Ronzio / sibilo del mio Vaio

Pubblicità
Il software che mi hai indicato è questo giusto?
RMClock Utility. Products. CPU Rightmark
Da quello che leggo pero dice che il sw supporta i seguenti processori:
AMD K7, AMD K8, Intel Pentium M/Centrino platform, Intel Pentium 4 and Xeon, Intel Core Solo/Core Duo/Centrino Duo platform, Intel Core 2, VIA C7 and Transmeta Crusoe/Efficeon CPU families.
Perdonatemi se sbaglio ma l'Intel i3 c'è tra questi??
Inoltre leggo:
Support for 64-bit Windows Vista is currently limited due to the kernel mode driver digital signature requirement of that OS (workarounds are necessary).
Non parla di Win7 ok, pero il mio è lo stesso 64 bit...

Da quel che ho capito quell'impostazione fa sì che la cpu non entri mai in uno stato "a basso consumo", resta cioè a frequenza massima, ma non vuol dire che non resti in idle o che la cpu "svampi" (ridicolo).
Sicuramente i consumi aumentano (e un po' anche le temperature), bisogna vedere di quanto.
Cmq se il problema è quello, potresti scaricarti un'app tipo rightmark e giocherellare con frequenze e tensioni per vedere quando il sibilo scompare.

Mmm... Beh, i consumi aumentano di parecchio a mio parere...
Per il fatto che la cpu svampi non ho detto proprio quello :asd:, ho detto che comunque l'usura sarà maggiore (frequenze più alte significa voltaggio più alto, basta fare 2+2 :asd: ) e che il consumare molta batteria non so se vale la candela per attenuare il sibilo...
Comunque non so se giocando con le frequenze la cosa possa migliorare, in quanto sembrerebbe che proprio la modalità di risparmio energetico causi questo problema, indipendentemente dalle frequenze... Ma tentare non nuoce ;) ... Dopotutto l'imputazione del sibilo dovrebbe essere relativa ai voltaggi...

Infatti è proprio per questo che non so come districarmi... Frequenza maggiore = Voltaggio maggiore = Maggiore temperatura e Maggiore Consumo.
Per il consumo potrebbe anche non interessarmi per quando sono collegato alla rete... Ma quando sono a batteria si! (ed è proprio a batteria che il whine è piu forte!!) ... che p...e!!!
Non so se davvero l'unica è tenere sotto controllo gli aggiornamenti sony è sperare in qualcosa di più risolutivo...

Intanto sapreste consigliarmi dei sw per controllare la cpu (a parte Rightmarks) e magari pure qualche dritta su come utilizzarli... (sono abbastanza "novizio" in questo genere di operazioni, in quanto per fortuna non ho mai avuto bisogno di metterci mano finora)
Grazie a tutti

Diciamo di si... chiaramente, prima inizierei con modifiche più "soft" nella speranza che basti poco x eliminare questo Whine... poi eventualmente anche mod. piu profonde...sempre tenendo in considerazione che potrebbe in qualche caso convenire tenersi il whine...
Cmq intanto provo...
Magari se avete da consigliarmi sw prima più "easy" per un beginner come me, poi gradualmente qualcosa di piu specifico da "advanced"!! :)

Boh... La cosa è complicata, dato che comunque è un notebook, ora non so quindi se anche per il tuo vaio è necessario trovare il pll giusto ecc... Comunque c'è SetFSB_HomePage
e la versione aggiornata dovrebbe funzionare, dato che nella lista ci sono msi gx660 e 740 ...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro