Roccat Kova - Topic Ufficiale

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
Zante96 come promesso dopo l'acquisto del mouse ecco la recensione,ed il mio parere dopo qualche test in game:ok:

ps:é la prima recensione che faccio e sn pure spratico di forum abbiate pietà:D
Il muose in questione come da titolo è il "Roccat Kova"
roccatkovap555964vb.png

Introduzione:
Roccat, azienda tedesca specializzata in periferiche per PC destinate a videogiocatori hardcore molto esigenti, propone da più di 2 anni una gamma di prodotti molto ampia che svaria dai mouse agli headset 5.1. passando per tappetini e tastiere ad altre prestazioni.Il kova è un mouse realizzato con il principio di offrire una combinazione adatta ai gamer con un design accattivante e ben curato nei minimi particolari e punto di forza di questo mouse è proprio la semplicità di utilizzo.Anche se realizzato per il gaming il Kova nn può essere collocato tra le soluzioni top di gamma,per l'assenza di una memoria interna e quindi l'assenza di settaggi macro o la regolazione del peso.Quindi lo si può collocare benissimo nella fascia entry-level,però in grado di offrire prestazioni ottime in game perchè pur sempre dotato di un sensore ottico ad alta risoluzione e 5+2 tasti configurabili.

Confezione e contenuto
kovap.jpg
All'interno della confezione troveremo una brochure roccat con una id-card allegata e il manuale d'installazione.Vi chiederete nessun disco driver,si il kova non ha bisogno del supporto ottico per il settaggio essendo driverless ma questo lo vedremo più avanti adesso godiamoci il Kova in tutto il suo splendore.
roccatkovaallcollagejpg.jpg

Aspetto e Craratteristiche:

Come potete notare dalle immagini il design del kova è ben studiato e niente è lasciato al caso la sua forma a mio avviso ricorda una lamborghini.Per quanto riguarda l'ergonomia il kova è studiato e progettato anche per l'utilizzo da parte di gamer mancini infatti il mouse è praticamente speculare ovvero la metà destra è uguale alla sinistra come anche la disposizione dei tasti laterali.Queste sono invece le caratteristiche tecniche:

Sensore:
3200 dpi RPO-Optic gaming sensor
Materiali e colore: plastica,nero opaco
Tecnologie: Roccat Griptech Side Areas, effetti luminosi personalizzabili, hardware based configuration
Peso: 90 g (senza filo)
Pulsanti: 5(+2)
Forma: Forma a V simmetrico per mancini e destrorsi
Cinematica: Max accelerazione 20 G, Max velocità 40 inch/s
Dimensioni: 120 x 65 mm (LxP)
Compatibilità: Windows XP / Vista / 7 (32 / 64-bit)
Connessione: USB
Come accenavo prima questo mouse è "driverless" ,infatti i settaggi come illuminazione, risoluzione del sensore e quant’altro, possono essere impostate attraverso la pressione di coppie dei tasti laterali. Ad esempio premendo i tasti 5 e 7 contemporaneamente sarà possibile passare da 400 a 800, 1600 e 3200 dpi. Una volta selezionata la risoluzione desiderata i LED lampeggeranno due volte del colore associato alla risoluzione scelta. Così inoltre premendo contemporaneamente i tasti 4 e 6 è possibile selezionare la modalità di illuminazione tra le modalità Respiro, sempre accesa o spenta, con i tasti 4 e 7 invece si sceglie quale impostazione della modalità Respiro utilizzare e dopo quanti intervalli cambiare il colore, infine con i tasti 5 e 6 si passa da un colore all’altro.Attraverso la pressione simultanea di due pulsanti è anche possibile passare dalla modalità per la mano destra a quella per la mano sinistra. Sarà infatti sufficiente tenere premuti i tasti 4 e 6 al momento di inserire il plug USB per passare da una modalità all’altra. Molte soluzioni dedicano un pulsante apposito per selezionare la risoluzione desiderata del mouse. In questo caso, come abbiamo visto, dovremo premere contemporaneamente due tasti per eseguire la stessa selezione.
img016f.jpg


Coclusioni:
Il prezzo attuale sul mercato del kova e di 39.90€,forse un pò altino considerando che l'aggiunta di 10/20€ ci si può indirizzare verso modelli più completi.Comunque sia il design,l'illuminazione e la semplicità d'uso e la predisposizione all'utilizzo per entrambe le mani sono il punto di forza di questo mouse per cui lo si potrebbe preferire ad altri.
Considerazioni Personali:
Premetto di non aver mai avuto un mouse gaming questo è il primo,mi sembra ovvio dire che il passaggio al kova è stato senza dubbio drastico in tutti sensi avendo sempre usato mouse da 10 euro.Infatti adesso mi ritrovo con un mouse che pesa leggermente di più con un sensore molto + preciso ed una forma totalmente diversa insieme alle dimensioni.Di conseguenza mi devo abituare soprattutto per quanto riguarda l'impugnatura perchè il mouse vecchio era per notebook.Comunque dopo svariate ore di game a cod 4 online il risultato è nessun fastidio post partita dovuto all'impugnatura diversa,ovviamente piccolo calo di prestazioni (mi riferisco ovviamente alle uccisioni ed alla velocità di esecuzione dei movimenti) dovute al peso maggiore del mouse(ma questo con l'utilizzo abituale passa),sensibilità migliorata di molto,e click del destro e del sinistro semplicemente perfetti senza sbavature ne intoppi.
Ecco la mia combinazione mouse + tastiera :love:
immagineyh.jpg
 
Ultima modifica:

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
bella davvero, bravo
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro

LadyPollon

Nuovo Utente
1
0
mouse problemi

ciao,
vedo che scrivete delle caratteristiche del mouse Kova ma nessuno di voi ha avuto dei problemi?
io ad ogni accensione devo staccare e riattaccare la presa usb perchè il pc non mi vede il mouse..

voi sapete dei modi per risolvere questo problema?
il mouse è splendido fa benissimo a parte l'accensione che mi demoralizza molto..

attendo risposta
Grazie
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
ciao,
vedo che scrivete delle caratteristiche del mouse Kova ma nessuno di voi ha avuto dei problemi?
io ad ogni accensione devo staccare e riattaccare la presa usb perchè il pc non mi vede il mouse..

voi sapete dei modi per risolvere questo problema?
il mouse è splendido fa benissimo a parte l'accensione che mi demoralizza molto..

attendo risposta
Grazie

Guarda, generalmente questo è un problema che si presenta coi mouse usb quando si cambia di continuo la porta a cui lo si attacca.
Infatti consigliano di attaccarlo sempre alla stessa porta...
Allora, il Kova dovrebbe essere driverless giusto ? ...
Lo colleghi per caso alle usb frontali ? ...
Se si non farlo, utilizza sempre quelle dirette della scheda madre e una in particolare. Prova a fare così se ancora non lo fai. Entro un po di tempo il mouse dovrebbe abituarsi ad essere rilevato su quella porta...
 

Lidoboy

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
18,371
3,763
CPU
i7-2600K
Dissipatore
Zalman CNPS 9900 MAX - Blue
Scheda Madre
MSI Z77A G45
HDD
SSD Samsung 830 256Gb
RAM
2x8Gb DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance
GPU
NVidia GTX 1070Ti
Audio
HyperX Cloud II
Monitor
DELL S2719DGF
PSU
Arkangel 850W
Case
Thermaltake Armor+ VH6000BWS Black
Periferiche
Logitech Proteus Core + Omen 300 Mouse Pad XL + Corsair K95 RGB
Net
Fibra 1000Mb
OS
WinSeven
Buona, messa in evidenza.
Fate attenzione quando postate le immagini, ho modificato il post io ed inserito gli spoiler.. altrimenti gli utenti con una connessione "lenta" rischiano di metterci una vita per caricare una pagina con foto a rex 2560x****

Ciao Lido ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mr_CaLaVeRa

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
lidoboy grazie per gli spoiler,sai è la prima recensione che faccio e devo ancora imparare ad usare bene il forum.

Per ladypollon confermo il problema che ha all'avvio.a me lo faceva sempre nelle scheda madre asus ma da quando l'ho cambiata me lo ha fatto una sola volta.Che sistema operativo usi windows 7?io credo che questo problema derivi proprio dal fatto che viene riconosciuto in automatico,oppure vai in conflitto con qualche periferica.

Quello che dice gangstagiano è giusto però io avevo ovviato al problema nella vecchia scheda madre attaccando il mouse nelle porte usb che ho nella tastiera,quindi e come se lo avessi attaccato ad un hub in questo modo nn mi dava il problema ad ogni avvio, l'unica cosa e che nn rimaneva memorizzata la colorazione dei led ma quella è una fesseria.quindi potresti fare questa prova procurati un hub qualsiasi ed attaccarlo lì nn avrai + il problema ad ogni avvio l'unica cosa che dovrai fare e scegliere la colorazione.Cmq da premettere che da quando ho cambiato scheda madre ripeto il problema non lo dà,oppure sarà stata anche merito della formattazione.
 
Ultima modifica:

Evil Chuck

Utente Attivo
438
34
CPU
AMD RYZEN 7 5900X
Dissipatore
NZXT Z63
Scheda Madre
MSI X570 MAG TOMAHAWK WI-FI
HDD
CRUCIAL P5 500GB - CRUCIAL P2 1TB - CRUCIAL MX500 2TB
RAM
32 GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600 MHZ
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI GAMING X TRIO
Audio
EDIFIER R1280T
Monitor
DELL Alienware AW3423DWF QD-OLED
PSU
CORSAIR HX750i
Case
PHANTEKS ENTHOO EVOLV ATX TEMPERED GLASS
Periferiche
ROCCAT KOVA 2016 - ROCCAT ISKU FX
Net
Fibra 100mb
OS
WINDOWS 10 Pro 64bit
lidoboy grazie per gli spoiler,sai è la prima recensione che faccio è devo ancora imparare ad usare bene il forum.

Per ladypollon confermo il problema che ha all'avvio.a me lo faceva sempre nelle scheda madre asus ma da quando l'ho cambiata me lo ha fatto una sola volta.Che sistema operativo usi windows 7?io credo che questo problema derivi proprio dal fatto che viene riconosciuto in automatico,oppure vai in conflitto con qualche periferica.

Quello che dice gangstagiano è giusto però io avevo ovviato al problema nella vecchia scheda madre attaccando il mouse nelle porte usb che ho nella tastiera,quindi e come se lo avessi attaccato ad un hub in questo modo nn mi dava il problema ad ogni avvio, l'unica cosa e che nn rimaneva memorizzata la colorazione dei led ma quella è una fesseria.quindi potresti fare questa prova procurati un hub qualsiasi ed attaccarlo lì nn avrai + il problema ad ogni avvio l'unica cosa che dovrai fare e scegliere la colorazione.Cmq da premettere che da quando ho cambiato scheda madre ripeto il problema non lo dà,oppure sarà stata anche merito della formattazione.
Ragazzi vi dico io come ovviare il problema...
Praticamente quando avviate il Pc non dovete "toccare" il mouse fino a quando non si apre la schermata della pass per accedere a windows...

Se lo spostate prima che windows si avvii, il mouse si spegne e il s.o. non lo legge, toccherà riattaccare l'usb..

Quindi, avviate il PC e spostate il mouse solo quando il mouse comincia a lampeggiare all'accesso di windows... Non fatelo prima!
 

_Gra_

ExModertrattore
Utente Èlite
7,987
2,716
CPU
Intel i7 11700kf
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
Gigabyte Z590i Aorus Ultra
HDD
Samsung 970 Evo Plus
RAM
Crucial Ballistix 2*16 3600c16
GPU
Gigabyte 3060 Ti Eagle
Audio
Asus Xonar U7
Monitor
LG 27GR75Q e BenQ TH671ST
PSU
Corsair SF600 Platinum
Case
ITX Custom mod
Periferiche
L'elenco sarebbe lungo...
Questa non la sapevo :D ...Ottimo, se funziona...
Anche se comunque è un problema fastidioso. Che non ha solo il Kova comunque...
 

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
ma ci credi che l'altro giorno ho pensato ad una cosa del genere ma poi mi sono detto ma smettila,ed in effetti ho fatto la prova ed il mouse se viene mosso prima non dà segni di vita come se effettivamente fosse spento.grazie della dritta evil chuck
 

Evil Chuck

Utente Attivo
438
34
CPU
AMD RYZEN 7 5900X
Dissipatore
NZXT Z63
Scheda Madre
MSI X570 MAG TOMAHAWK WI-FI
HDD
CRUCIAL P5 500GB - CRUCIAL P2 1TB - CRUCIAL MX500 2TB
RAM
32 GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600 MHZ
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI GAMING X TRIO
Audio
EDIFIER R1280T
Monitor
DELL Alienware AW3423DWF QD-OLED
PSU
CORSAIR HX750i
Case
PHANTEKS ENTHOO EVOLV ATX TEMPERED GLASS
Periferiche
ROCCAT KOVA 2016 - ROCCAT ISKU FX
Net
Fibra 100mb
OS
WINDOWS 10 Pro 64bit
ragazzi ho cambiato il mio Kova con quello nuovo, cioè il "Kova [+] Plus" e nel frattempo ho acquistato anche il pad "Sota", ne è valsa davvero la pena...Vi mostro le foto che ho fatto:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Mr_CaLaVeRa

Utente Èlite
2,053
588
CPU
I7 5820k 4.6ghz
Dissipatore
EK-Supremacy EVO
Scheda Madre
Gigabyte X99 Gaming 5
HDD
Samsung 850Evo 500gb +750gb WD black
RAM
16gb DDR4 Corsair vengeance 3000Mhz C15
GPU
Rx 5700xt + EK-Vector+RGB (NICKEL+PLEXI)
Audio
Sound Blaster Z + Dolby digital 5.1 PIONEER/Siberia V2 white
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
Silverstone Strider Platinum 750W
Case
Deep Cool Macube 550
Periferiche
[Dolby digital 5.1 PIONEER]-[Siberia V2 white]-[Zowie ZA-13]-[CM Storm Trigger Z]
OS
windows 10 pro
ottimo acquisto :D si nota la differenza dal kova normale,mi riferisco al sensore.....?
 

Evil Chuck

Utente Attivo
438
34
CPU
AMD RYZEN 7 5900X
Dissipatore
NZXT Z63
Scheda Madre
MSI X570 MAG TOMAHAWK WI-FI
HDD
CRUCIAL P5 500GB - CRUCIAL P2 1TB - CRUCIAL MX500 2TB
RAM
32 GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600 MHZ
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI GAMING X TRIO
Audio
EDIFIER R1280T
Monitor
DELL Alienware AW3423DWF QD-OLED
PSU
CORSAIR HX750i
Case
PHANTEKS ENTHOO EVOLV ATX TEMPERED GLASS
Periferiche
ROCCAT KOVA 2016 - ROCCAT ISKU FX
Net
Fibra 100mb
OS
WINDOWS 10 Pro 64bit
ottimo acquisto :D si nota la differenza dal kova normale,mi riferisco al sensore.....?
Sul sensore non saprei dirti nulla di preciso, perchè quando ho venduto il primo Kova sono rimasto per un pò senza mouse in attesa dell'arrivo del nuovo, quindi non ho potuto fare un confronto dettagliato su questo, ma credo cmq che da quanto visto dalle caratteristiche tecniche dell'ottica ci sia la differenza, infatti è specificato che questa è la versione 2 del sensore...

Cmq usando il nuovo Plus si capisce nettamente che si tratta di "un'altro mouse", cioè le differenze sono notevoli, praticamente hanno in comune solo la forma esteriore...
Prendendolo in mano si nota subito che l'assemblaggio e la qualità dei materiali è di molto superiore rispetto al Kova liscio che è invece "plasticoso", ha una superficie anti-sudore, anche i tasti sono di qualità superiore, con quello di prima accidentalmente premevo i tasti laterali, invece in questo non mi capita mai, il tasto centrale fa molto meno rumore così come gli altri, perfino le luci sono di un colore più credibile soprattutto l'azzurro...

Infine quel problema del mouse che si spegneva e bisognava ricollegare l'usb, in questo nuovo non si presenta...
Il software Roccat permette di settare a piacimento i tasti e in più ha la nuova tecnologia Easy Shift che permette di raddoppiare il numero di macro utilizzabili...

Quindi credo di aver fatto un affare! ;)
 

Evil Chuck

Utente Attivo
438
34
CPU
AMD RYZEN 7 5900X
Dissipatore
NZXT Z63
Scheda Madre
MSI X570 MAG TOMAHAWK WI-FI
HDD
CRUCIAL P5 500GB - CRUCIAL P2 1TB - CRUCIAL MX500 2TB
RAM
32 GB DDR4 CORSAIR VENGEANCE RGB PRO SL 3600 MHZ
GPU
NVIDIA RTX 3080 MSI GAMING X TRIO
Audio
EDIFIER R1280T
Monitor
DELL Alienware AW3423DWF QD-OLED
PSU
CORSAIR HX750i
Case
PHANTEKS ENTHOO EVOLV ATX TEMPERED GLASS
Periferiche
ROCCAT KOVA 2016 - ROCCAT ISKU FX
Net
Fibra 100mb
OS
WINDOWS 10 Pro 64bit
Ragazzi, a malincuore, sto vendendo il mio Roccat Kova Plus, quello nelle foto del precedente post, perchè vorrei acquistare il Kone...
A chi interessa mi faccia sapere, come ben chiaro, il mouse ha pochissimi mesi di vita... :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!