DOMANDA Ronzio Notebook?

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
Ho acquistato, da 10 giorni circa, il nuovo ASUS N552VW versione con schermo 4k IPS ed SSD 256 GB. Da subito, ho notato un leggerissimo ronzio, proveniente da centro tastiera (su per giù all'altezza delle lettere F-G-H), che si sente quando si fa qualsiasi operazione dal semplice click su un file al trascinamento di una finestra o giocherellando con la selezione sul desktop. C'ho subito fato caso perché ero in totale silenzio e stavo provando i vari livelli di luminosità. Il sistema operativo è installato sull'SSD e leggendo un po' in giro dicono che potrebbe essere proprio l'SSD che durante la normale lettura provochi questo leggero ronzio (come fosse un leggero rumore elettrico). Non è una cosa fastidiosissima, anche perché si sente solo quando c'è silenzio totale, ma, avendola notata e non avendo mai avuto un notebook con SSD, mi chiedo se sia normale o meno.
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
non credo sia normale. gli SSD sono totalmente silenziosi.
potrebbe essere un falso contatto.
ti consiglio di portarlo a farlo vedere. magari prova a postare un video o file audio.
 

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
non credo sia normale. gli SSD sono totalmente silenziosi.
potrebbe essere un falso contatto.
ti consiglio di portarlo a farlo vedere. magari prova a postare un video o file audio.

Da quel che ho letto io ho dedotto fosse l'SSD e pare sia normale ma se dici che non è l'SSD cosa potrebbe essere? Il notebook è nuovo e il ronzio di cui parlo è molto leggero tanto che provando a registrarlo non si sente. Magari mando una mail ad ASUS giusto per conferma... Vediamo cosa dicono...

EDIT: non penso sia un falso contatto anche perché non lo fa sempre o a caso ma corrisponde sempre a degli input dati dall'utente. Come dicevo prima, ad esempio, se sposto una finestra o passo su un'icona o qualsiasi altra azione. Per questo pensavo anche fosse un normale "rumore" di lettura.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 125510

Ospite
Ti rispondo qui: effettivamente dopo aver letto il thread ho notato che anche il mio lo fa, però devo mettermi con l'orecchio sulla tastiera per riuscire a sentirlo, infatti non me ne ero nemmeno accorto prima di leggere quanto hai scritto. Il ronzio che sento io è continuo quando uso il touchpad, mentre quando non tocco il pc a volte non c'è e a volte lampeggia (non so bene come spiegarlo, intendo dire che fa un ronzio breve ma intermittente che si ripete in continuazione).

- - - Updated - - -

non credo sia normale. gli SSD sono totalmente silenziosi.
potrebbe essere un falso contatto.
ti consiglio di portarlo a farlo vedere. magari prova a postare un video o file audio.

Microsoft services Questo è il link onedrive per l'audio del ronzio per chi volesse sentire e per chi magari sa cosa potrebbe essere
 
  • Mi piace
Reazioni: FabryX10

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
Ti rispondo qui: effettivamente dopo aver letto il thread ho notato che anche il mio lo fa, però devo mettermi con l'orecchio sulla tastiera per riuscire a sentirlo, infatti non me ne ero nemmeno accorto prima di leggere quanto hai scritto. Il ronzio che sento io è continuo quando uso il touchpad, mentre quando non tocco il pc a volte non c'è e a volte lampeggia (non so bene come spiegarlo, intendo dire che fa un ronzio breve ma intermittente che si ripete in continuazione).

- - - Updated - - -



Microsoft services Questo è il link onedrive per l'audio del ronzio per chi volesse sentire e per chi magari sa cosa potrebbe essere
SIIIIIII è quello il rumore "elettrico" che sento! Grande come hai fatto a registrarlo? Io ho provato con l'iphone ma il fruscio del microfono sovrastava il rumore. Leggendo in giro molti dicono sia normale e che derivi dall'SSD ma alcuni come baldos dicono il contrario... Sinceramente, non ci sto capendo più niente. Comunque, si a volte lo fa ad intermittenza ad esempio se apri il menù start noterai che lo fa solo quando si muovono le icone animate. Oppure, ti basta semplicemente passare con il puntatore sulle icone in basso a destra nella bara di stato o qualsiasi altra cosa. Poi visto che tu hai il mio stesso modello volevo chiederti qualcos'altro. Magari se usi skype o altro possiamo scriverci li.
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 125510

Ospite
SIIIIIII è quello il rumore "elettrico" che sento! Grande come hai fatto a registrarlo? Io ho provato con l'iphone ma il fruscio del microfono sovrastava il rumore. Leggendo in giro molti dicono sia normale e che derivi dall'SSD ma alcuni come baldos dicono il contrario... Sinceramente, non ci sto capendo più niente. Poi visto che tu hai il mio stesso modello volevo chiederti qualcos'altro. Magari se usi skype o altro possiamo scriverci li.

Il microfono di una webcam logitech è risultato abbastanza sensibile per registrare il suono con l'aiuto di audacity. Intanto puoi mandarmi un pm per le altre cose se vuoi.

Comunque alla fine il problema del rumore è soggettivo, ad esempio io non sentivo il rumore nemmeno la sera (momento di massimo silenzio in casa), o in biblioteca all'università, quindi potrò vivere tranquillamente con il ronzio. Se per te è una cosa fastidiosa potresti provare a contattare l'assistenza asus, ma ho paura che ti possano rispondere che sia un normale rumore elettronico e che quindi non possono farci nulla...
 

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
Il microfono di una webcam logitech è risultato abbastanza sensibile per registrare il suono con l'aiuto di audacity. Intanto puoi mandarmi un pm per le altre cose se vuoi.

Comunque alla fine il problema del rumore è soggettivo, ad esempio io non sentivo il rumore nemmeno la sera (momento di massimo silenzio in casa), o in biblioteca all'università, quindi potrò vivere tranquillamente con il ronzio. Se per te è una cosa fastidiosa potresti provare a contattare l'assistenza asus, ma ho paura che ti possano rispondere che sia un normale rumore elettronico e che quindi non possono farci nulla...
Capisco, ma visto che in tutti gli altri notebook usati fino ad oggi non ho mai sentito nulla del genere penso proprio sia l'SSD e a quanto pare è anche normale.... A saperlo prima... Non è insopportabile ma quando c'è silenzio lo sento e mi da fastidio. Sarà che ho un buon udito e son sensibile a sto rumore. Bah... Comunque ho notato dei dettagli che non mi stanno rendendo felice dell'acquisto. Da 1400 € di notebook mi aspettavo qualcosina in più a livello qualitativo. Un esempio stupido il touchpad. Sarò io che sono impedito, e non mi pare, ma non riesco spesso a fare il tieni premuto e trascina tramite doppio tocco. Spesso va a vuoto tranne se lo faccio a velocità supersonica. E' una mia impressione oppure è stato calibrato in modo tale da dover essere abbastanza rapidi? Anche a volerlo modificare la smart gesture ha 4 opzioni messe in croce. Delusione...
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
la butto là tanto per dire: non è che il rumore è la ventola ?
oppure è il pc è talmente silenzioso che riesci a sentire un piccolo rumore elettrico quando va in funzione la vga !
 

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
la butto là tanto per dire: non è che il rumore è la ventola ?
oppure è il pc è talmente silenzioso che riesci a sentire un piccolo rumore elettrico quando va in funzione la vga !

Tu dici che è la scheda video? Il computer in effetti è molto silenzioso anche quando attaccano le ventole però in altri notebook non sento lo stesso rumore quindi visto che l'unico componente diverso che ha il mio asus è l'ssd mi viene da pensare sia un normale rumore elettrico in lettura. Come diceva Luca, lo fa solo quando muoviamo il cursore su delle icone, o spostiamo delle finestre o comunque quando si muove qualcosa sullo schermo.

EDIT: che poi la cosa che mi fa rabbia è che un altro notebook da 400€ acer che utilizzo non ha problemi di rumori o al touchpad. Totalmente silenzioso anche l'HDD in avvio mentre nel mio asus da 1400€ all'avvio oppure ogni tanto durante l'uso si sente il tipico gracchiettio dell'hdd anche.... Anche con il touchpad mi sto trovando abbastanza male. Boh... Non so che fare.... Ora contatto ASUS e vediamo cosa dicono.... A limite ho un tipo di garanzia che prevede il rimborso per intero del computer con un buono per riacquistarne un altro. Vedremo...

EDIT2: dimenticavo... inoltre ho ottenuto 2 BSOD semplicemente installando Blacklight Retribution che su questo computer dovrebbe girare a bomba senza problemi invece la prima volta dava "IRQL NOT LESS OR EQUAL" con conseguente riavvio del computer. Reinstallato il gioco, si avviava nuovamente.... altro errore "SYSTEM THREAD EXCEPTION NOT HANDLED" con conseguente incantamento dell'audio e riavvio... Boh...
 
Ultima modifica:

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
Allora, ASUS mi ha risposto dicendo che per verificare i vari eventuali problemi devo compilare il modulo, che mi hanno mandato per e-mail, per ricevere assistenza ed un corriere si viene a prendere il computer. Io però ho fatto una garanzia aggiuntiva con EURONICS e mi sa che faccio prima a rivolgermi a loro. Almeno lo spediscono e lo fanno controllare.
 
U

Utente cancellato 125510

Ospite
Allora, ASUS mi ha risposto dicendo che per verificare i vari eventuali problemi devo compilare il modulo, che mi hanno mandato per e-mail, per ricevere assistenza ed un corriere si viene a prendere il computer. Io però ho fatto una garanzia aggiuntiva con EURONICS e mi sa che faccio prima a rivolgermi a loro. Almeno lo spediscono e lo fanno controllare.

Facci sapere quando avrai altre notizie se il problema è stato risolto e eventualmente da cosa era provocato ;).
 

GAL8ANINO

Utente Attivo
272
31
CPU
Intel i5 3570k
Scheda Madre
AsRock z77 EXTREME4
HDD
SSD: 120Gb Samsun EVO----- HDD: 1Tb SeaGate+500Gb Samsung
RAM
8Gb Corsair Veg. 1600MHz 2x4Gb
GPU
HD7950 Msi Twin Frozer III
Audio
ASUS Xonar DGX
Monitor
ASUS VS238H + MW221U
PSU
XFX Pro 750W
Case
AeroCool Strike X-Advance
OS
Windows 7 Ultimate x64
Facci sapere quando avrai altre notizie se il problema è stato risolto e eventualmente da cosa era provocato ;).

Allora, ASUS mi ha risposto dicendo che per verificare i vari eventuali problemi devo compilare il modulo, che mi hanno mandato per e-mail, per ricevere assistenza ed un corriere si viene a prendere il computer. Io però ho fatto una garanzia aggiuntiva con EURONICS e mi sa che faccio prima a rivolgermi a loro. Almeno lo spediscono e lo fanno controllare.

scusate se rievoco questa vecchia discussione ma mi sono accorto che anche il mio asus k550vx dm108t nuovo emette questo strano ronzio, che oddio, se usato in ambiente silenzioso si rivela essere davvero fastidioso. ho notato che il ronzio si presenta solamente quando muovo il mouse esterno, attaccato a usb3.0. se invece digito sulla tastiera e muovo il mouse con il touchpad non si sente niente. confermo inoltre che ogni tanto si mette a ronzare da solo ad "intermittenza".

avete per caso capito da dove proviene queso suono del demonio e come si possa risolvere il problema?

P.S. io di ssd ne ho avuti, e non è assolutamente il rumore di un ssd questo
 

BaldosArts

Utente Èlite
4,301
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
non ricordo se è già stato detto, ma talvolta gli alimentatori dei portatili (soprattutto quelli non di marca) possono emettere dei ronzii.
prova a staccare e riattaccare per bene il cavo di alimentazione.
 

FabryX10

Nuovo Utente
42
1
scusate se rievoco questa vecchia discussione ma mi sono accorto che anche il mio asus k550vx dm108t nuovo emette questo strano ronzio, che oddio, se usato in ambiente silenzioso si rivela essere davvero fastidioso. ho notato che il ronzio si presenta solamente quando muovo il mouse esterno, attaccato a usb3.0. se invece digito sulla tastiera e muovo il mouse con il touchpad non si sente niente. confermo inoltre che ogni tanto si mette a ronzare da solo ad "intermittenza".

avete per caso capito da dove proviene queso suono del demonio e come si possa risolvere il problema?

P.S. io di ssd ne ho avuti, e non è assolutamente il rumore di un ssd questo
Non ho avuto tempo di spedire il pc per un controllo perché mi è servito ma, comunque, il ronzio lo fa quando fai qualcosa a schermo. Come già detto, dal semplice trascinare un file al selezionare qualcosa sullo schermo o spostare le finestre. Penso sia normale visto che lo fa a tutti ma non ho capito se dipende dall'ssd sinceramente o da altro.

PS: vorrei chiedervi anche se voi avete notato dei ronzii delle casse quando state in chiamata skype con volume superiore a 30. Se ascolto musica da youtube posso metterla anche al massimo e non ho alcun ronzio delle casse mentre su skype si.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili