Rivolgersi all AGCOM, sarebbe ora?

Pubblicità

S.t.e.r.l.o.k.

Utente Èlite
Reazioni
129
Punteggio
111
Sono già tre mesi che tisacli non vuole sistemarmi la banda garantita a 200 megabit, me ne arrivavano in passato 130 e credo che siano sufficenti, ma 60 cosa ne dite?
Ho già fatto una segnalazione anzi 4 e niente si è risolto. Stavo pensando di fare il test dell'AGCOM, ma qualcuno lo ha già fatto? Ed è stato rimborsato? A cosa andrei
in contro se iniziassi ad effettuare la procedura del Ne.Me.Sys.? Grazie

Sono già tre mesi che tisacli non vuole sistemarmi la banda garantita a 200 megabit, me ne arrivavano in passato 130 e credo che siano sufficenti, ma 60 cosa ne dite?

Non c'è nessuna banda garantita a 200 mbit per quanto riguarda Tiscali.
Che offerta hai sottoscritto con Tiscali? Sei in FTTH?

FTTC, il contratto dice 200 ma è chiaro che li non ci arrivano mai con la "fibra misto rame".
Ma non datemi 60.... ?
In allegato il pdf con i dati delle misure effettuate.

Allegati

Ultima modifica:
Vedi qua se trovi il tuo contratto e quale risulta la,l BMG
Se sei sopra, puoi solo fare disdetta

In ogni caso, se sei in FTTC, ti consiglio di passare a TIM dato che Tiscali sarà in VULA

Velocità minima di navigazione:
Download = 50 Megabit/s
Upload = 4 Megabit/s
Ritardo di trasmissione dati (ritardo massimo): 70 msec.
Tasso di perdita dei pacchetti: 0,1%

Questi sono i dati della banda minima garantita su una FTTC 200
Quindi mi spiace, fin quando son dentro questi parametri puoi rivolgerti anche al padre eterno ma sono loro con il coltello dalla parte del manico.

e di nuovo; quello è il profilo, non è la banda minima garantita

@MetaEX questo è il contratto

Quello che devi guardare è indicatori di qualità, dove c'è un asterisco e riporta:
* Banda Minima > Valore minimo di velocità in download e upload della tua linea che dipende da vari fattori fuori dal controllo di Tiscali e che è parametrata alla tua velocità di connessione.Nell’ambito della Delibera 244 la banda minima è il valore al di sotto del quale rientra il 5% di tutte le misure effettuate dal software di Misura Internet, quindi nel 95% dei casi la velocità di trasferimento dati è superiore a tale valore.

Bene. Quindi MERD@! Sono fregato... a parità di spesa mi conviene traslocare ad un altro provider, credevo di inguaiarli con AGCOM. Potreste consigliarmi un provider che se non mandano almeno 130 passano guai? Resta il fatto che non ne ho bisogno di 130 megabit, è per casa, al fronte di 27 euro mese.
Grazie poi chiudiamo il 3D, ciao

Nessuno, anche con tim hai queste misure..
Garantirti i 130 su 200 vuol dire garantire il 65% della banda, cosa impossibile su FTTC

Nessun operatore, soprattutto in contratti residenziali, ti fornisce una BMG elevata. Anche perché BMG costa.

Intanto dovresti capire perché hai questa velocità. Hai guardato i dati della linea dal modem? SNR, attenuazione, errori, ecc.
Le prove di speedtest le fai connesse via cavo ethernet al modem, vero?
Se il problema è relativo al cablaggio esterno o dipende da diafonia, puoi farci poco. Se il problema risiede nell'impianto interno, si può provare a migliorare. Se il problema è di saturazione del kit VULA dell'operatore, puoi risolvere cambiando operatore passando al proprietario dell'infrastruttura che suppongo sia TIM.

Insomma, vediamo se è possibile fare qualcosa.

Posta screen dal router con statistiche di linea, poi descrivi l'impianto interno (modem connesso alla prima presa telefonica? Altre prese disconnesse? Presa con RJ11?) e come hai effettuato i test di velocità

L'impianto interno è molto fatiscente, quindi ho dovuto mettere un doppino esterno dall'impianto elettrico che va da router alla cassetta sotto il citofono, per quello ho escluso tutte le giunte e prese della casa, quindi da quel punto di vista è un buon lavoro. I test li ho fatti a linea scarica senza wifi e altri dipositivi..... Vedi allegato SOPRA.
La lentezza si presenta sia con linea scarica che con i device collegati. il resto dell'impianto di rete dati è cabalto con cat5e, e gli switch sono nuovissimi, le velocità interne sono astronomiche tutte da 1G/s.

Screenshot_2021-05-20  Welcome to the Web-Based Configurator .webp

La portante va a 145 Mbps, quindi non è affatto un problema di impianto.
Come hai effettuato i test di velocità?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro