PROBLEMA Ronzio nelle cuffie

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Ohilà a tutti.
Da qualche tempo ho cambiato la scheda video passando ad una GTX 980.
Praticamente da quando ho cambiato,nelle cuffie, in alcuni giochi, sento un ronzio nefasto ( tipo nella schermata principale di ARMA 3, sia vanilla che con mod attivate, o durante qualche giocata a Battlefield 1 ).
All'inizio pensavo che fosse il case, ma l'ho cambiato qualche settimana prima di natale, e quindi i connettori frontali son ben diversi, ma il problema persiste.
Sembra quasi che il problema salti fuori quando la gpu inizi a lavorare, infatti se chiudo il programma di m***a 8 scusatemi ) che gestisce la scheda video, oltre ad avere un calo di prestazioni spaventoso, le ventole si fermano, ma il ronzio smette.. Riattivando il programma il clock di gpu e e la frequenza della memoria salgono a valori ottimali, le ventole riprendono a girare ed il ronzio riparte.
Ad esempio su CS:GO, BF3,BF4 o durante qualsiasi film o video, il ronzio non esiste.
La configurazione è:
i5-4690
24GB DDR3 1600MHz
MSI Z97 U3 PLUS
ASUS STRIX GTX 980 OC
Be Quiet! System Power 7 500W 80+ Silver
Cuffie Sennheiser X320 ( con appositi adattatori perchè studiata per XBOX 360 )

Potrebbe essere che l'alimentatore non riesca a tirare? Eppure ho controllato con HW info e il 12V rimane sempre sopra e non scende mai sotto
PS: cuffie testate su XBOX 360/XBOX ONE/NOTEBOOK/ALTRO DESKTOP e non fanno difetto
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Ohilà a tutti.
Da qualche tempo ho cambiato la scheda video passando ad una GTX 980.
Praticamente da quando ho cambiato,nelle cuffie, in alcuni giochi, sento un ronzio nefasto ( tipo nella schermata principale di ARMA 3, sia vanilla che con mod attivate, o durante qualche giocata a Battlefield 1 ).
All'inizio pensavo che fosse il case, ma l'ho cambiato qualche settimana prima di natale, e quindi i connettori frontali son ben diversi, ma il problema persiste.
Sembra quasi che il problema salti fuori quando la gpu inizi a lavorare, infatti se chiudo il programma di sheetah 8 scusatemi ) che gestisce la scheda video, oltre ad avere un calo di prestazioni spaventoso, le ventole si fermano, ma il ronzio smette.. Riattivando il programma il clock di gpu e e la frequenza della memoria salgono a valori ottimali, le ventole riprendono a girare ed il ronzio riparte.
Ad esempio su CS:GO, BF3,BF4 o durante qualsiasi film o video, il ronzio non esiste.
La configurazione è:
i5-4690
24GB DDR3 1600MHz
MSI Z97 U3 PLUS
ASUS STRIX GTX 980 OC
Be Quiet! System Power 7 500W 80+ Silver
Cuffie Sennheiser X320 ( con appositi adattatori perchè studiata per XBOX 360 )

Potrebbe essere che l'alimentatore non riesca a tirare? Eppure ho controllato con HW info e il 12V rimane sempre sopra e non scende mai sotto
PS: cuffie testate su XBOX 360/XBOX ONE/NOTEBOOK/ALTRO DESKTOP e non fanno difetto
Prova a disinstallare i driver audio e riscaricarli
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Prova a disinstallare i driver audio e riscaricarli
Già provato.. inoltre tenendo a balla sia l'audio di windows, sia quello delle cuffie, ogni volta che alzo il mouse sento un rumore, tipo laser xD o io ho l'udito di un pipistrello o queste cuffie amplificano un po' troppo ( però ripeto, ha iniziato a fare tutto ciò da quando ho cambiato scheda video )
 

Gamer115

Utente Attivo
632
90
Già provato.. inoltre tenendo a balla sia l'audio di windows, sia quello delle cuffie, ogni volta che alzo il mouse sento un rumore, tipo laser xD o io ho l'udito di un pipistrello o queste cuffie amplificano un po' troppo ( però ripeto, ha iniziato a fare tutto ciò da quando ho cambiato scheda video )
Forse è un problema della gpu, prova a togliere la gpu e provare a giocare ad un gioco leggero per vedere se ti fa il problema
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
provato a montare un'altra GTX 980 identica, e non cambia na ceppa
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,879
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Faccio up con aggiornamento:
Se collego l'alimentatore delle cuffie ad una presa USB esterna al PC, il ronzio rimane, ma diminuisce. Praticamente quando CPU e GPU sono sotto stress parte il ronzio ed il flickering degli schermi ( test effettuato con userbenchmark )

Inviato da TA-1021 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili