Road to Windows 8 (v2) - RTM build 9200

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Re: Road to Windows 8 (v2) - Developer Preview

SKU separate no, altrimenti ripartono gli sfottò già visti in passato. Peraltro, molti vorrebbero una semplificazione in tal senso, non un aumento. Io, ripeto, spero mettano la scelta in fase di installazione, dico solo che per come sembra ragionare Sinofsky è dura fargli cambiare idea.
Home with Metro, Home without Metro, Professional. Bon, tre SKU (di cui due sugli scaffali). Anche se sarebbe l'ultima boa... Anch'io lo spero e anch'io so che è dura vedere ciò durante l'installazione.
L'idea più plausibile IMHO è l'icona sul desktop "Attiva Metro", poi si apre una bella finestra con una demo e la possibilità di attivare Metro. Meglio di così ;)

Home with Metro, Home without Metro, Professional. Bon, tre SKU (di cui due sugli scaffali). Anche se sarebbe l'ultima boa... Anch'io lo spero e anch'io so che è dura vedere ciò durante l'installazione.
L'idea più plausibile IMHO è l'icona sul desktop "Attiva Metro", poi si apre una bella finestra con una demo e la possibilità di attivare Metro. Meglio di così ;)
Sul desktop non credo starebbe bene, sarebbe facilmente rimovibile, meglio metterla nel Pannello di Controllo.

Sul desktop non credo starebbe bene, sarebbe facilmente rimovibile, meglio metterla nel Pannello di Controllo.
Però il desktop è la prima cosa che vedi dopo l'installazione. Ovvio che l'opzione dovrebbe essere nel pannello di controllo, ma IMHO l'icona subito dopo l'installazione nel desktop serve, non tutti si spulciano il pannello di controllo.

Però il desktop è la prima cosa che vedi dopo l'installazione. Ovvio che l'opzione dovrebbe essere nel pannello di controllo, ma IMHO l'icona subito dopo l'installazione nel desktop serve, non tutti si spulciano il pannello di controllo.

Ah, beh, se prevedono tutte e due allora sì. Volendo io metterei una intro come quella al primo avvio di Lion, che mostra le novità in termini di funzionamento e invita l'utente a provare.

Ah, beh, se prevedono tutte e due allora sì. Volendo io metterei una intro come quella al primo avvio di Lion, che mostra le novità in termini di funzionamento e invita l'utente a provare.
In 7 non c'è l'intro ma appare una finestra dove c'è la guida, un link per scaricare WLE e altre cose utili al primo avvio. Ecco, lì ci starebbe l'Attiva Metro!

Ragazzi alla fine, che vi piaccia o meno, Metro rimarrà e sarà presente in tutte le versioni di Windows 8. Bisogna solo aspettare per testare con mano l'usabilità nella sua incarnazione finale e vedere l'ecosistema che verrà costruito intorno. Per me è controproducente per Microsoft realizzare edizioni di Windows senza Metro: inficierebbero indirettamente la loro fermezza in questa decisione. Ovviamente non è così per cui, al max, provvederanno ad inserire un'opzione affinchè si torni facilmente alla vecchia concezione (anche se, se ho inquadrato bene la loro visione, dubito fortemente che lo facciano). In ogni caso non bocciamo subito questa UI: è un cambio radicale e siamo soltanto agli inizi. Diamogli la possibilità di farsi valere e rimandiamo tutte le critiche a quando Windows sarà RTM e solo dopo un concreto periodo di utilizzo.

mi piacerebbe conoscere il parere su metro, di chi vorrà w8 per usarlo in ambienti industriali, magazzini, uffici, banche ecc. Per ora resto dell'idea che solo il tweak per disabilitare quella "cosa", salverà W8. Per ora, se il futuro smentirà le mie impressioni ne sarò lieto.

Ragazzi alla fine, che vi piaccia o meno, Metro rimarrà e sarà presente in tutte le versioni di Windows 8. Bisogna solo aspettare per testare con mano l'usabilità nella sua incarnazione finale e vedere l'ecosistema che verrà costruito intorno. Per me è controproducente per Microsoft realizzare edizioni di Windows senza Metro: inficierebbero indirettamente la loro fermezza in questa decisione. Ovviamente non è così per cui, al max, provvederanno ad inserire un'opzione affinchè si torni facilmente alla vecchia concezione (anche se, se ho inquadrato bene la loro visione, dubito fortemente che lo facciano). In ogni caso non bocciamo subito questa UI: è un cambio radicale e siamo soltanto agli inizi. Diamogli la possibilità di farsi valere e rimandiamo tutte le critiche a quando Windows sarà RTM e solo dopo un concreto periodo di utilizzo.
D'accordissimo, ma le critiche si potranno fare già dalla Beta: ciò che c'è nella Beta al 99% rimane nell'RTM così com'è ;)

Questa sarebbe anche la mia idea, sinceramente, ma visto come vogliono semplificare il più possibile il processo di installazione è difficile inseriscano un passo del genere, per Sinofsky è considerato un allungamento della routine di setup.

Ma anche no, basterebbe anche solo mettere un opzione nel menù proprietà della barra delle applicazioni.

Ma anche no, basterebbe anche solo mettere un opzione nel menù proprietà della barra delle applicazioni.

Non penso sia appropriato metterla lì. Metti una opzione per cambiare interfaccia tra le impostazioni della barra delle applicazioni? È come se mettessi quale formato di salvataggio per i documenti voglio come predefinito tra le impostazioni di Internet Explorer. Penso debba avere una opzione dedicata nel Pannello di Controllo, ben in evidenza subito nella pagina iniziale.

Microsoft Development Evo: WinRT, .Net Framework 4.5 e VS 2011

Vi invito alla lettura del suddetto articolo.
Ma soprattutto da leggere i commenti di sotto , ( si importanti) poichè fatti da gente che deve programmare tutti i giorni.

Quindi commenti fatti dai programmatori.

Io ho solo notato quanto frammentata sia la mole di tecnologie software supportate da MS , nonostante l'introduzione del .Net 4.5.

Una frammentazione che rende le software hose incapaci di spendere e voler riscrivere applicazioni da zero i .net.

Da aggiungere inoltre , che fare del proprio cavallo di battaglia , lo sviluppo in HTML5 o javascript , non so quanto potrà essere lungimirante.

Ma non lo affermo io , lo affermano gli sviluppatori.

Un calderone di tecnologie vecchie da supportare che aggrava ed appesantisce ed induce ancora maggior confusione nei programmatori che in futuro dovranno barcamenarsi su windows 8.

Non voglio fare il guastafeste , ma è un rendiconto chiaro fatto da esperti su come MS pensa a sviluppare in generale le nuove tecnologie.

P.S: a mio parere aspetto w8 beta che sarà uguale alla RTM , solo bugfixata.
Ma io non credo mimimamente nel futuro di tale os.

Per il semplice fatto che dovevano o tagliare nettamente col passato , o rimanere nel passatto evolvendo quello che di buono c'è già in w7 .

Come al solito devono complicarsi e complicare la vita a tutti, poi però si rimane con le app al 90% nel passato ed una minima parte ne futuro.

Insomma vedo in windows nel futuro sempre + caos.

Io ho solo notato quanto frammentata sia la mole di tecnologie software supportate da MS , nonostante l'introduzione del .Net 4.5.
è il risultato delle guerre interne tra le varie divisioni che stanno minando la credibilità e il futuro di MS.
il team di Windows ha fatto e continua a fare di tutto per affondare .Net e Windows Phone.
vi pare assurdo? eppure è così e i fatti lo stanno dimostrando chiaramente.
WinRT non è altro che l'arma adottata da Windows contro .Net, per quanto sia tecnicamente possibile usare .Net per sviluppare per WinRT, di fatto WinRT confina .Net ad un ruolo secondario.
il fatto poi che Windows 8 non supporti nè Silverlight nè XNA è un altro colpo mortale a Windows Phone 7.
l'obbiettivo del team di Windows è di andare a sostituire WP7 con Windows 8 o Windows 9... vinceranno sicuramente, ma sarà una vittoria di Pirro perché determinerà la sentenza definitiva alla strategia MS per gli smartphone... game over.

si rendono conto di quello che stanno facendo? alcuni internamente se ne sono resi conto da tempo e appena hanno potuto se ne sono andati, molti altri restano per mancanza di alternative, ma internamente in MS una % enorme di persone senior hanno ormai rinunciato a lavorare con passione e ci vanno come ci andrebbe un ragioniere in banca...

questo è quello che succede quando il CEO è un ex commerciale e non un uomo di visione...
per di più un ex commerciale della business division, e infatti la divisione business sta andando a rimpiazzare le persone che si occupavano (male) del lato consumer, ma con la loro mentalità business non capiscono una cippa di come vada affrontato il mercato consumer e i risultati si vedono e si vedranno sempre di più.

MS fallirà? no, continuerà a fare quello che sa fare meglio: vendere Office su ogni dispositivo possibile a iniziare dall'ipad che alla fine farà guadagnare più soldi a MS di quanto farebbero guadagnare eventuali tablet Windows 8 (che come ho già detto, saranno un flop completo).

è il risultato delle guerre interne tra le varie divisioni che stanno minando la credibilità e il futuro di MS.
il team di Windows ha fatto e continua a fare di tutto per affondare .Net e Windows Phone.
vi pare assurdo? eppure è così e i fatti lo stanno dimostrando chiaramente.
WinRT non è altro che l'arma adottata da Windows contro .Net, per quanto sia tecnicamente possibile usare .Net per sviluppare per WinRT, di fatto WinRT confina .Net ad un ruolo secondario.
il fatto poi che Windows 8 non supporti nè Silverlight nè XNA è un altro colpo mortale a Windows Phone 7.
l'obbiettivo del team di Windows è di andare a sostituire WP7 con Windows 8 o Windows 9... vinceranno sicuramente, ma sarà una vittoria di Pirro perché determinerà la sentenza definitiva alla strategia MS per gli smartphone... game over.

si rendono conto di quello che stanno facendo? alcuni internamente se ne sono resi conto da tempo e appena hanno potuto se ne sono andati, molti altri restano per mancanza di alternative, ma internamente in MS una % enorme di persone senior hanno ormai rinunciato a lavorare con passione e ci vanno come ci andrebbe un ragioniere in banca...

questo è quello che succede quando il CEO è un ex commerciale e non un uomo di visione...
per di più un ex commerciale della business division, e infatti la divisione business sta andando a rimpiazzare le persone che si occupavano (male) del lato consumer, ma con la loro mentalità business non capiscono una cippa di come vada affrontato il mercato consumer e i risultati si vedono e si vedranno sempre di più.

MS fallirà? no, continuerà a fare quello che sa fare meglio: vendere Office su ogni dispositivo possibile a iniziare dall'ipad che alla fine farà guadagnare più soldi a MS di quanto farebbero guadagnare eventuali tablet Windows 8 (che come ho già detto, saranno un flop completo).

bè secondo me dopo tutto cio che hai detto , permettimi Enrico , ma il flop non saranno solo i tablet con w8 ma w8 stesso e tutto cio che ne deriverà anche in ambiente desktop.
Poichè putrtroppo , tutte ste guerre interne se vanno a minare la qualità di un sistema operativo ora + che mai unificato x tablet e desktop, vanno appunto a minare in un solo colpo tablet e PC,,,,insomma la lora diatriba rischia " di fucilare 2 piccioni con un colpo solo" , non solo i tablet .

E non hai citato html5 o javascript .....uff...altro che guerra , sono imbecilli che si sparano l'uno contro l'altro, come il "fuoco amico".....

Bo...chi vivrà vedrà , ma a me sembra di rivivere un dejavù con w8 , l'era pre Longhorn!!!!

bè secondo me dopo tutto cio che hai detto , permettimi Enrico , ma il flop non saranno solo i tablet con w8 ma w8 stesso e tutto cio che ne deriverà anche in ambiente desktop.
potrebbe essere, ma non è detto che sia così.
Windows 8 sui PC (e sugli ultrabook) girerà una meraviglia perché trarrà vantaggio da tutte le ottimizzazioni fatte per poterlo far girare su hardware meno performante (i tablet), e poi non dimentichiamoci che avrà molte migliorie pensate per l'uso professionale.

nonostante io sia convinto che i tablet saranno un flop, non credo che Windows 8 sarà un flop sui PC, non posso escluderlo, ma non lo penso.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro