PROBLEMA Ronzio simile a sibilo molto sottile alimentatore bottone I/0 acceso, pc non acceso

majestik

Nuovo Utente
28
9
Ragazzi ho un grosso dilemma. Ho appena preso un evga supernova G3 da amazon. Fin ora tutto bene, ma oggi ho notato che quando l' interruttore I/0 dell' alimentatore è acceso, anche se il pc è spento sento dall' alimentatore un sottilissimo ronzio simile a un sibilo , se metto l' orecchio vicino alla griglia posteriore dell' alimentatore.
Quanto il pc è acceso il sibilo non lo sento o lo sento meno o forse è coperto dal fruscio del ventolone posteriore del case o del dissipatore del cpu.
Nel forum ho cercato qualche problema simile, ma leggo di sibili o ronzii solo quando l' ali è sotto sforzo o quanto meno che si acutizzano sotto sforzo. Nl mio caso il sibilo/ronzio sottilissimo si sente solo con I/0 dell ali acceso e pc spento.
L' alimentatore ha manco 2 giorni di vita lo homontato ieri.Dite che si tratta del coil whine?Si tratta di qualcosa di benigno o un vizio di fabrica?
Post unito automaticamente:

Potrebbe essere un rumore di fondo fisiologico? Notavo che il vecchio XFX come molti corsair ha tra i condensatori ed i mosfets quella specie di silicone grigiastro, che forse gli impedisce di vibrare.Forse la mancanza di quel silicone, da un flusso di aria migliore ma slatentizza qualche rumore di fondo come questo dovuto al passaggio di elettricità?
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Potrebbe trattarsi di comune coil whine. Cambialo.
 
  • Mi piace
Reazioni: ppeppe

majestik

Nuovo Utente
28
9
ok .pero che sfiga :cry: :suicidio:
Nella policy di amazon leggevo
"Amazon controllerà tutti gli articoli che sono stati restituiti poiché danneggiati o difettosi. Nel caso in cui non venga riscontrato alcun difetto, ci riserviamo il diritto di addebitarti le spese di spedizione e il costo dell'articolo stesso "
Ora per un sibilo udibile da un orecchio felino come il mio non è che dicono che il prodotto è funzionante e poi mi trovo pure a pagare altre spese di spedizione?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Guarda anche oggi il mio ha iniziato, a quanto pare, a darmi un coil whine abbastanza pesante... un EVGA Supernova G2 da 650watt.
E' un "bzz bzz bzz" fisso e fastidioso... vorrei evitare di cambiarlo :look:
 

majestik

Nuovo Utente
28
9
Guarda anche oggi il mio ha iniziato, a quanto pare, a darmi un coil whine abbastanza pesante... un EVGA Supernova G2 da 650watt.
E' un "bzz bzz bzz" fisso e fastidioso... vorrei evitare di cambiarlo :look:

Caspita. Sara forse qualcosa di insito in questa struttura. Il tuo leadex è molto simile alla leadex II e vedo che entrambi sono senza alcun tipo di colla o siliconi vari tra condesnatori e induttori vari.
Ma a te non lo ha mai fatto prima? Se è cosi mi sa che conviene affrettarsi a cambiarlo ,leggevo che può peggiorare. Altre voci dicono che possa essere anche fisiologico.Altri lo attribuiscono ad armoniche sballate della corrente:ergo lo spedisco da amazon e poi da loro non fa il cinguiettio, perchè magari non hanno armoniche sballate nella corrente.
Non so se il tuo Bzz Bzz è lo stesso rumore che sento qui.Per darti un idea del mio è come quello che senti se avvicini un orecchio al contatore, ma più lieve molto molto più lieve.Tanto che neppure con un dittafono riesco a registrarlo bene per farvelo sentire.
Ora per esempio pc acceso. metto l' orecchio felino quasi nell' alimentatore appoggiato quasi alla paratia cribrata posteriore e non lo sento più.Ma lo sento quando è connesso alla corrente col pc spento.
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Guarda, conosco bene il coil whine delle gpu ed è completamente diverso dal rumore che sento io provenire dal mio alimentatore: per farti capire, se metto una mano su una paratie laterale sento proprio la vibrazione con frequenza quasi fissa; io ho un custom loop con pompa e tutto ma il rumore viene esclusivamente dalla psu.
Io l'ho comprato a Settembre 2018 quindi eventualmente dovrei rifarmi direttamente con EVGA .. mi scoccia però cambiarlo.
 
Ultima modifica da un moderatore:

majestik

Nuovo Utente
28
9
Io l'ho comprato a Settembre 2018 quindi eventualmente dovrei rifarmi direttamente con EVGA .. mi scoccia però cambiarlo.
Penso che tu possa avvalerti ancora della garanzia di 2 anni col rivenditore, poi se la sbrigano loro con EVGA o col loro fornitore,non so. Se non erro l' RMA non ti da la certezza matematica che ti rimandino a casa un prodotto nuovo. Potrebbe essere un ricondizionato. Bisogna leggere bene la policy di EVGA.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!