Roche e Novartis

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
Che ci siano dei costi alti non lo metto in dubbio, così come non credo a chi dice che determinate cure siano a spese del paziente.
Forse rari casi e per una burocrazia farraginosa.

Credo però che lo Stato dovrebbe proporsi parte civile e chiedere dei rimborsi per quanto scoperto. E recuperare un pò di soldini.
Il fatto che costi molto non è comunque una apologia per quanto commesso. Fa parte del "rischio di impresa".
E questo vale per ogni settore...

Ripeto nel proporre una sanzione e non il carcere. Il carcere per me deve esistere solo per altri tipi di reati.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Visto che è il mio ambiente di competenza , posso dire con discreta sicurezza che gli antitumorali, come molti farmaci atti a curare patologie definibili "speciali" (a maggior ragione se sono farmaci sperimentali o con notevoli controindicazioni) , sono appunto approvvigionati a spese del SSN (Servizio Sanitario Nazionale) , quindi traendo le dovute conclusioni ciò non va direttamente a pesare sulle tasche di coloro che necessitano di tali terapie.
Tuttavia lo spreco non indifferente che è rimarcato dall'enorme differenza di prezzo tra i due medicinali di cui sopra, direi che va a gravare sulle spalle di tutti, indigenti e non , in quanto il nostro caro servizio sanitario è appunto Pubblico .
Ho avuto il piacere di assistere ad alcune conferenze e riunioni locali in cui si discuteva proprio di questi aspetti e le conclusioni erano pressoché le medesime : c'è stato troppo spreco (e si continua a sprecare) negli ospedali e ciò non ha fatto che peggiorare la nostra situazione .Un'infima parte di questi sprechi erano le analisi che gratuitamente gli esenti potevano svolgere senza pagar nulla ; non a caso quando ci si è resi conto che la gente abusava di questa opportunità si ha deciso di falde pagare...

C'è da precisare che le industrie farmaceutiche faticano a commercializzare prodotti innovativi contenendo i costi e quindi , piuttosto che schierarsi una contro l'altra si alleano in modo tale che le aste ospedaliere risultino controllate (quindi detta in prole povere, qualcuno si prende il premio a fine anno se sceglie un determinato farmaco rispetto ad un'altro).

PS: Non so se avete una pallida idea di quanto costi (e autorizzazioni) la produzione/confezionamento/immissione in commercio + i relativi test ... si parla di MILIARDI di € , con il rischio di perdere altrettanti miliardi se poi non viene commercializzato ...
Qundi i costi sono relazionati a tantissimi fattori ed è un valore che difficilmente si può contestare senza avere prove concrete in mano
Sicuramente l'Italia è uno dei paesi dove i farmaci sono più controllati in assoluto , ma la burocrazia che dovrebbe tutelare il diritto fondamentale alla salute spesso e volentieri fa acqua e le classi dirigenti che dovrebbero garantire questo diritto , non fanno altro che metterci una pietra sopra.

che un'azienda per fare un prodotto e sempre costretta a sostenere le spese della produzione e sempre risaputo ma non solo aziende anche piccole imprese e artigianati ma sempre si cerca di recuperarli con le vendite e ce chi calca la mano sui prezzi per recuperare il doppio e guadagnare fior di milionio,quando chi ci rimette e lo stato o il paziente questo fa lo stesso effetto il danno verso uno o l'altro e sempre pesante perche se a pesare il danno e verso lo stato si traduce in tasse e tagli,invece se pesa verso il paziente gli effetti sono debbiti,spese non sostenibili e la morte perche uno non e in grato di curarsi
 

Moddermouse

Utente Attivo
211
138
CPU
nulla
Scheda Madre
nulla
HDD
corsair force gt-90gb /150gb maxtor /250gb maxtor
RAM
8gb corsair cl9 low profile
GPU
nvidia gtx 560ti
Audio
Creative Titanium HD
Monitor
2x 19" : acer e samsung
PSU
700w Coolermaster 80+bronze
Case
Lian-Li pcv351b
OS
Windows 7-8
Tutto giusto quello che dici , ma sicuramente le piccole imprese non possono arrischiarsi a fare ca**ate del genere, siccome se vengono prese , hanno già il piede nella fossa. Alla Roche poco importa con tutti i capitali che possiedono ...
Inoltre la novartis ha pure messo in commercio un collirio (costo a 2 zeri) spacciandolo come santo graal mentre era equivalente (come composizione !!) ad uno da 1 euro e rotti ... I medici prescrivevano con dicitura "non sostituibile" e si prendevano la bustina , ironizzando , a fine anno .
Con le mani nel sacco ormai è tardi e come sopra, mal che vada, gli fanno una multina di qualche milione e gli danno una pacca sulla spalla ( e non lo dico solo io ... )

Tutto ciò mi ricorda per certi versi un film che devo ancora finire di guardare : il Grande Gatsby
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
Tutto giusto quello che dici , ma sicuramente le piccole imprese non possono arrischiarsi a fare ca**ate del genere, siccome se vengono prese , hanno già il piede nella fossa. Alla Roche poco importa con tutti i capitali che possiedono ...
Inoltre la novartis ha pure messo in commercio un collirio (costo a 2 zeri) spacciandolo come santo graal mentre era equivalente (come composizione !!) ad uno da 1 euro e rotti ... I medici prescrivevano con dicitura "non sostituibile" e si prendevano la bustina , ironizzando , a fine anno .
Con le mani nel sacco ormai è tardi e come sopra, mal che vada, gli fanno una multina di qualche milione e gli danno una pacca sulla spalla ( e non lo dico solo io ... )

Tutto ciò mi ricorda per certi versi un film che devo ancora finire di guardare : il Grande Gatsby

ecco perche metterli in mutande e fuori casa sarebbe una bella punizione cosi con la vergogna e senza un centesimo vedi che fine faranno
 
  • Mi piace
Reazioni: Moddermouse

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
I medici prescrivevano con dicitura "non sostituibile" e si prendevano la bustina , ironizzando , a fine anno .

sottoscrivo tutto, in particolare la frase che ho citato merita attenzione. è IL passaggio fondamentale.
certi criminali sono "fra noi", ci prendiamo il caffè assieme.... non stanno nell'iperuranio.
solo che a volte fatichiamo a vedere oltre il nostro naso.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
sottoscrivo tutto, in particolare la frase che ho citato merita attenzione. è IL passaggio fondamentale.
certi criminali sono "fra noi", ci prendiamo il caffè assieme.... non stanno nell'iperuranio.
solo che a volte fatichiamo a vedere oltre il nostro naso.

beh di gente di quel tipo ce ne troppa persino in una zona vicina ce una serie di appartamenti con quei tipi che ha fatto di tutto e povera persona onesta che ci vive in mezzo a loro e come detto prima il nipote del mio vicino dopo che ci siamo presi a parole e voleva fare il gallo si vanta che e stato dentro pensando di mettere paura,ecco questa e la realta purtroppo della gente che ce in giro di qui fidarsi e un rischio cosi come per le migliaia di persone malate che fidandosi di certi criminali patentati e con dottorato in medicina ci marciano sul primo povero cristo che gli capita a tiro
 

incolto

Utente Èlite
4,310
2,305
CPU
AMD Athlon II x2 240e
Scheda Madre
AS Rock 880GM-LE
HDD
Samsung HM080HC 80GB
RAM
Corsair ValueSelect DDR3 2x2GB @1333 9-9-9-24
GPU
integrata
Audio
integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
400w
Case
Kraun
OS
Windows 7
sottoscrivo tutto, in particolare la frase che ho citato merita attenzione. è IL passaggio fondamentale.
certi criminali sono "fra noi", ci prendiamo il caffè assieme.... non stanno nell'iperuranio.
solo che a volte fatichiamo a vedere oltre il nostro naso.

Guarda che a un medico lo affossi molto facilmente... lo cancelli dall'albo e dall'ordine.
GLi impedisci di svolgere la sua professione... oltre alla multa. Cioè lo Stato si dovrebbe rifare sul medico.
 

The Starchild

Utente Èlite
19,015
2,641
CPU
i5 6500
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4S
HDD
Samsung 850 Pro M.2 250gb + Segate 2Tb
RAM
16gb 2*8 2400 C11
GPU
HD 7770 VaporX
Monitor
21.5" FullHD
PSU
Corsair HX-620W
Case
Fractal Design Define XL
OS
Windows 10
Guarda che a un medico lo affossi molto facilmente... lo cancelli dall'albo e dall'ordine.
GLi impedisci di svolgere la sua professione... oltre alla multa. Cioè lo Stato si dovrebbe rifare sul medico.

è tutto tanto facile a parole...
peccato che nei fatti sanno tutti come funge il sistema, ciò nonostante non mi risulta che il suo funzionamento imbocchi la via del cambiamento.
quando la collusione è radicata da lungo tempo, risulta arduo scardinarla, se non altro per il numero di individui coinvolti, in molteplici ruoli professionali, entrati nel giro ora o in passato. questo gruppo costituisce un potere. e consentimi di dire: un potere tutto sommato piuttosto forte e trasversale.

per sradicare questo sistema criminoso di compravendita farmaci (spacciatore di primo livello: venditore della casa farm.; spacciatore di secondo livello: dottore colluso), serve un potere esterno interessato a farlo, ma che sia almeno altrettanto forte.
questo potere può essere identificato nello stato*, ma proprio per la trasversalità di cui accennavo prima, io fatico a farlo.
*ovviamente mi riferisco ad alcuni settori dello stato, perchè parlare di stato 'assoluto' in questi termini, è sciocco e senza senso.
 
Ultima modifica:

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Perquisizioni contro Novartis: avrebbe gonfiato il prezzo del vaccino contro l'H1N1

L'ipotesi è di truffa sul risarcimento pagato dallo Stato in seguito alla sospensione della fornitura del farmaco, dopo la fine dell'allerta pandemia.

SIENA - Quel farmaco contro l'influenza A sarebbe stato pagato troppo: è questa l'ipotesi investigativa dei Nas di Firenze in un'inchiesta contro la casa farmaceutica Novartis, nell'ambito della quale sono in corso perquisizioni a Siena e a Origgio (Varese). Il capo d'accusa è quello di truffa per l'amministratore delegato della divisione vaccini della casa farmaceutica Novartis, Francesco Gulli,

Gli investigatori ipotizzano una truffa legata al risarcimento che nel 2012 lo Stato versò a Novartis per la sospensione della fornitura del vaccino contro l'influenza A(H1N1) del 2009. Il ministero aveva chiesto lo stop nel 2010 in seguito al 'cessato allarme' pandemia.

L'accusa ipotizzerebbe che il risarcimento venne calcolato sulla base del prezzo fittiziamente gonfiato da Novartis di un componente essenziale del vaccino, l'adiuvante MF59. Il costo sarebbe stato incrementato grazie a una serie di sovrafatturazioni fra le società dal gruppo.


 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
del vaccino contro l'H1N1
già mi ricordo, sembrava dovesse diventare la peste nera del nuovo millenio e invece era solo un influenza un pò più forte del solito...
ovviamente molti stati di corsa a comprare vacini che poi non ha usato nessuno perlomeno in occidente, per la gioia delle aziende farmacetiche:doh:
 

viator

Utente Èlite
3,324
2,418
CPU
intel 2600k-dissi noctua d14
Scheda Madre
asus p8p67 deluxe
HDD
ocz vertex 3 120Gb + 2 rack WD 160Gb 1601 per tot 320Gb storage
RAM
corsair xms 2000 2x4Gb
GPU
sli 2x asus 560 dc2 top
Audio
integrata
Monitor
Philips 23" 230w5bs
PSU
ocz 750 mod 80+
Case
TT armor 8003swa full alluminio
OS
w7 pro su ocz vertex 3 120
ehhhhhh.....lì andiamo a toccare le radici ossia O.M.S. dove le grandi case farmaceutiche......- Basta poter far dichiarare lo stato di PANDEMIA ed il "gioco" si sviluppa da solo.-Mi pare che il ministro della salute (nel governo Berlusconi) dell'epoca fosse il dott. Ferruccio Fazio.-
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
ehhhhhh.....lì andiamo a toccare le radici ossia O.M.S. dove le grandi case farmaceutiche......- Basta poter far dichiarare lo stato di PANDEMIA ed il "gioco" si sviluppa da solo.-Mi pare che il ministro della salute (nel governo Berlusconi) dell'epoca fosse il dott. Ferruccio Fazio.-
Ferruccio è stato Ministro della Salute del Governo Berlusconi dal 2009 al 2011
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!