piccoli trasformatori, quello del campo magnetico e' invece la causa principale.
I trasformatori sono composti da lamierini per ridurre l'effetto joule e la contrazione non e' mai uniforme In questo modi aumentano gli attriti meccanici che generano rumore e non hai un tono puro a 50hz ma un fruscio o rumore bianco limitato in banda intorno ai 50Hz

se tu comprimi un materiale cambi il volume : l'aria che sta intorno si sposterà per riempire lo spazio vuoto quando il materiale tornerà al suo stato originale spingerà via l'aria che occupava.
Il risultato saranno il generarsi di onde di compressione e rarefazione dell'aria, se queste sono dentro il range di suoni percepibili dall' orecchio umano sentirai un suono 12-12000 Hz o oscillazioni per secondo.

Qui puoi vedere un esploso di un trasformatore:

dscn0960yr2.jpg

Si chiama anche ciclo di Isteresi.
http://it.wikipedia.org/wiki/Isteresi

Ultima modifica:
Grazie per la risposta.

Immaginavo un problema simile (cmq tu lo hai spiegato come si deve e con le parole giuste). Temo che l'unica soluzione sia cambiarlo con uno nuovo (ammesso di trovarlo). Ad aprirlo e toccare le componenti interne non ci penso nemmeno, non avrei idea di cosa fare ne di come farlo.

Grazie

Pubblicità
Pubblicità
Indietro