PROBLEMA Ronzio Gtx 960

Pubblicità
Una cosa che non capisco delle case madri di vga e perchè dopo aver assodato che le induttanze vibrano non le impregnano con la resina fusa come avviene per i nuclei a lamierini dei trasformatori.
Con poco potrebbero risolvere un fastidioso problema, un bel bagnetto alle induttanze nella resina fusa.

un esempio:

elantas_products_secondary-insulation_new_mt1410252012d.jpg

Ultima modifica:
Beh con quell'immagine è difficile, oltre al fatto che è un solo lato della scheda. XD
Comunque ad occhio la prima si trova dove sta il connettore dell'alimentazione, proprio sotto il condensatore d'alluminio (è di colore nero)
La seconda induttanza si trova alla destra del connettore DVI (sempre di colore nero con la scritta bianca sopra)

Comunque basta cercare con google immagini "induttanza smd" e più o meno ti fai un idea di come sono fatte visivamente...

Spero di esserti stato d'aiuto. Non possiamo farci nulla, è un difetto di progettazione nonché di risparmio sui componenti... E aggiungiamoci anche le modifiche effettuate da MSI (ma è un problema noto anche con gli altri produttori).
Cosa bella che sta roba se la fanno pagare a peso d'oro.... bah

Grazie.
Il rumore proviene dalla zona dei connettori, quindi sarà quella alla destra del DVI. Solitamente si comprano schede custom per una miglior qualità... Eh meno male

- - - Updated - - -

Una cosa che non capisco delle case madri di vga e perchè dopo aver assodato che le induttanze vibrano non le impregnano con la resina fusa come avviene per i nuclei a lamierini dei trasformatori.
Con poco potrebbero risolvere un fastidioso problema, un bel bagnetto alle induttanze nella resina fusa.

un esempio:

elantas_products_secondary-insulation_new_mt1410252012d.jpg

Inizio a non capire anch'io, non che sia un problema in grado di compromettere la durata o il funzionamento della scheda, ma non farebbero altro che far contento il cliente, al 100%, facendo riflettere sul come la vga vale ogni centesimo della spesa

Mi preoccupa il prezzo di quel seasonic 

La qualità si paga...è "ORO". A me non ha preoccupato, vado O.T. quando un anno fa' decisi di farmi il fisso, partii con un'idea. Qualsiasi fosse il mio budget, dovevo montare un "X" sacrificando altri pezzi.

Peccato che al 99% l'ali non risolverà un bel nulla o poco e niente.
Anche la soluzione dalla colla a caldo non è molto efficace, mentre il bagno in resina potrebbe risolvere (in buona parte?) il fastidio...

Il bagno in resina non viene effettuato perché, in linea teorica, quelle induttanze smd non hanno bisogno di quel trattamento.
Per evitare questi fastidi sono abbastanza sicuro che esistono soluzioni meno "ortodosse" come l'esempio del bagno nella resina. Ma sono soluzioni circuitali che devono essere effettuate quando si progetta il prodotto.
Premetto però, che sono un semplice perito elettronico, e oramai in questo campo sono abbastanza arruginito visto che oramai mi occupo solo di collaudi di fibra ottica, quindi un campo completamente diverso. Quindi vi prego di prendere quest'ultima affermazione con le pinze :P

Peccato che al 99% l'ali non risolverà un bel nulla o poco e niente.
Anche la soluzione dalla colla a caldo non è molto efficace, mentre il bagno in resina potrebbe risolvere (in buona parte?) il fastidio...

Il bagno in resina non viene effettuato perché, in linea teorica, quelle induttanze smd non hanno bisogno di quel trattamento.
Per evitare questi fastidi sono abbastanza sicuro che esistono soluzioni meno "ortodosse" come l'esempio del bagno nella resina. Ma sono soluzioni circuitali che devono essere effettuate quando si progetta il prodotto.
Premetto però, che sono un semplice perito elettronico, e oramai in questo campo sono abbastanza arruginito visto che oramai mi occupo solo di collaudi di fibra ottica, quindi un campo completamente diverso. Quindi vi prego di prendere quest'ultima affermazione con le pinze :P
Le induttanze che generano ronzii, non sono quelle smd ma sono quelle poste sulle linee di alimentazione della vga, sono induttori di potenza che hanno al loro interno avvolto su un nucleo prevalentemente in ferrite, del cavo smaltato di diametro maggiore.
Cose di questo tipo:
bourns_ic1474_auto_20A0DA4-3.jpg

Si, lo so, infatti se rileggi un paio di messaggio precedenti avevo già indicato questo tipo di induttanze ;)

Allora,
L'ho provata su un altro sistema, sul quale è montato un amd fx 6100, ed un alimentatore Lepa di un 500 watt (credo che sia scarsa come qualità). Prima di montare, ho voluto testare la scheda video già installata, una gtx 550 ti, ed ho notato un discreto coil whine. Procedo l'installazione della mia scheda e dopo averla provata, ascoltandola da vicino, non ho notato nessun particolare ronzio, forse anche a causa della più alta rumorosità delle ventole. Quindi probabilmente si, il coil whine può variare da sistema a sistema, ed io sono più dell'idea di tenermela così, in quanto non so più come ovviare..

Allora,
L'ho provata su un altro sistema, sul quale è montato un amd fx 6100, ed un alimentatore Lepa di un 500 watt (credo che sia scarsa come qualità). Prima di montare, ho voluto testare la scheda video già installata, una gtx 550 ti, ed ho notato un discreto coil whine. Procedo l'installazione della mia scheda e dopo averla provata, ascoltandola da vicino, non ho notato nessun particolare ronzio, forse anche a causa della più alta rumorosità delle ventole. Quindi probabilmente si, il coil whine può variare da sistema a sistema, ed io sono più dell'idea di tenermela così, in quanto non so più come ovviare..
Tensione dell'alimentatore spurie.

Ultima modifica:
io ho la 750 ti, appena comprata presentava questo fastidioso ronzio, che però poi col tempo a distanza di qualche mese (anche meno) è completamente sparito... magari boh sè mosso qualcosa, o col caldo, o che ne sò...

chissà magari poi la pianta anche la tua. altrimenti mettici le mani finita la garanzia e per ora sopporta.

io ho la 750 ti, appena comprata presentava questo fastidioso ronzio, che però poi col tempo a distanza di qualche mese (anche meno) è completamente sparito... magari boh sè mosso qualcosa, o col caldo, o che ne sò...

chissà magari poi la pianta anche la tua. altrimenti mettici le mani finita la garanzia e per ora sopporta.

Speriamo che in futuro scompare anche nella mia.. Che come la tua avrà bisogno di assestarsi. Oramai inizio a farci l'abitudine.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro