PROBLEMA Ronzio Noteboook (cap. 2)

Pubblicità

Bibbolo

Utente Attivo
Reazioni
12
Punteggio
49
Apro un nuovo thread perché il primo è un po' troppo datato, ma il problema è il medesimo.

Su un laptop Acer sento un flebile ma frequentissimo ronzio a intermittenza, simile ad un HDD che sta lavorando, oppure ad un rumore elettrico/elettronico, ma montando un SSD questo non può essere plausibile perché gli SSD dovrebbero essere assolutamente silenziosi, penso..
Ho letto dei cosiddetti coil whine, ossia "bobina lamentosa", ma da alcuni video in rete che mostrano il problema direi che il rumore non è proprio quello, o comunque non simile a un fischio continuo. Sembra in ogni caso un rumore elettrico.
Ho provato a registrarlo con il cellulare, pulito poi il suono con Audacity per eliminare quanto più possibile il fruscio di fondo ed amplificato per renderlo più udibile, il risultato è questo:

Secondo voi da cosa può essere causato questo rumore? Difetto hardware? Qualcosa che si sta deteriorando? Perché per me che ho ancora l'udito fino (per usare le parole di @Argoxz in questo suo illuminante post e chissà che non ripassi da queste parti a leggere) questo rumore è estremamente fastidioso.

Ciao! Ma il portatile in oggetto è il medesimo ASUS N552VW risalente al 2016?
Purtroppo secondo me, al tempo, avresti dovuto affidarti all'assistenza in garanzia, oppure fare il reso....! Potrebbe essere un difetto su quel modello li...!
A volte, potrebbe essere anche colpa delle ventole di raffreddamento.... però li, bisogna aprirlo e guardare...!
Fosse comunque stato coil whine, non puoi comunque farci nulla e se mai bisognava intervenire in garanzia....!

Classico rumore di un componente elettronico che non è saldato bene.
Probabile. Ultimamente però mi sono accorto che dopo aver sostituito il HDD con un nuovo SSD per un altro laptop più vecchio (un Asus), un lieve ronzio intermittente, diverso ma comunque simile, lo sento ugualmente ogni tanto. Che derivi proprio dal SSD? Quando c'era l'HDD ovviamente non mi curavo dei rumori, perché sapevo perfettamente che i vecchi dischi meccanici non possono essere troppo silenziosi, ma un SSD dovrebbe esserlo, o sbaglio?
Mah...

Da SSD mai sentito provenire rumori. Mi sembra molto strano
Ma infatti non ne sono sicuro, stavo solo ragionando su questa strana coincidenza, tuttavia il rumore che sento ora nell'Asus è anche probabile che ci fosse da tempo e non sia legato al nuovo SSD appena montato.
In sintesi quel che ho rilevato è che, almeno per la mia recente esperienza avendo riscontrato tale problema per due laptop su due, questi disturbi sembrano essere molto frequenti o diffusi, dato che non credo di essere l'unico ad avere ancora un udito fino...

Di ronzio sui tanti notebook che mi sono passati sotto mano me ne è capitato solo uno ed era dovuto all'alimentatore

Di ronzio sui tanti notebook che mi sono passati sotto mano me ne è capitato solo uno ed era dovuto all'alimentatore
E sarò sfortunato io allora, non so che dire... Il rumore del primo comunque (non dissimile da quello del secondo) l'ho postato, non so se sia legato all'alimentatore ma ne dubito.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro