Rog strix b550 gaming freeze randomico.

riff82

Nuovo Utente
11
1
Ciao a tutti ho appena ultimato una configurazione:
Rog strix b550 gaming f
5600x
GTX 1070( in attesa di rtx 3070)
RAM vengeance 16 GB 3600 MHz RGB
SSD sarà crucial 1 tb
Alimentazione xfx 550w
Ho fatto vari test al processore che sembra andare bene con prime 95 sottosforzo per 20 30 minuti.
Ma ho un problema faccio partire Moderna warfare 2019 e randomicamente ho dei freeze che o resettano il PC e mi ritrovo alla schermata di boot o si freeza tutto il PC!
Ora nel BIOS ho impostato solo le ram a 3600 perché di default sono a 2666,tutto il resto e vergine. Quello che posso supporre che sia o un problema di scheda madre o di RAM? Sperando sia una configurazione errata e non un problema hardware. Qualcuno ha consigli?


Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Ciao, se metti le ram a 2666 come va?
 
  • Mi piace
Reazioni: riff82

riff82

Nuovo Utente
11
1
Ho provato ma il PC si blocca anche su Windows senza avviare app, però ora sto facendo un installazione pulita con le ram a 2666 MHz perché bloccandosi ho resettato con il tasto forse questo ha corrotto Windows, infatti ora sembra andare correttamente, vorrei se tutto va bene aumentarle di nuovo a 3600 MHz che ne dici? E grazie per l'aiuto!

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Sei riuscito ad avere il sistema stabile? Prova poi ad aggiornare il bios e ad attivare l'xmp per le ram portandole al loro valore dichiarato.
 
  • Mi piace
Reazioni: riff82

riff82

Nuovo Utente
11
1
Ho messo il docp e messo le ram a 3533 MHz ,ho provato Cod e funzionava e ho fatto una partitella, stamattina riprovo e si blocca ora sto scaricando Red dead redempion 2 per vedere se è proprio Cod il problema a questo punto, perché il PC mi funziona bene! Inoltre mi ha mandato il PC in modalità ripristino e ho dovuto ripristinare a un punto di ripristino quindi mi toccherà riscaricare Red dead redempion....non so più che pesci prendere...


Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Aldebaran011

Utente Attivo
820
255
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One red
Scheda Madre
Gigabyte AX370 gaming k3 (bios f51l)
HDD
Kingston A400 960 gb + HDD Seagate Barracuda 7200 RPM ST2000DM006
RAM
32gb DDR4 Kingston Fury Beast 3200 Mhz
GPU
MSI GTX 1070 Gaming X 8 gb
Monitor
AOC G2790PX 27''
PSU
Seasonic Focus GX 550
Case
Sharkoon S25-W + ventola 12 cm Corsair superiore
Periferiche
tastiera ACGAM AG-109R, mouse Logitech G402, controller xbox one
OS
Windows 10 64 bit
Ma il bios hai provato ad aggiornarlo?
 
  • Mi piace
Reazioni: riff82

riff82

Nuovo Utente
11
1
Grazie delle risposte ora ti dico cosa ho fatto ho aggiornato il BIOS alla versione 1216, messo le ram a 3573 MHz? Comunque appena sotto i 3600, il sistema ora e molto stabile mi si blocca solo con Cod con Red dead non si e bloccato non capisco cosa possa essere a questo punto incomincio a pensare a un problema hardware...

Edit: E' uscito proprio ieri un update del BIOS, intanto ho fatto un test delle memoria con Windows , tutto ok nessun errore riscontrato, quindi o la scheda madre a livello BIOS oppure a livello hardware e spero proprio di no a questo punto!!! Cosa ne pensi?

Edit 2: ho aggiornato il BIOS ma i blocchi si fanno sempre più frequenti , ho fatto il check alla RAM quindi la RAM non può essere(e l'ho impostata a 2666), ho preso una vecchia scheda video e l'ho messa al posto della attuale e si blocca lo stesso, ora ho preso un hdd funzionante e sto vedendo se magari è l hdd(sto installando Windows) perché a volte non si freeza del tutto ma posso muovere il mouse e cliccare qua e là senza che accada niente come se quelle cose già caricate nella RAM andassero mentre l accesso all hdd mi è precluso. Sto andando a tentativi, purtroppo; mi rimane solo la scheda madre e il processore ma il processore l'ho fatto andare una ventina di minuti con prime95 nessun errore mi ha dato. Spero veramente che non siano scheda madre e processore!!!

Edit 3 = ho cambiato RAM e hdd si blocca credo sia la scheda madre a questo punto ho smontato il processore a prima vista sembra buono per quanto possa vedere ora sostituzione scheda madre da parte di Amazon se non e questo e il processore

Inviato da Mi 9T Pro tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

riff82

Nuovo Utente
11
1
Ciao alla fine era il processore una partita di processori 5600x presentavano questo problema di freeze improvvisi cambiato e sostituito con sommo gaudio il rifornitore mi ha fatto pagare in super sconto il 5800x con 120 euro di differenza! E ora va una bomba molti utenti riscontravano il mio problema anche in forum stranieri, unica possibilita di risolvere è il cambio del processore.
 
  • Mi piace
Reazioni: finmat92

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili