A @gieffe22
Allora, vediamo se innanzitutto c'entra qualche file di servizio di win8 che entra in conflitto con i driver associati alla tua scheda.
scarica il freeware AppCrashView ( e autoinstallante) link: AppCrashView - View application crashes (.wer files) in Windows 7/Vista
é sufficiente che dopo un riavvio improvviso lo apri e lui ti da i dati dell'errore trovato ( non fa altro che leggere il file.wer di Windows che quest'ultimo usa per salvare i dati di errore ogni volta che va in blocco)
ps: Nirsoft è una software house famosa per le sue innumerevoli utility freeware ottime e professionali... Ne approfitto per suggerirvi di visitare. La lista dei fw nella home:NirSoft - freeware utilities: password recovery, system utilities, desktop utilities
quantomeno per capire se c'è un file di driver di preciso che va in crash .
vediamo lo scarico e provo...
secondo me non ha senso visto che il 50% dei programmi diventeranno metro(e checchesenedica sono anniluce meglio anche come usabilità)...
- - - Updated - - -
@spaceuniversal
niente app crash view non lo segnala...è appena crashato ma lui non trova nulla...infatti ho notato che lui trova solo i crash delle apps non quelli del sistema...che invece vengono regolarmente segnalati su registro eventi di windows...ecco l'errore che precede sempre la schermata nera da cui il pc nn si risveglia piu:
"Il driver video nvlddmkm ha smesso di rispondere ed è stato correttamente ripristinato."...
spesso il registro eventi non riesce nemmeno a immortalare l'errore e segnala solo col in bollino rosso "arresto improvviso del sistema"...è una causa persa mi sa...se ho tempo modderò la 8400m in 8600m e reinstallarò i driver cosi magari aggiro il problema...