Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Developer Preview

Speriamo bene, io ho la mia idea che su tablet non hanno alternative, arm o niente, non cè Atom che tenga, come prestazioni/batteria
visti i risultati preliminari dell'Intel MedField, prima di dare Intel fuori dai giochi andrei cauto, mooolto cauto, al punto che se devo scommettere un euro su quale piattaforma sara' il top del top tra un anno o due, l'euro lo gioco tutto a cuor leggere su Intel.
ne sapremo di piu' tra un paio di mesi quanto Lenovo commercializzera' il primo smartphone Android su base Intel.

EDIT: come si legge anche nelle News di Tom's di oggi, ieri Intel ha presentato altri partner e altri modelli MedField.
ormai direi che ci sono pochi dubbi sul fatto che MedField sia un reale competitor di ARM e quindi vedo come naturale evoluzione che i tablet con Windows 8 saranno x86! altro che ARM, mille volte meglio MedField che in teoria potrebbe permettere di avere il vero desktop di windows e quindi la compatibilita' con il parco software esistente.
ovvio che poi non e' che uno passa il tempo ad usare col touch programmi nati per windows tradizione, ma la possibilita' di avere un tablet a cui collegare eventualmente un mouse (o di usare un pennino di quelli che funzionano anche sui touch capacitivi) farebbe preferire MedField ad ARM ad occhi chiusi.
considerato poi che i primi test di MedField battono ARM sia sulle prestazioni che sull'autonomia.

ora questo spiega anche molto bene la poca chiarezza che MS ha avuto riguardo Windows 8 su ARM... ovviamente loro sapevano di MedField e del suo potenziale, quindi sono stati i prima a rendersi conto che portare il desktop completo su ARM alla fine aveva poco senso, dato che probabilmente i tablet ARM con Windows 8 verranno rapidamente rimpiazzati a favore di quelli con CPU Intel.
ma ovviamente questo MS non poteva dirlo, anche per una questione di "credibilita'", sarebbe sembrata la classica scusa che MS preferiva Intel perche' non era in grado di supportare ARM.

Roadmap MedField:
2012 single core a 32nm
2013 dual core a 22nm (con hyperthreading quindi 4 threads)
2014 quad core a 14nm

Ultima modifica:

visti i risultati preliminari dell'Intel MedField, prima di dare Intel fuori dai giochi andrei cauto, mooolto cauto, al punto che se devo scommettere un euro su quale piattaforma sara' il top del top tra un anno o due, l'euro lo gioco tutto a cuor leggere su Intel.
ne sapremo di piu' tra un paio di mesi quanto Lenovo commercializzera' il primo smartphone Android su base Intel.

EDIT: come si legge anche nelle News di Tom's di oggi, ieri Intel ha presentato altri partner e altri modelli MedField.
ormai direi che ci sono pochi dubbi sul fatto che MedField sia un reale competitor di ARM e quindi vedo come naturale evoluzione che i tablet con Windows 8 saranno x86! altro che ARM, mille volte meglio MedField che in teoria potrebbe permettere di avere il vero desktop di windows e quindi la compatibilita' con il parco software esistente.
ovvio che poi non e' che uno passa il tempo ad usare col touch programmi nati per windows tradizione, ma la possibilita' di avere un tablet a cui collegare eventualmente un mouse (o di usare un pennino di quelli che funzionano anche sui touch capacitivi) farebbe preferire MedField ad ARM ad occhi chiusi.
considerato poi che i primi test di MedField battono ARM sia sulle prestazioni che sull'autonomia.

ora questo spiega anche molto bene la poca chiarezza che MS ha avuto riguardo Windows 8 su ARM... ovviamente loro sapevano di MedField e del suo potenziale, quindi sono stati i prima a rendersi conto che portare il desktop completo su ARM alla fine aveva poco senso, dato che probabilmente i tablet ARM con Windows 8 verranno rapidamente rimpiazzati a favore di quelli con CPU Intel.
ma ovviamente questo MS non poteva dirlo, anche per una questione di "credibilita'", sarebbe sembrata la classica scusa che MS preferiva Intel perche' non era in grado di supportare ARM.

Roadmap MedField:
2012 single core a 32nm
2013 dual core a 22nm (con hyperthreading quindi 4 threads)
2014 quad core a 14nm

Se mi permetti è tutto giusto tranne per una cosa: l'autonomia. Fino ad oggi i prodotti Intel per smartphone e/o tablet non sono stati immessi sul mercato per l 'autonomia e quando uscirà Medifield si scontrerà con i quad e i dual core arm che consumano poco e vanno tantissimo, ad es Ipad 3 monterà un quad, avrà autonomia di almeno 8 ore e uscirà tra 10 giorni.
Io ad oggi, poi se Intel mi smentirà sarò il primo a fare ammenda, trovo PERICOLOSISSIMO snobbare arm a favore di Intel sui tablet, primo perchè sono proprio i tablet arm a togliere consistenti e sempre crescenti fette di mercato ai pc desktop, e secondo perchè l'architettura Medfield è SULLA CARTA mentre le architetture arm sono prodotti CONCRETI in commercio, senza contare che dalla roadmap che hai postato si nota che Intel già rincorre quando avrà i dual core (con hyperthreading) ci saranno i quad arm ovunque. Infine ultima cosa, l architettura arm è ottimizzata fin dalla nascita la vedo dura batterla con una derivata da x86 nata senza ottimizzazioni e con l idea che ogni tot mesi dovevi cambiare ram, cpu, scheda video per far correre le tue applicazioni.

A questo giro la Microsoft con Windows 8 rischia veramente grosso, se ha ragione Enrico sarà stra vincente, se ho ragione io faranno uscire in fretta e furia Windows 9 solo su arm cercando di riconquistare le consistenti quote di mercato perse sui tablet e cercando di riconquistare quelle perse sul fronte pc.

Per quanto mi riguarda, fino a quando l'ecosistema software di questi dispositivi rimarrà quello di adesso, continuerò a vedere i tablet poco più che uno sfizio. Poco importa avere centinaia di migliaia di applicazioni quando il 98% delle quali sono stupidate tipo la birra che si muove nel bicchiere sfruttando gli accelerometri et simili. Quando finalmente i tablet verranno inseriti in dei contesti particolari e quindi si specializzeranno in qualcosa allora le cose cambieranno e li si vedrà il migliore in base all'utilizzo che ne consegue. Così rimangono dei dispositivi costosi, che non sono ne carne ne pesce e che, lettura a parte, non servono poi a molto. Il fatto che abbiano successo commerciale non vuole automaticamente dire che sono indispensabili. O quantomeno lo saranno anche ma per lo 0.0001% delle persone che li acquista.

Ultima modifica:

Per quanto mi riguarda, fino a quando l'ecosistema software di questi dispositivi rimarrà quello di adesso, continuerò a vedere i tablet poco più che uno sfizio. Poco importa avere centinaia di migliaia di applicazioni quando il 98% delle quali sono stupidate tipo la birra che si muove nel bicchiere sfruttando gli accelerometri et simili. Quando finalmente i tablet verranno inseriti in dei contesti particolari e quindi si specializzeranno in qualcosa allora le cose cambieranno e li si vedrà il migliore in base all'utilizzo che ne consegue. Così rimangono dei dispositivi costosi, che non sono ne carne ne pesce e che, lettura a parte, non servono poi a molto. Il fatto che abbiano successo commerciale non vuole automaticamente dire che sono indispensabili. O quantomeno lo saranno anche ma per lo 0.0001% delle persone che li acquista.

Rispetto tutte le opinioni però se permettete state snobbando un problema reale, senza office i tablet hanno mangiato quasi il 10% del mercato pc e ucciso il mercato netbook, adesso uscirà office su tablet non solo per Windows 8 ma anche per Ios su Ipad. A quel punto le cose che si potranno fare con un tablet aumenteranno e chissà cosa succederà in termini di vendite...e la Microsoft dove sarà? Se avrò ragione io sarà a propinare Windows 8 in costosi tablet con autonomie ridicole, stile pc (3/4 ore), quando ipad e tablet Android avranno autonomie di 8 -10 ore.

Ovviamente voglio specificare che le mie sono solo opinioni, e che cmq sono fatte A FAVORE di Windows 8 e non contro, se avranno successo i tablet con Windows 8 saranno una bella comodità confronto a dover usare un ipad e poi doversi poi trasportare i backup su pc. Il mio timore è quindi fondato speriamo vivamente che mi sbaglio, che ha ragione Enrico e che i tablet x86 costino poco, durino tanto e siano potenti, ma mi sembra veramente strano che tutti gli attuali competitor si facciano fregare dal duo Microsoft + Intel che sono, ribadisco, dei debuttanti nel mercato tablet.

Maurizio, io ho capito quello che intendi e sono d'accordo con quello che dici. Solo che io non associo l'eventuale fallimento di Windows 8 sui tablet al fallimento globale di Windows 8. Con il mio post precedente è proprio quello che intendevo: se Windows 8 risulterà un flop sui tablet non vorrà automaticamente dire che Windows 8 sarà un fallimento in toto anche perchè ci sono milioni di utenti che il computer lo usano e lo utilizzeranno sempre alla vecchia maniera. Percui io non mi preoccuperei più di tanto per quanto riguarda questo tipo di aspetto...

Ultima modifica:

Quello che mi chiedo è: ipotizzando sia vero il rumor che vede i tablet Windows on ARM a maggio 2013, perché fare una versione per ARM? Se sapevano di Medfield, che ha sorpreso anche me per come si è mostrato, conveniva loro concentrarsi del tutto sui nuovi Atom Z2xxx, mentre per ARM avrebbero fatto da semplice software maker per iOS e Android. Così appare come se su ARM ci vogliano andare giusto per formalità e per fare il contentino agli utenti che si aspettavano soluzioni del genere, e non per crederci davvero ai suoi sviluppi.

Così appare come se su ARM ci vogliano andare giusto per formalità e per fare il contentino agli utenti che si aspettavano soluzioni del genere, e non per crederci davvero ai suoi sviluppi.

Io credo proprio che tu abbia centrato il punto: Formalità. E non è di certo la prima volta che in Microsoft fanno sciocchezze del genere. Guardiamo il progetto Zune, per esempio, fatto uscire solo ed esclusivamente per andare dietro all'ipod ma non credendoci fino in fondo. La stessa cosa sembra ripetersi con WOA: 2013 inoltrato quando ci saranno ipad 4 e chissà cos'altro? Rimango veramente perplesso e, soprattutto, mi chiedo: si ripeterà nuovamente la storia che abbiamo già vissuto con Windows Phone? L'unica cosa che possiamo fare attualmente è aspettare e vedere...

perchè l'architettura Medfield è SULLA CARTA
no, non e' sulla carta, i produttori di smartphone hanno gia' "il metallo" ;)
e sicuramente MS ha ricevuto i chip MedField in preproduzione per testare Windows 8.

sinceramente non ho mai creduto che ARM fosse questo miracolo di efficienza inarrivabile per Intel, Intel ha dei centri di ricerca stellari, e infatti i risultati si vedono, cosi' come ha trionfato su AMD anche quando AMD sembrava avere la meglio, trionfera' anche sui tablet, e' solo questione di tempo, ma l'architettura MedField offre vantaggi enormi nei confronti di ARM.
ARM ha ancora ovviamente qualche cartuccia da sparare, ma vedrai che tra un paio d'anni di Windows su ARM non se ne sentira' neppure piu' parlare perche' non ce ne sara' bisogno, con i chip Intel a 14nm, quando ARM sara' a 32nm o forse 28nm non ci sara' competizione.

Se sapevano di Medfield, che ha sorpreso anche me per come si è mostrato, conveniva loro concentrarsi del tutto sui nuovi Atom Z2xxx
perche' MS ha iniziato lo sviluppo di Windows per ARM almeno 4 anni fa!
quando MedField non c'era ed allora ARM sembrava l'unica strada percorribile.
poi probabilmente a inizio dell'anno scorso Intel ha cominciato a fornire a MS un po' di materiale riguardo MedField, ed ovviamente in MS hanno fatto le loro valutazioni.
come ho gia' detto, di sicuro non potevano dirlo pubblicamente, ma ora mi pare evidente che si siano resi conto che le pretazioni e l'autonomia di MedField sono superiori ad ARM, e lo saranno sempre di piu'.
davvero pensi che ARM possa competere con Intel? ma hai visto il primo chip MedField che hanno mostrato ieri nello smartphone di ZTE? ridicolizza la concorrenza, e' a mani basse il miglior chip nella sua categoria di prezzo e Intel punta a scendere ulteriomente per invadere l'intero mercato cinese, infatti ha gia' fatto l'accordo con i maggiori produttori di telefoni per quel mercato, e subito dopo punta a quello Indiano che e' un altro mercato con crescita spaventosa.

probabilmente noi in europa saremo gli ultimi ad avere telefoni con MedField, ma a Intel importa posizionarsi sui mercati piu' importanti da subito con volumi consistenti.

per i tablet non vedo in che modo gli ARM a singolo thread possano competere con MedField, non c'e' storia, sui cellulari ancora ancora, ma su un tablet dove se voglio posso aprire il desktop classico e far girare piu' applicazioni, l'architettura ARM e' piantata.
ARM deve sfornare quadcore solo per stare dietro al single core MedField, quando nel 2014 esce il quad core MedField a 14nm ARM dovra' avere un 16 core solo per riuscire vagamente ad avvicinare le prestazioni di MedField, e stai pur certo che con 16 core l'autonomia se ne va a quel paese, per non parlare del prezzo ;)

il punto e' che a parita' di prezzo MedField avra' prestazioni doppie, oppure a parita' di prestazioni costera' la meta' di ARM.

Ultima modifica:

Lo sviluppo di Win su ARM è iniziato anche più di 4 anni fa, probabilmente, ho sentito parlare tempo fa di un progetto interno relativo a Longhorn su ARM ma non so quanto sia vera, la cosa. Tuttavia, anche Medfield era in preparazione da tempo, dubito che MS non sapesse già delle intenzioni di Intel. Non ci crederei che l'azienda di Santa Clara si metta a sviluppare una architettura in un solo anno, e se consideri che i primi prototipi di Sandy Bridge, tanto per fare un esempio, venivano mostrati 4 anni prima della commercializzazione, fai conto che questo Atom lo stavano progettando almeno dal 2009. Per quanto riguarda l'Europa, se consideri che Orange è già pronta per dispositivi Medfield con Android (e tu che sei in Spagna non dovresti avere problemi, dato che in Spagna c'è Orange), non arriveremo poi così in ritardo.

Lo sviluppo di Win su ARM è iniziato anche più di 4 anni fa, probabilmente, ho sentito parlare tempo fa di un progetto interno relativo a Longhorn su ARM ma non so quanto sia vera, la cosa. Tuttavia, anche Medfield era in preparazione da tempo, dubito che MS non sapesse già delle intenzioni di Intel.
certo, MS lo sapeva, ma all'epoca non aveva la certezza sulle prestazioni e sull'autonomia.
sarebbe stato un rischio troppo grosso per MS puntare tutto su Intel senza avere la sicurezza matematica che MedField potesse ottenere certi risultati, e all'epoca quella sicurezza non c'era.
e poi il fatto di sviluppare Windows 8 per ARM era anche un modo per stimolare Intel a darsi una mossa.
in sostanza, non vedo nulla di sbagliato in quello che ha fatto MS: ha preso seriamente in considerazione ARM quando Intel non aveva ancora un prodotto competitivo pronto per il mercato, quando poi MS ha avuto la certezza che Intel fosse pronta ha evitato di spendere altri soldi e tempo per portare il desktop classico al completo su ARM ma solo il minimo necessario.
ora dimmi una cosa: a parita' di prezzo, prestazioni ed autonomia, se devi prendere un tablet Windows 8 preferisci ARM o Intel? per come la vedo io la scelta va su Intel senza dubbio, non ci sarebbe un solo valido motivo per scegliere ARM.

Per quanto riguarda l'Europa, se consideri che Orange è già pronta per dispositivi Medfield con Android (e tu che sei in Spagna non dovresti avere problemi, dato che in Spagna c'è Orange), non arriveremo poi così in ritardo.
si hai ragione, solo che e' un carrier specifico, e' diverso rispetto ad avere un OEM che porta MedField in Europa su piu' carrier.

Sulla tua domanda: su due piedi non saprei rispondere, perché vorrei comunque vedere i processori ARM Cortex-A15 all'opera (attualmente a parte gli Snapdragon S4 sono tutti Cortex-A9). Tendenzialmente, però, in ambito Windows preferirei Medfield, non fosse altro che essendo x86 potrei farci girare anche le app desktop.

Per la questione di Orange, è vero anche quello, spero che piano piano i produttori si facciano più coraggio. Tuttavia, ho come l'impressione che prima dello Z2580 le acque non si smuoveranno tantissimo, da questo punto di vista.

secondo ultime fonti M$ rilascerà la Consumer Preview per le 15:00 di oggi...

e sono le 15:02 :luxhello:

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro